Il SEGRETO PER ELIMINARE efficacemente le il macchie consiste nell’agire il più presto possibile. Altrimenti è probabile che una macchia ormai asciutta rimanga al proprio posto. Fornitevi di un pronto soccorso antimacchia – prodotti per la pulizia e solventi – così da intervenire subito in caso di necessità. In queste pagine troverete tutte le informazioni su quanto occorre per smacchiare e sui metodi da seguire, nonché i rimedi contro le macchie più comuni.
Occorrente
ATTREZZATURA ANTIMACCHIA
Ecco gli strumenti che faranno pane del pronto soccorso contro le macchie. I prodotti per la pulizia e i solventi raffigurati vi aiuteranno ad affrontare efficacemente le macchie. Riponeteli in una scatola e sostituiteli quando sono esauriti.
-Per assorbire l’unto. Usate carta da pacchi o carta assorbente e un ferro da stiro.
-Per asciugare le macchie. Prendete tutto ciò che avete a portata di mano; non usate mai materiali che stingono.
-Per applicare i solventi. Usate dell’ovatta o un panno bianco. Evitate panni colorati.
-Macchie leggere. Con una spugna imbevuta d’acqua tamponate la macchia.
-Per raschiare le incrostazioni. Con un vecchio cucchiaio o un righello in metallo raschiate le macchie incrostate.
-Come proteggersi Indossate i guanti di gomma per proteggere le vostre mani durante Fuso di detergenti e solventi ad alta concentrazione.
DETERGENTI E SOLVENTI
SOLUZIONI
Ammoniaca. Mettetene 5 ml in 500 ml di acqua fredda.
Polvere da bucato. Aggiungetene 15 g in 500 ml di acqua tiepida.
Acqua ossigenata. Diluitene una parte in sei parti di acqua. bucato biologico
Glicerina. Diluitela in parti uguali con acqua tiepida.
PRODOTTI IN COMMERCIO
Alcuni prodotti specifici per bucato (come gli stick e gli spray da usare prima del lavaggio), smacchiatori e solventi trattano efficacemente le macchie su tessuti e tappeti. Acquistate dei solventi oleosi per le macchie di unto e olio, o le apposite confezioni di smacchiatori per tappeti e rivestimenti murali, che contengono piccoli flaconi di reagenti chimici da mescolare.
AFFRONTARE LE MACCHIE
Prima DI SMACCHIARE fate una prova in punto nascosto del capo da trattare. Per non allargare la macchia tamponatela invece di sfregarla, e procedete dall’esterno all’interno. Non usate mai acqua calda: fisserebbe la macchia.
TIPI DI MACCHIE
Le macchie si suddividono in due grandi categorie: le macchie che formano una crosta e le macchie assorbite.
-MACCHIE INCROSTATE
Rimuovere i depositi. Sono causate da sostanze compatte che vanno grattate prima della smacchiatura. Intervenite subito, prima che si infiltrino a fondo.
-MACCHIE ASSORBITE
Assorbire il liquido. I liquidi leggeri penetrano rapidamente. Tamponate subito la zona con tovaglioli di carta o con un panno bianco. Lavate o inumidite per rimuovere il resto.
-ALTRE MACCHIE
Macchie misteriose. Se non conoscete la natura di una macchia, siate cauti. Mettete in ammollo, quindi lavate secondo le istruzioni. Inumidite i materiali non lavabili con acqua tiepida. Se la macchia resiste, provate con acqua ossigenata.
Macchie asciutte. Usate una soluzione di glicerina. Eliminate questo prodotto prima di usare un’altra sostanza chimica che potrebbe causare una reazione.
TIPI DI SUPERFICI
Le macchie andrebbero trattate tenendo conto non solo della loro natura, ma anche del tipo di superficie su cui si formano. I tre metodi seguenti indicano come affrontare le macchie su tappeti, tessuti e rivestimenti non lavabili e indumenti.
-TAPPETI E MOQUETTE
Dopo aver eliminato le incrostazioni, usate un detergente per tappeti. Se questo lascia un alone preoccupante lavate tutto il tappeto a mano o con un apparecchio specifico.
