In questa guida spieghiamo cosa fare quando il frigo gocciola all’interno.
Avere un problema con il frigorifero può essere molto frustrante perché spesso questo si verifica quando il frigo è pieno di generi alimentari deperibili. Quindi, quando vi accorgete che nel frigorifero gocciola acqua, probabilmente volete capire quale sia il problema il più in fretta possibile. In questo modo, si spera che tutto il cibo non vada sprecato.
Il motivo più comune per cui l’acqua gocciola all’interno del frigorifero è uno scarico di sbrinamento bloccato. Altre possibili cause sono un’inclinazione scorretta, un fabbricatore di ghiaccio difettoso o una porta del frigorifero non funzionante. A volte la soluzione è semplice, ma altre volte può essere necessario l’intervento di un professionista. Controllate la vostra garanzia che potrebbe coprire i costi di questo tipo di malfunzionamento del frigorifero.
Per arrestare il gocciolamento dell’acqua dall’interno del frigorifero, è necessario innanzitutto scoprire la causa principale. Una volta comprese le diverse ragioni per cui il vostro frigorifero perde acqua dall’interno, sarà molto più facile capire cosa fare. A quel punto, potete decidere se siate in grado di risolvere il problema da soli o se è meglio affidarsi a un professionista.
Indice
Scarico dello sbrinamento bloccato
Il motivo più comune dell’accumulo di acqua nel frigorifero è l’intasamento dello scarico di sbrinamento. Quasi tutti i frigoriferi di grandi dimensioni sono dotati di uno scarico di sbrinamento. Si tratta di un sistema di drenaggio che si trova all’interno del frigorifero e del congelatore e che raccoglie e scarica l’acqua e l’umidità che si accumulano nel frigorifero.
Di tanto in tanto, questi scarichi possono essere intasati da accumuli di ghiaccio o da residui di cibo che bloccano l’apertura dello scarico. Queste ostruzioni possono far gocciolare l’acqua nel vostro frigo. Di solito, però, si tratta di una situazione semplice che può essere diagnosticata e risolta da soli.
Se sospettate che il problema delle perdite d’acqua del frigorifero possa avere a che fare con il foro dello scarico dello sbrinamento bloccato, è necessario indagare ulteriormente. Tenete presente che potrebbe essere necessario scollegare l’unità per un certo periodo di tempo per cui è meglio avere una borsa termica con ghiaccio dove mettere il cibo da mantenere freddo per evitare che vada a male.
-Individuate e ispezionate lo scarico dello sbrinamento
Individuate i fori di scarico. Si trovano nella parte inferiore e posteriore dell’unità, verso la parete di fondo, nell’unità frigo e nel congelatore. Verificate se c’è qualcosa che ostruisce lo scarico e in questo caso rimuovetelo.
-Pulite
Pulite lo scarico. Assicuratevi che l’acqua accumulata possa defluire senza ostacoli. Così facendo potete evitare che l’acqua si accumuli e fuoriesca.
-Se il problema persiste sbrinate il congelatore
Provate a sbrinare il congelatore, soprattutto se si è formato un accumulo di ghiaccio. Una volta sbrinato il congelatore, potete verificare se il tubo di scarico è ostruito.
-Pulite il tubo di scarico
Una volta scongelato il frigorifero, provate a spingere l’acqua attraverso il tubo. Se l’acqua scorre bene, non c’è un’ostruzione. Se l’acqua si accumula e non scorre, potrebbe essere necessario uno scovolino per eliminare l’ostruzione.
-Ripetete il processo fino a quando lo scarico non è libero
Continuate a lavorare sull’ostruzione e poi testate il drenaggio usando acqua calda e una pipetta per la carne. Una volta che l’acqua scorre correttamente, collegate il frigorifero e verificate se ci sono altre perdite d’acqua.
Sebbene lo scarico di sbrinamento bloccato sia il motivo più comune che fa gocciolare l’acqua all’interno del frigorifero, non è certamente l’unico. Ecco un elenco di altre possibili cause del problema del frigorifero, nel caso in cui il problema non sia lo scarico di sbrinamento bloccato.
Il frigorifero è inclinato male
Nonostante possa sembrare che il vostro frigorifero sia perfettamente in piano rispetto al terreno, in realtà è appoggiato con una leggera angolazione. I frigoriferi, che ci crediate o no, sono progettati per stare leggermente inclinati. Il motivo è che consentono un flusso regolare del refrigerante all’interno della macchina.
Se di recente avete spostato la posizione del frigorifero o avete dovuto regolarlo e ora notate che l’acqua gocciola all’interno del frigorifero, l’inclinazione potrebbe essere sbagliata. L’inclinazione corretta prevede che le gambe posteriori del frigorifero siano tra 0,65 e 1,25 centimetri più basse di quelle anteriori. È possibile verificare l’inclinazione utilizzando una livella.
Se il problema è l’inclinazione, non dovreste avere problemi a risolverlo da soli. Le gambe anteriori e posteriori del frigorifero dovrebbero essere regolabili. Potreste chiamare un amico per farvi aiutare nelle manovre di regolazione dei piedini del frigorifero per correggere l’inclinazione.
Il frigorifero non si chiude correttamente
Un altro problema che può causare il gocciolamento nel frigorifero è la porta che non si chiude correttamente. Questo problema si riscontra spesso nei frigoriferi più vecchi, le cui porte non si chiudono più bene come una volta.
Se la porta del frigorifero non si chiude bene, l’umidità e il calore entrano nel frigorifero. Se abitate in una zona umida, il vostro frigorifero raccoglierà umidità e inizierà a gocciolare. Questo può causare problemi di ogni tipo e sovraccaricare il frigorifero.
Chiudete sempre bene la porta del frigorifero. Quando il frigo è in chiuso, ispezionate l’intera area della porta per verificare che non vi siano aree vulnerabili intorno alla porta. Se il problema persiste, potrebbe essere il momento di comprare un frigo nuovo.
Fai da te o chiamare un professionista
Se scoprite che l’acqua gocciola nel vostro frigorifero, uno dei vostri primi pensieri è probabilmente quanto costerà la riparazione. È vero che alcune riparazioni del frigorifero possono essere piuttosto costose. A volte costano così tanto che è più facile e più conveniente investire in un frigorifero nuovo.
Quando si parla di costi, la variabile principale è se si può risolvere il problema da soli o se è necessario rivolgersi a un professionista.
Come avrete capito, alcune delle potenziali cause della perdita d’acqua nel vostro frigorifero sono piuttosto semplici. Spesso sono anche facili da risolvere. L’inclinazione non corretta è un ottimo esempio. È possibile utilizzare una livella e un po’ di manodopera. Con qualche semplice aggiustamento, il vostro frigorifero dovrebbe funzionare perfettamente.
Prima di mettere mano al portafogli, vi conviene leggere attentamente la garanzia dell’elettrodomestico. Se avete un frigorifero abbastanza nuovo, è molto probabile che sia in garanzia presso il produttore o il negozio dove lo avete acquistato. Controllate la vostra garanzia o chiamate il negozio presso il quale lo avete acquistato.