In questa guida spieghiamo come togliere macchie sintetiche e macchie chimiche.
MACCHIE SINTETICHE
I vari COLORI, PENNE E PASTELLI usati in molte case provocano delle macchie di difficile eliminazione, specialmente se non si conosce la loro composizione e quale sostanza o procedimento le potrà cancellare.
MACCHIE DI VERNICE
In ogni casa, prima o poi, succederà di dover eliminare le macchie di pittura, soprattutto durante interventi di decorazione. Si può operare facilmente sulle macchie ormai asciutte, ma occorre agire con molta
-COLORI PER PITTURA
Macchie recenti sugli abiti. Tamponate quelle prodotte da acquerelli con tovaglioli di carta, quindi lavate con acqua e sapone e poi come d’abitudine. i colori a olio vanno tamponati con alcol puro tenendo un panno bianco sotto la macchia.
Macchie secche sugli abiti. Mettete un panno sotto la macchia. Tamponate con uno smacchiatore o con alcol denaturato. Per colori a olio usate un solvente specifico.
-COLORI A EMULSIONE
Macchie recenti su tessuti. Asciugate subito, passate una spugna con acqua fredda, quindi lavate come al solito.
Macchie secche su tessuti. Uno smacchiatore adeguato dovrebbe essere sufficiente. Usate alcol denaturato su quelle più vecchie, poi lavate.
Gocce sul tappeto. Con una spugna bagnata in acqua fredda tamponate la macchia procedendo dall’esterno verso l’interno. Quindi usate uno shampoo per tappeti.
-COLORI A OLIO
Sugli abiti. Tamponate con alcol, poi passate una spugna con acqua fredda. Ripetete più volte. Non lavate prima di asportare tutto il colore, altrimenti la macchia resterà. Le macchie ostinate e i tessuti sintetici richiedono l’intervento di un esperto.
Colori a olio sul tappeto. Asciugate le gocce appena cadute, poi applicate dello shampoo per tappeti. Sulle macchie più vecchie intervenite con un solvente.
MACCHIE DI COLORANTI
Le macchie, una volta asciutte, sono permanenti, per cui agite subito. Usate un panno asciutto per asciugare le gocce sulle superfici dure. Quando usate i coloranti indossate abiti adatti e proteggete le zone vicine. Per pulire le mani, usate succo di limone.
-SU TAPPETI E MOQUETTE
Regola generale Mescolate qualche goccia di ammoniaca e un po’ di alcol denaturato in un recipiente. Applicatelo con un panno bianco, ripetendo se necessario, quindi usate lo shampoo per tappeti.
-SUGLI INDUMENTI
Tessuti resistenti. Mettete in ammollo con detergente biologico, poi lavate.
Tessuti delicati. Mettete in ammollo con una soluzione di acqua ossigenata per 15 minuti circa.
-ALTRE MACCHIE DI COLORE
Capi che stingono. Se per caso mettete un capo che stinge in un carico di lavaggio, rilavate il tutto (tranne il capo incriminato) con un prodotto specifico che tolga il colore, al posto del detersivo.
SBAFFI DI PENNA A SFERA
Sono particolarmente difficili da eliminare. Nei casi peggiori, contattate la fabbrica: potrebbe conoscere o produrre un solvente apposito per quel tipo di inchiostro. L’inchiostro, una volta asciutto, A di difficile rimozione, cercate perciò di agire al più presto.
-SUI TESSUTI
Asciugare la macchia. Premete un tovagliolo di carta sulla parte per assorbire il più possibile. Passate poi l’alcol denaturato con dell’ovatta.
-SULLA CARTA DA PARATI
Agite subito. Sfregate le carte viniliche con acqua e sapone. Sulle altre carte potrete rimediare con un rattoppo.
-SU ALTRE SUPERFICI
Pelle scamosciata. Strofinate la macchia con un panno abrasivo o con l’apposito spazzolino. Rivolgetevi alle tintorie specializzate per gli oggetti di valore.
Superfici viniliche. Nel caso di macchie su vinile intervenite immediatamente utilizzando tino spazzolino per unghie e acqua saponata. Se infatti lasciate che l’inchiostro penetri nella fibra, esso risulterà indelebile.
MACCHIE DI PENNA STILOGRAFICA
In genere l’inchiostro per penne stilografiche è lavabile, perciò basta che vi accertiate sulla qualità di quello da voi usato. Inserite sempre a fondo il cappuccio e se, anziché le pratiche cartucce di inchiostro, utilizzate quello in boccetta, avvitatene sempre bene il tappo.