-RIVESTIMENTI
Grattate con cura ogni incrostazione e tamponate bene la macchia: spargete del talco e rimuovetelo con un panno quando avrà assorbito la macchia. Se questa resiste, ripetete l’operazione.
-INDUMENTI
Tamponate subito le macchie sui capi lavabili, e sempre prima del lavaggio. Usate acqua appena tiepida o fredda e un panno per tamponare. Altrimenti, se indicato, lasciate a bagno l’indumento.
MACCHIE SU TESSUTI LAVABILI
Lavare un capo che presenta macchie evidenti può rendere le cose più difficili. Affrontate sempre le macchie prima del lavaggio, ricorrendo a uno de metodi sotto indicati. Seguite le istruzioni per i diversi tessuti e sfruttate tutto ciò che può essere utile.
-RIMEDIO GENERALE
Sciacquare le macchie. Intervenite al più presto con acqua fredda o tiepida. In alternativa, tamponate con acqua fino a clic la macchia scompare. Non usate mai acqua calda: fisserebbe la macchia.
-MACCHIE ORGANICHE
In ammollo. Le macchie causate da sostanze come latte o sangue sono eliminabili con detersivo biologico. Non prolungate l’ammollo più del dovuto e immergete il capo per intero.
-MACCHIE PERSISTENTI
Applicare un solvente. Se, nonostante tutto, la macchia rimane, usate un solvente oleoso prima di lavare. Mettete un panno bianco sotto la macchia per evitare che si diffonda sugli altri strati, quindi tamponate.
COLORATI
Trattateli con cura per evitare che scoloriscano in alcuni punti. Immergeteli per intero quando usate un prodotto candeggiante.
BIANCHI
Le fibre naturali di solito si possono candeggiare. Quelle sintetiche e miste possono ingiallire nel candeggio: meglio usare prodotti specifici.
TESSUTI NATURALI
Sono lavabili ad alte
temperature: perciò è spesso sufficiente sciacquarli o lasciarli a bagno per rimuovere le macchie.
TESSUTI SINTETICI
Possono facilmente essere danneggiati dalle sostanze chimiche: fate una prova su un punto nascosto prima di affrontare la macchia.
TESSUTI DELICATI
Dovrebbero essere sempre trattati con estrema cautela e con prodotti adatti. Meglio evitare gli smacchiatori troppo forti.
UN AIUTO IN LAVANDERIA
-Detergenti. II loro potere è variabile, e molti contengono additivi antimacchia. In alcuni casi occorre usare anche una delle sostanze a seguire.
-Detergente biologico. È efficace su macchie organiche. Spesso presente nei prodotti in commercio, contro le macchie agisce meglio da solo.
-Candeggina. Ha un effetto sbiancante, per cui non va usata sui capi colorati. Evitate il contatto con occhi e indumenti.
-Borace per bucato. Questo prodotto ormai un po’ antiquato è un ottimo smacchiatore. Diluitelo nell’acqua dell’ammollo oppure versatelo sulle macchie.
-Altri prodotti. Solventi, stick e spray aiutano a eliminare le macchie dagli indumenti.
MACCHIE DI CIBO
I peggiori nemici sono quelli illustrati qui di seguito: cibi unti, uovo e cibi contenenti forti coloranti.
MACCHIE DI OLIO, GRASSO E UNTO
Queste macchie sono facilmente eliminabili dai tessuti, ma creano qualche problema in più su tappeti e mobili. Le cravatte e le sciarpe sono le più esposte a tali inconvenienti; usate uno smacchiatore spray sui capi nuovi non lavabili o lavati a secco da poco.
-SUI TAPPETI
Mettete un pezzo di carta da pacchi sulla macchia di unto. Passate sulla carta con il ferro da stiro finché questa non avrà assorbito l’unto.
Applicate del detersivo per tappeti sull’alone lasciato dalla macchia e, con una spugna, strofinate delicatamente.
Eliminate la schiuma con una spugna o un panno. Controllate la macchia: se vi sono ancora tracce o riappare, ripetete il trattamento.
-SUI RIVESTIMENTI
Spargete abbondante talco sulla macchia d’unto e lasciatevelo fino a che non avrà assorbito la macchia.
