Quando viene diramata una grossa allerta meteo è bene organizzarsi per tempo come, per esempio, avere delle candele in casa e scorte di acqua e cibo a sufficienza. In questo caso vi conviene comprare alimenti non deperibili, ma cosa fare per quelli che sono conservati nel congelatore?
Il cibo in un congelatore dura in media 48 ore senza corrente. Fattori come le dimensioni del congelatore, il contenuto e la frequenza con cui viene aperto influiscono sulla capacità del congelatore di mantenere il cibo freddo. Se avete un congelatore a pozzetto con pochi alimenti all’interno, il cibo si conserva solo per 24 ore. Se invece avete un congelatore verticale pieno, il cibo si mantiene bene fino a quattro giorni.
Sapere per quanto tempo il vostro congelatore può rimanere senza corrente è fondamentale. Questo vi aiuterà a sapere quanto tempo possono durare gli alimenti deperibili in caso di condizioni meteo estreme. Saprete inoltre se il cibo in questione è sicuro o meno da consumare dopo il ritorno della corrente. L’intossicazione alimentare non è certo uno scherzo, per questo la comprensione delle variabili che entrano in gioco quando si tratta di mantenere un congelatore freddo senza corrente è essenziale per la vostra sicurezza.
Indice
Per quanto tempo un congelatore si manterrà freddo dopo un’interruzione di corrente
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che un congelatore può mantenere gli alimenti a una temperatura sicura per un massimo di 48 ore. La temperatura sicura è generalmente considerata inferiore a 4° C. Ciò significa che gli alimenti inizieranno a scongelarsi probabilmente raggiungendo una temperatura di oltre 4°C e oltre dopo 48 ore.
Questo non significa che il congelatore manterrà tutto ciò che vi è contenuto per tutte le 48 ore, ma solo che il cibo sarà sicuro da consumare per quel periodo. Questa finestra di 48 ore, tuttavia, può aumentare o diminuire in modo significativo a seconda di diversi fattori.
Fattori che influenzano il tempo in cui i congelatori possono rimanere senza alimentazione
Vediamo più nel dettaglio quali sono i fattori che influenzano il tempo per cui un congelatore può stare senza corrente.
Quanto spesso si apre il congelatore
Forse la variabile più importante che potete controllare è la frequenza con la quale aprite il congelatore quando manca la corrente. In assenza di corrente, non c’è modo di reintegrare l’aria fredda che fuoriesce dalla porta aperta del congelatore. Ciò significa che ogni volta che lo sportello del freezer viene aperto, la temperatura del congelatore aumenta e i prodotti congelati si scongelano più rapidamente.
È meglio tenere il congelatore chiuso per tutto il tempo in cui manca la corrente. Dopo 48 ore, potete controllare il termometro del congelatore e verificare se la temperatura è ancora sicura. A questo punto dovreste trasferire i prodotti deperibili in un congelatore con molto ghiaccio e iniziare a cucinare ciò che potete.
Quanto è pieno il congelatore
Anche la quantità di cibo influisce sulla conservazione in assenza di corrente. Per esempio, un congelatore quasi vuoto ha poco da mantenere freddo. Ciò significa che non appena gli alimenti contenuti si saranno scongelati, la temperatura aumenterà più rapidamente.
Un freezer pieno di carne, invece, può mantenere il freddo molto più a lungo. Per questo motivo vi conviene riempire il freezer con bottiglie d’acqua e ghiaccio prima di un temporale, in modo da mantenere il freddo più a lungo.
Di cosa è pieno il freezer
Anche i prodotti che conservate nel frigorifero possono determinare il tempo di conservazione del freddo. I prodotti da forno, per esempio, tendono a riscaldarsi abbastanza rapidamente. Quelli a base di acqua e carne, invece, richiedono molto più tempo per riscaldarsi.
Questo accade perché il ghiaccio ha un elevato calore specifico, il che significa che occorre molta energia per aumentarne la temperatura. Questo è l’altro motivo per cui molti cercano bottiglie d’acqua e blocchi di ghiaccio prima di un temporale. L’acqua congelata, infatti, aumenta notevolmente il tempo di conservazione del freddo in un congelatore.
Qualità dell’isolamento rispetto alla temperatura esterna
Altri fattori da considerare sono la qualità e l’età del vostro congelatore e la temperatura esterna. Se avete un congelatore nuovo di zecca con guarnizioni a tenuta d’aria, è probabile che il vostro congelatore rimanga freddo più a lungo, indipendentemente dalle temperature esterne.
Tuttavia, se le guarnizioni del congelatore non tengono bene, il calore può entrare lentamente. È qui che può entrare in gioco la temperatura esterna. Una tempesta in pieno inverno, per esempio, farà in modo che il vostro congelatore rimanga più freddo a lungo rispetto a un forte temporale estivo.
