In questa guida spieghiamo come pulire la guarnizione della lavatrice dalla muffa.
Le lavatrici a carica frontale hanno reso più facile che mai fare il bucato e sono una vera comodità. Non c’è niente di più brutto che trovare della muffa nella lavatrice, anche se è solo sulla guarnizione. Molti si chiedono come pulire la muffa dalla guarnizione di una lavatrice a carica frontale.
Indice
Come si toglie la muffa dalla guarnizione di gomma di una lavatrice a carica frontale
Risulta essere possibile pulire la muffa dalla guarnizione di una lavatrice a carica frontale con prodotti che avete in caso come l’aceto e la candeggina. Dovete fare molta attenzione quando pulite la muffa dalla guarnizione della lavatrice perché è dannoso inalare la candeggina e le sostanze chimiche contenute negli spray antimuffa. Vediamo i modi migliori per pulire la muffa dalla guarnizione di una lavatrice a carica frontale.
Fate funzionare la lavatrice
In molti casi, la semplice candeggina è sufficiente ad eliminare la muffa dalla guarnizione. Se è presente della muffa sulla guarnizione probabilmente questa sarà presente in tutta la macchina. Potete eseguire un ciclo con la candeggina.
Impostate l’acqua al livello più caldo e versate la candeggina nel dispenser del sapone e nel cestello. Versate una tazza nel dispenser del sapone e un’altra nel cestello in modo che possa circolare in tutta la lavatrice. La combinazione di candeggina e acqua calda eliminerà la maggioranza delle muffe presenti nella lavatrice.
In questo modo sarà molto più facile rimuovere manualmente la muffa dalla guarnizione e persino dal tamburo. Potete ripetere questo procedimento finché non funziona, ma assicurandosi di eseguire un ciclo con sola acqua per eliminare eventuali residui di candeggina.
Pulire con l’aceto
L’aceto è perfetto da usare per rimuovere la muffa. Non sempre riesce ad eliminare la muffa ma è comunque efficace nel rimuoverla dalla guarnizione di una lavatrice a carica frontale.
Spruzzate l’aceto direttamente sulla guarnizione della lavatrice o applicatelo con un panno. L’unico inconveniente dello spruzzo è che rischiate di utilizzarne troppo, anche nell’interno della lavatrice. Spruzzate o strofinate l’aceto sulla guarnizione della lavatrice e lasciatelo riposare per un’ora.
Dopo un’ora, strofinate la guarnizione con altro aceto e aspettate che si asciughi. A questo punto, l’aceto dovrebbe avere eliminato la muffa. Potete velocizzare il procedimento utilizzando un panno asciutto.
Eseguite un ciclo di aceto
Se la pulizia manuale della guarnizione non è stata sufficiente, eseguire un ciclo di lavaggio con aceto. Come la candeggina, l’aceto può aiutare a pulire e rimuovere la muffa nella lavatrice. Per un risultato migliore, versate l’aceto nel dispenser del sapone e nel cestello.
Successivamente, è necessario eseguire un ciclo esclusivamente ad acqua calda per eliminare l’aceto dalla macchina. Questa operazione è importante perché gli odori dell’aceto persistono e l’odore può essere molto fastidioso. L’aceto bianco è l’opzione migliore
Il 5% di acido acetico contenuto nell’aceto bianco elimina la muffa nella lavatrice e ne impedisce la diffusione. Potete eseguire questo procedimento prima o dopo un carico di candeggina e acqua calda per massimizzare i risultati. Non combinate la candeggina con l’aceto, tuttavia, perché può creare una reazione pericolosa.
Bicarbonato di sodio e aceto
Combinando bicarbonato di sodio e aceto si ottiene una miscela da utilizzare per eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice. In molti casi, se la guarnizione è ricoperta di muffa, questa soluzione è più efficace dell’uso esclusivo dell’aceto. Mescolate 5 parti di aceto e 5 parti di acqua con 1 parte di bicarbonato di sodio in una bottiglia o in un barattolo.
Immergete un pennello o un panno nella pasta e spennellarla sulla guarnizione. Strofinate la pasta con il pennello o con un panno per indebolire e uccidere la muffa. Immergete un panno in acqua calda e strofinate la pasta dalla guarnizione dopo 10-15 minuti. Asciugate la guarnizione e lasciate lo sportello aperto per un’ora.
Alcool isopropilico
La maggioranza delle persone conosce l’alcol isopropilico come alcool denaturato ed è un ottimo modo per eliminare la muffa. L’alcool isopropilico è disponibile in diverse gradazioni e quello superiore al 90% è l’opzione migliore. Potete pulire la muffa dalla guarnizione di una lavatrice a carica frontale anche con un alcool al 70% ma il 30% di acqua contenuta lo rende meno efficace.
È sufficiente immergere uno straccio o un panno in alcol isopropilico al 90%-99% e strofinare la guarnizione. Indossate una mascherina o una copertura di qualche tipo durante questo processo perché non dovete respirare l’alcol isopropilico o la muffa.
La muffa può disperdersi nell’aria mentre la si pulisce ed è così che si diffonde. L’alcool isopropilico dovrebbe eliminare la maggioranza della muffa ma è pericoloso inalare anche minuscole quantità di muffa.
Spray antimuffa
Oggi esistono innumerevoli spray antimuffa disponibili nei negozi di casalinghi e ferramenta. Molti scelgono di risparmiare rinunciando a prodotti specifici preferendo quelli di uso comune come l’aceto e la candeggina. Gli spray antimuffa contengono diverse sostanze chimiche, come candeggina, borace, iodio e perossido di idrogeno.
Fate attenzione ogni volta che usate uno spray antimuffa perché le sostanze chimiche sono pericolose da ingerire.
Basta spruzzare la soluzione sulla guarnizione e aspettare di strofinarla per tutto il tempo indicato sul flacone.
Come prevenire formazione di muffa
Purtroppo i problemi di muffa sono piuttosto comuni nelle lavatrici a carica frontale e sono una delle cause principali della formazione di cattivi odori. Le lavatrici a carica frontale presentano problemi di muffa a causa della quantità di umidità che rimane nel cestello. È più facile che il sapone e la sporcizia si accumulino in una lavatrice a carica frontale che in una a carica dall’alto.
Attualmente, il 15% delle persone che hanno lavatrici a carica frontale ha problemi di muffa. È possibile ridurre il rischio lasciando lo sportello aperto per un’ora al massimo dopo aver eseguito un ciclo. Questo non è sufficiente a mitigare completamente il rischio di muffa ma aiuta.
È difficile eliminare l’umidità in una lavatrice a carica frontale perché il tamburo impiega più tempo ad asciugarsi. Evitate di lasciare i capi bagnati in una lavatrice a carica frontale per troppo tempo, altrimenti il rischio di muffa aumenta notevolmente. Inoltre, è più facile che la guarnizione trattenga i residui umidi e la schiuma di sapone che finiscono per contribuire alla formazione di muffe e funghi.