Dopo 10 minuti, togliete il talco. Se è rimasta ancora la macchia d’unto, ripetete l’operazione.
-SUGLI INDUMENTI
Rimedio generico. Asciugate l’unto in eccesso con dei tovaglioli di carta. Tamponate delicatamente, cercando di non far allargare la macchia. Per i tessuti resistenti che non temono le alte temperature, basterà il lavaggio.
Tamponateli con un po’ di eucaliptolo, quindi lavateli a mano o in lavatrice a bassa temperatura. Se il tessuto è lavabile solo a secco, inumidite la zona con acqua tiepida: eviterete così i cattivi odori.
-SULLE SCARPE
Scarpe di cuoio. Applicate una toppa adesiva stilla macchia. lasciate agire una notte, poi staccatela. Passate del lucido o della crema per pelli. Le scarpe ben lucidate resistono comunque all’unto: basta asciugarle.
Scarpe scamosciate. Tamponate bene, poi passate un prodotto specifico. Strofinate le macchie ostinate con ovatta e benzina avio. Provate prima su una piccola zona per assicurarvi che non perdano il colore.
ALTRE MACCHIE DI UNTO
ALcuni alimenti, come quelli citati di seguito, contengono olio o grasso, perciò possono macchiare di unto. Togliete la macchia, poi occupatevi dell’alone che essa ha lasciato. Sostanze come olio lubrificante, pomate e profumi andrebbero trattate come l’unto.
-MAIONESE
Su tessuti lavabili. Passate una spugna con acqua tiepida, poi mettete a bagno con detergente biologico.
Su tessuti non lavabili. Tamponate, quindi usate un solvente spray.
Maionese sui tappeti. Raccoglietene il più possibile e asciugate. Usate un qualsiasi smacchiatore per macchie leggere; prodotti per tappeti contro le macchie più resistenti.
-GELATO
Su tessuti lavabili. Tamponate poi mettete a bagno con detersivo.
Su tessuti non lavabili. Asciugate, poi tamponate con un panno timido. Usate un solvente antigrasso.
Gelato sui tappeti. Raccoglietelo e pulite la zona con un panno umido. Usate quindi un prodotto per tappeti. Uno smacchiatore o un solvente se le macchie persistono.
-SUGO
Su tessuti lavabili. Lasciate a bagno per una notte in acqua tiepida, poi lavate. Se il tessuto lo consente eliminate gli aloni con detersivo biologico.
Su tessuti non lavabili. Usate uno smacchiatore spray.
Sugo sui tappeti. Raccogliete quello che potete con un cucchiaio, o asciugate la zona. Passate quindi uno smacchiatore liquido seguito da uno shampoo per tappeti.
MACCHIE D’UOVO
La macchia d’uovo è davvero difficile. La minima goccia di acqua calda la rende permanente e forma un’incrostazione più resistente di una macchia recente. Se non intervenite subito, coprite la macchia con un panno umido per evitare che indurisca e penetri a fondo.
-SUI MOBILI
Eliminate i depositi. Usate un panno umido per togliere l’uovo. Se si tratta solo dell’albume, o volete togliere il tuorlo, pulite con acqua fredda salata. Per il solo tuorlo, tamponate con la schiuma dell’acqua per i piatti.
-SUI TAPPETI
Regola fondamentale. Asportate il deposito, poi usate un liquido smacchiante. Se dopo l’asciugatura rimane l’alone, provate con uno shampoo per tappeti.
-SUGLI INDUMENTI
Tessuti lavabili. Passate una spugna con acqua fredda salata. Asciugate quando la macchia sembra scomparsa. Se necessario, mettete a bagno con un detersivo biologico.
Tessuti non lavabili. Lavate con acqua salata, poi con acqua pura e asciugate tamponando. Usate uno spray sulle macchie insistenti.
CIBI COLORATI
Il colore è l’ultima cosa da affrontare quando togliete una macchia alimentare. Eliminate il deposito, poi l’unto. Quindi affrontate il colore, che può richiedere ripetuti tentativi. Ecco, qui di seguito, alcuni consigli per le macchie notoriamente difficili.