-SUI TAPPETI
Diluite la macchia passando più volte dell’acqua con una spugna, o spruzzando del seltz. Quindi asciugate con cura.
Preparate una soluzione con scaglie di sapone e acqua bollente e applicatela con un panno bianco. Lisciate agire per 15 minuti.
Asciugate la soluzione e, se la macchia permane, ritornate al punto precedente.
-SULLA PELLE
Strofinate. Potete utilizzare sia una spazzola immersa in aceto e sale, sia l’interno di una buccia di banana.
-MACCHIE ASCIUTTE SUGLI INDUMENTI
Se la macchia d’inchiostro permane dopo il lavaggio, strofinatela con mezzo limone, o spruzzatela direttamente con il succo.
Premete la parte macchiata tra due pezze di panno bianco, ripetendo più volte. Sciacquate e lavate secondo le istruzioni.
MACCHIE DI PENNARELLO
Nelle case abitate da famiglie con bambini si trovano spesso segni di pennarello su pareti e rivestimenti. I pennarelli portati nel taschino della giacca spesso macchiano; non cercate mai di rimediare da soli, ma rivolgetevi a una buona tintoria.
-SUI TESSUTI
Piccoli segni. Premete un tovagliolo di carta sulle macchie per assorbire l’inchiostro. Tamponate con alcol denaturato e un po’ di ovatta, poi lavate con sapone in scaglie, non con detersivo (il sapone e infatti più efficace su tutti i tipi di inchiostro).
Macchie estese. Usate uno smacchiatore ripetendo l’operazione se necessario. Esistono in commercio appositi smacchiatori.
CARTA DA PARATI
Sul vinile. Applicate del detergente non abrasivo, o dell’alcol denaturato.
Su carta. Il metodo migliore da utilizzare è quello del rattoppo.
SU ALTRE SUPERFICI
Tappeti e rivestimenti. Asciugate la macchia con batuffoli di ovatta o carta, poi tamponate con alcol.
Macchie sul vinile. Togliete le macchie dai giocattoli in vinile con un panno bianco arrotolato sul dito e imbevuto in detergente liquido per piatti. Sciacquate con acqua pulita.
ALTRE MACCHIE
-Bianchetto Fate asciugare, spazzolate, poi lavate.
-Pastelli Usate un detergente non abrasivo su vinile. Le pareti vanno ritinteggiate e la carta da parati rattoppata.
-Matita Usate la gomma su pareti e mobili. Passate una spugna sugli indumenti, quindi lavate come indicato.
SOSTANZE APPICCICOSE
Il chewing gum e i mastici colorati sono da eliminare, specialmente dai tessuti soffici e dai tappeti, che sono danneggiati da trattamenti energici. Contro la gomma da masticare il segreto sta nel ghiaccio; usate poi uno smacchiatore liquido per completare il lavoro.
-MASTICI COLORATI
Sugli abiti. Il mastice non ghiaccia, perciò toglietelo con le unghie. Poi, mettendo un panno piegato sotto il segno e usando un altro panno bianco, togliete i residui con uno smacchiatore liquido. Asciugate e lavate come al solito.
Su tappeti e moquette. Togliete il mastice con le unghie. Eliminate i residui con benzina avio (provate prima in un angolo, specie per le fibre sintetiche). Non lasciate che il combustibile impregni il tappeto.
-CHEWING GUM SUI TAPPETI
Riempite un sacchetto con l del ghiaccio e premetelo sulla gomma per indurirla.
Rimuovete il residuo, stando attenti a non strappare il pelo del tappeto.
-CHEWING GUM SUGLI ABITI
Mettete il capo in una borsa di plastica e poi in freezer per 1 ora finché la gomma indurirà.
Togliete il capo dal freezer. Piegate la zona della macchia per rompere la gomma. Staccatene i pezzi.
MACCHIE DI PRODOTTI CHIMICI
PRODOTTI PER LA PULIZIA E COLLE sono sostanze che producono macchie a volte difficili da eliminare. Molto comuni quelle provocate da cosmetici e cera; catrame e creosoto invece richiedono un’attenzione particolare.
MACCHIE DI LUCIDO
Evitate di versare prodotti per la pulizia o per lucidare metalli o altri materiali. Quando li utilizzate, lavorate su superfici adatte e resistenti. Chiudete sempre con cura i contenitori e riponeteli al riparo di fonti di calore e in posizione verticale.