Dimensioni del congelatore
Così come un congelatore pieno può rimanere freddo più a lungo di un congelatore vuoto, anche le dimensioni possono influire sulla durata del freddo. Un congelatore grande molto pieno mantiene bene gli alimenti fino a 4 giorni, per esempio. Uno piccolo integrato nel frigo può durare solo 24 ore. Questo perché un congelatore di grandi dimensioni contiene più prodotti congelati, il che significa che ci vorrà più tempo per riscaldare tutta quella superficie. Dopotutto, un cubetto di ghiaccio si scioglie più velocemente di un iceberg.
Con tutte queste variabili, è difficile stabilire con esattezza il tempo in cui il vostro congelatore può rimanere senza corrente. Ecco perché dovreste avere un termometro preciso per frigoriferi e congelatori.
Prima di una tempesta, testate il termometro per verificarne la precisione. Tenete il termometro nel congelatore e apritelo solo quando è necessario (per preservare la temperatura). Controllate la temperatura ogni volta che aprite il congelatore e registrate ogni volta l’ora e la temperatura.
Come capire se gli alimenti surgelati sono sicuri da consumare
Quando torna la corrente, è fondamentale ispezionare immediatamente il congelatore. Ci sono diversi segnali che vi aiuteranno a capire se gli alimenti sono ancora sicuri da consumare.
Controllare il termometro
Una volta tornata la corrente, è necessario controllare immediatamente il termometro del congelatore. Infatti, è prevedibile che il termometro scenda rapidamente una volta tornata la corrente. Se vi dimenticate di farlo per qualche minuto, potete scegliere il pezzo di carne più grande nel congelatore e usare un termometro per carne per controllarne la temperatura. Quando la temperatura è ben al di sotto dei 4°C, o è ancora congelata, potete stare tranquilli. Se è vicina ai 4°C, meglio lasciare perdere.
Il cibo è ancora congelato?
Se gli alimenti e le bottiglie d’acqua conservati nel congelatore sono ancora congelati, è probabile che anche tutti gli alimenti deperibili presenti nel congelatore siano ancora sicuri. Se invece notate che tutto si è scongelato, dovete prendere alcune precauzioni.
Gli alimenti più sensibili devono essere rimossi dal congelatore. Tra questi vi sono le carni, il pollame e i prodotti a base di latticini. Altri prodotti, come quelli da forno e le verdure surgelate, dovrebbero essere sicuri. Tuttavia, è necessario che la temperatura non sia rimasta al di sopra dei 4°C.
Cristalli di ghiaccio o pozze d’acqua
L’accumulo di ghiaccio può essere una vera seccatura ed è saggio sbrinare regolarmente il congelatore. Il gelo, tuttavia, può rivelarsi molto utile per determinare se il congelatore ha mantenuto gli alimenti al sicuro.
Se notate che sul bordo del congelatore sono ancora presenti quei fastidiosi cristalli di ghiaccio, o addirittura una sottile lastra di ghiaccio, è segno che il vostro congelatore è rimasto per la maggior parte del tempo sotto lo zero.
Tuttavia, se notate una pozza d’acqua sul fondo del frigorifero o una lastra di ghiaccio fresca, che probabilmente era una pozza d’acqua prima che il congelatore si riaccendesse, questo è un segnale di allarme.
Questo non significa necessariamente che il vostro congelatore si trovava nella zona di pericolo di 4°C però è segno che la temperatura sia stata oltre lo zero per un tempo sufficiente a sciogliere il ghiaccio.
Alcuni alimenti non dovrebbero essere ricongelati
Ricordate che il fatto che il vostro congelatore mantenga gli alimenti al di sotto dei 4°C non significa che tutti possano essere ricongelati. La carne, i frutti di mare e il pollame, ad esempio, non dovrebbero essere ricongelati una volta scongelati. Alcuni batteri possono svilupparsi se gli alimenti vengono congelati, scongelati e ricongelati. Ciò può mettere a rischio il cibo e causare un’intossicazione alimentare.
Questo cibo dovrebbe essere cucinato immediatamente se siete certi che sia rimasto ad una temperatura sicura ma non che siano stati sempre congelati. Nel dubbio buttate via questo cibo.
Conclusioni
Quando manca la corrente, parte un timer immaginario che inizia a contare quanto può durare il vostro congelatore senza corrente. In media, un congelatore può durare 48 ore senza corrente e mantenere gli alimenti a una temperatura sicura.
Esistono tuttavia diverse variabili che incidono sulla durata di conservazione degli alimenti in assenza di corrente. Alcune di queste variabili includono la quantità di alimenti dentro il congelatore, la sua dimensione e la frequenza con cui viene aperto. Usate un termometro da freezer per non consumare mai alimenti conservati a temperature non sicure.