-SALSA Di POMODORO
Trattate la salsa di pomodoro e le altre salse sottovetro piuttosto dense nello stesso modo.
Su TESSUTI LAVABILI. Mettete le macchie recenti sotto acqua corrente fredda e strofinate. Usate poi un prodotto per il prelavaggio, quindi lavate come indicato.
SU ALTRE SUPERFICI. Togliete l’incrostazione dai tappeti e lavate con una spugna e acqua fredda. Asciugate tamponando, poi applicate uno shampoo specifico. Quando è asciutto, usate uno smacchiatore spray. Fate lo stesso sui tessuti non lavabili.
-SENAPE
La senape in polvere va spazzolata. Li senape in vasetto provoca delle macchie spesso indelebili.
Su TESSUTI LAVABILI. Fregate le macchie con una soluzione dolce, quindi passate una spugna con una soluzione di ammoniaca. Cospargete le macchie secche con una soluzione di glicerina c lasciatevela per un’ora come minino.
SU ALTRE SUPERFICI. Lavate tappeti c rivestimenti con una spugna e un detergente Mando, poi con ammoniaca diluita (v. p. 29). Non bagnate troppo e passate quindi acqua pulita. Per le macchie più tenaci rivolgetevi in lavanderia.
-MARMELLATE E CONSERVE
Lasciano dei residui appiccicosi che andrebbero rimossi con un panno umido.
Su TESSUTI LAVABILI. Un semplice lavaggio dovrebbe eliminare le macchie. Quelle asciutte vanno lasciate a bagno per mezz’ora in una soluzione di borace.
SU ALTRE SUPERFICI. Sui rivestimenti passate una spugna imbevuta in acqua tiepida e detersivo per piatti. Spargete del borace sulla macchia e passate la spugna dopo 15 minuti. Sui tappeti usate l’apposito shampoo e trattate le macchie più tenaci con alcol
-CURRY E CURCUMA
Le loro macchie sono tra le peggiori. Non intervenite sulla tappezzeria, dove l’unica soluzione è un rattoppo.
Su TESSUTI LAVABILI. Sciacquate con acqua tiepida. Sfregate con una soluzione di glicerina, lasciate agire per mezz’ora e sciacquate. Usate preferibilmente un detersivo biologico. Sulle macchie tenaci applicate una soluzione di acqua Ossigenata.
SU ALTRE SUPERFICI. Su tappeti e rivestimenti passate una spugna imbevuta in una soluzione di borace. Per i divani e le poltrone sfoderabili è meglio il lavaggio a secco. Peri tappeti è efficace uno stick smacchiante.
-BARBABIETOLA
Le sue macchie sono difficili perché il colore è evidente c molto resistente.
Su TESSUTI LAVABILI. Sciacquate sotto acqua fredda corrente per togliere più colore possibile. Mettete a bagno i capi colorati in acqua e borace.
SU ALTRE SUPERFICI. Non cercate di smacchiare da soli i tessuti non lavabili o i divani. Affidate le fodere e la tappezzeria a professionisti.
-CIOCCOLATO
Le tavolette di cioccolato diventano un problema se si sciolgono o se qualcuno ci si siede sopra.
Su TESSUTI LAVABILI. Lasciate rapprendere, poi con un coltello senza filo, togliete il residuo. Mettete a bagno con un detergente biologico, oppure con il solito detersivo.
SU ALTRE SUPERFICI. Lasciate rapprendere, poi, con un coltello senza filo, togliete il residuo. Fregate tappeti e rivestimenti con shampoo apposito. Sciacquate e, quando è asciutto, usate ancora uno smacchiatore.
MACCHIE DI BEVANDE
TAMPONARE è LA REGOLA AUREA per togliere le macchie delle bevande versate. Usate sempre un panno bianco, fazzoletti o tovaglioli di carta. Non usate tovaglioli di carta a colori perché potrebbero aggravare il danno.
MACCHIE DI VINO ROSSO
Molto spesso capita di macchiare i tappeti con il vino rosso. Il sale è efficace nell’evitare che le macchie stilla tovaglia si allarghino, ma sui tappeti crea una macchia sempre umida che attira lo sporco. Ricorrete ai tre metodi sottoindicati o, in alternativa, al vino bianco.
-SUI TAPPETI
Tamponate subito il vino versato, poi passate una spugna con acqua tiepida. Se avete un sifone da seltz, usatelo: l’acqua di seltz e l’effetto spray rimuoveranno davvero la macchia.
Asciugate tamponando, quindi passate uno shampoo per tappeti con una spugna stendendolo con cura. Ripassate con acqua pulita e ripetete più volte, se necessario.
Coprite i residui con una soluzione di glicerina e lasciate agire per circa un’ora. Tamponate con una spugna bagnata in acqua fredda e passate dell’alcol denaturato. Usate questo metodo come primo rimedio quando non potete agire in modo appropriato.
-MACCHIE ASCIUTTE
Utilizzate una soluzione di glicerina per togliere la macchia. Lasciate agire per circa 30 minuti.
Passate una spugna con una soluzione di liquido per piatti. Ripassate con un panno bagnato.
-MACCHIE RECENTI
Asciugate, passate una spugna con acqua tiepida, poi asciugate ancora. Spargete del talco sulle macchie resistenti ancora umide.
Rimuovete il talco dopo pochi minuti, usando una spazzola morbida o un panno. Ripetete fino a che la macchia non scompare.
-SUGLI ABITI
Regola generale. Sciacquate il vino appena versato con acqua tiepida. Se la macchia rimane, mettete il capo a bagno in acqua e borace o con un detergente energico, poi lavate.
Capi delicati. Candeggiate le macchie sulla lana bianca o sulla seta con una soluzione di acqua ossigenata. Sciacquate e lavate a mano.
-SULLE TOVAGLIE
Macchie recenti. Tovaglie di cotone e lino bianco vanno candeggiate. Mettete in ammollo quelle colorate con abbondante detersivo, quindi lavate normalmente.
BIRRA E ALCOLICI
Le macchie di birra e di alcolici si eliminano piuttosto facilmente da molte superfici (a meno che non si tratti di macchie scure o appiccicose). Il discorso cambia per le macchie di vecchia data, che richiedono un trattamento decisamente drastico.
-SUGLI ABITI
Birra e alcolici. Sciacquate o mettete a bagno nell’acqua tiepida, poi lavate secondo le istruzioni. Sui capi bianchi, usate dell’acqua ossigenata diluita per candeggiare tutte le macchie residue. Sui colorati, passate una soluzione di aceto bianco con una spugna: 30 ml di aceto in 500 ml di acqua.
-SUI MOBILI
Birra. Asciugate con cura, quindi passate con un panno appena inumidito in acqua calda. Trattate le macchie persistenti con uno smacchiatore apposito.
Liquori. Passate una spugna inumidita in acqua calda finché ogni traccia appiccicosa sparisce, quindi utilizzate prodotti specifici. I tessuti delicati vanno lavati a secco.
-SUI TAPPETI
Birra. Fate delle spugnature con acqua tiepida, o soffiate con un sifone da seltz, poi tamponate. Nei casi ostinati, usate shampoo per tappeti.
Alcolici. Usate il metodo precedente, agendo subito per evitare che il colorante penetri. Se ne rimangono tacce. passate un panno imbevuto di alcol denaturato.
Vecchie macchie di birra. Tamponate le vecchie macchie di birra con alcol denaturato fino a che queste non scompaiono.
MACCHIE DI LIQUORE
Tendono a essere molto appiccicose. Se dopo il trattamento una macchia di liquore molto colorato rimane, usate uno smacchiatore o dell’alcol, facendo prima una prova su un angolo nascosto.
-Tappeti. Spruzzate con seltz la macchia per eliminare lo strato appiccicoso, quindi asciugate. Usate poi shampoo per tappeti.
-Tappezzeria. Tamponate lo strato appiccicoso con acqua tiepida, stando attenti a non bagnare troppo. Applicate dello shampoo per tappeti: usate uno smacchiatore appropriato sugli aloni.
-Indumenti. Sciacquate la macchia con acqua tiepida, poi lavate ad acqua o a secco.
MACCHIE DI SUCCO DI FRUTTA
Sono macchie difficili, a causa del colore lasciato dalla frutta, soprattutto quella di colore scuro come il ribes nero e quello rosso. Se lasciate asciugare, si eliminano con difficoltà e se non trattate adeguatamente lasciano un segno indelebile.
MACCHIE RECENTI
-Indumenti. Sciacquate sotto acqua corrente fredda per togliere il grosso della macchia. Trattate poi con alcol o con uno smacchiatore.
-Tappeti. Tamponate con carta. Strofinate la macchia con uno stick prelavaggio e lasciate agire. Sciacquate, asciugate e applicate lo shampoo.
-Rivestimenti. Passate una spugna con acqua fredda e tamponate. Usate uno smacchiatore liquido per le macchie persistenti.
MACCHIE ASCIUTTE
Mettete un panno pulito sotto la macchia e applicate una soluzione di glicerina. Dopo un’ora sciacquate e agite come per le macchie recenti.
MACCHIE DI TÈ, CAFFÈ E CIOCCOLATA
Sono macchie che spesso uniscono due inconvenienti: il colore della bevanda e il grasso del latte che a volte si aggiunge. Asciugate subito la macchia, poi attaccate il grasso e infine eliminate il colore. Le macchie di tè asciutte richiedono un intervento speciale.
-SUI TESSUTI
Macchie recenti di tè. Sciacquate gli indumenti in acqua tiepida. poi metteteli a bagno in acqua e borace. Sciacquate le coperte in acqua tiepida, poi lavatele. Le tovaglie vanno sotto acqua corrente fredda, poi in ammollo, quindi lavate (meglio con un detergente biologico).
Caffè e cacao. Sciacquate con acqua tiepida. Mettete a bagno con detergente biologico o in borace per bucato
MACCHIE ASCIUTTE DI TÈ
Stendete il capo macchiato sul bordo di un recipiente e coprite completamente la macchia con borace.
Versate un bricco di acqua calda intorno alla macchia, avvicinandovi al centro. Ripetete se necessario.
-SU TAPPETI E MOQUETTE
Caffelatte e cioccolata. Pulite con una spugna e acqua tiepida o spruzzate del seltz. Usate shampoo per tappeti; fate asciugare e passate uno smacchiatore liquido.
Caffè. Passate più volte dell’acqua tiepida con una spugna o soffiate con un sifone da seltz, poi asciugate.
Tè. Asciugate con tovaglioli di carta, poi spugnate con acqua tiepida o utilizzate il sifone da seltz. Applicate un po’ di shampoo per tappeti e, una volta asciutto, tino smacchiatore spray.
-SUI RIVESTIMENTI
Caffelatte e cioccolata, Tamponate con tovaglioli di carta, poi spruzzate del detergente biologico. Sciacquate con un spugna.
Caffè, Tamponate, pulite con una spugna e, se necessario, usate dello shampoo. Con una soluzione di glicerina, ammorbidite le macchie asciutte. Sciacquate e asciugate bene.
Tè, Pulite con una soluzione di borace per bucato, poi strofinate con un panno umido. Fate asciugare e applicate uno smacchiatore.
MACCHIE DI LATTE
Se non si corre subito ai ripari, il latte versato sui tappeti asciuga ed emanerà in seguito un pessimo odore difficilmente eliminabile.
Agite dunque con prontezza per evitare di dovere affrontare spese e fastidi che, seguendo i consigli che seguono, potrete evitare.
-SUGLI ABITI
Macchie recenti. Sciacquate in acqua tiepida, poi lavate come sempre. Contro gli aloni usate uno smacchiatore.
Macchie asciutte. Mettete a bagno i capi lavabili con un detergente biologico.
-SUI RIVESTIMENTI
Regola generale. Pulite con una spugna e acqua tiepida senza inzuppare. Asciugate tamponando con tovaglioli di carta o con un panno bianco. Agite sulle macchie rimaste con uno smacchiatore spray.
-SU TAPPETI E MOQUETTE
Macchie recenti. Pulite con una spugna e acqua tiepida, poi spruzzate un po’ di prodotto smacchiante.
Macchie asciutte. La pulitura non sempre cancella l’odore: meglio affidarsi a una tintoria.