-LUCIDO DA SCARPE
Sui tappeti. Togliete il lucido con una spatola. Passate poi alcol puro o uno smacchiatore liquido per rimuovere ogni traccia. Sciacquate con acqua, con alcol denaturato togliete il colore, quindi applicate uno shampoo per tappeti.
Sui tessuti. Trattate quelli lavabili con uno smacchiatore o con un po’ di ammoniaca aggiunta all’acqua del risciacquo. Sui tessuti non lavabili agite come sui tappeti.
-LUCIDANTE PER METALLI
Sugli abiti. Togliete la sostanza con della carta. Usate poi uno smacchiatore liquido, quindi lavate come al solito.
Sui rivestimenti. Lavate con acqua tiepida, fate asciugare e spazzolate bene. Usate poi uno smacchiatore spray.
Sui tappeti, Raccogliete e asciugate quanto più potete. Intimidite la zona con alcol puro e fate asciugare. Spazzolate i depositi secchi e lavate utilizzando uno shampoo apposito.
MACCHIE DI COSMETICI
Spesso i cosmetici cadono vicino allo specchio dove ci si trucca, sui vestiti e sulla biancheria da letto o si spargono all’interno delle borse. Purtroppo non esiste un rimedio valido per tutte le macchie di questo tipo. Ogni caso va trattato singolarmente.
-SMALTO
Sui tessuti. Mettete un panno bianco sotto la macchia e tamponate con un solvente non oleoso per unghie.
Sui tappeti. Asciugate il grosso con tovaglioli di carta. Mettete del solvente non oleoso per unghie su un batuffolo di ovatta, facendo prima una prova sul bordo del tappeto. Intervenite sulle tracce rimaste con alcol denaturato. Infine lavate con shampoo per tappeti.
Sui rivestimenti. Asciugate bene, quindi passate del solvente per unghie dopo aver fatto una prova in una pane non visibile del tappeto.
-MASCARA
Sugli abiti. Usate smacchiatori liquidi o spray. Se rimangono segni, passate una spugna umida, fate asciugare e applicate una soluzione di una pane di ammoniaca in tre parti di acqua fredda. Sciacquate e lavate.
-ROSSETTO
Sugli abiti. Pulite con alcol denaturato, poi con detergente liquido per piatti. Lavate.
Sui muri. Sfregate con un panno imbevuto in detersivo e acqua tiepida ben strizzato. Usate un detergente per la casa sui segni ostinati.
-FONDOTINTA
Sugli abiti. Asportate il prodotto in eccesso e mettete in acqua e ammoniaca. Lavate come indicato.
MACCHIE DI PROFUMO, DEODORANTI E LOZIONI
In genere deodoranti e profumi sono cocktail di svariate essenze mescolate ad alcol. Badate che i loro componenti non reagiscano con quelli dei detergenti. Le lozioni in crema spesso contengono olii e grassi e andrebbero trattate in modo specifico.
-PROFUMI
Su tessuti lavabili. Sciacquate subito, poi lavate. Per asciugare le macchie applicate una soluzione di glicerina. Lasciate agire per 1 ora, poi lavate. Oppure strofinate con uno stick prelavaggio.
Su tessuti non lavabili. Applicate una soluzione di glicerina al più presto possibile. Lasciate agire per I ora prima di pulire con un panno umido. I materiali pregiati vanno portati in una buona tintoria.
-DEODORANTI
Su tutte le superfici. Asciugate, poi lavate con acqua tiepida. Usate uno smacchiatore nei casi più difficili.
-LOZIONI
Lozioni detergenti. Asciugate con una salvietta, quindi usate un solvente oleoso. Lavate gli abiti; su tappeti e tappezzeria usate lo shampoo speciale.
Tonico. Spruzzate sulla zona acqua di seltz o pulite con acqua tiepida. Lasciate asciugare all’aria.
MACCHIE DI CERA PER CANDELE
Si tratta di un inconveniente quasi inevitabile se apprezzate il lume delle candele. La cera si rimuove con facilità, ma quella colorata può lasciare delle macchie che vanno trattate in un secondo momento. La cera non indurisce molto, per cui si può agire con calma.
-SU TAPPETI E MOQUETTE
Con un cucchiaio raschiate quanta più cera possibile. Se si è già indurita, fatelo con le unghie.
Mettete della carta da pacchi sulla cera rimasta. Passate il ferro da stiro tiepido: la cera aderirà alla carta.
SU ALTRE SUPERFICI
-Abiti. Usate lo stesso metodo indicato per i tappeti. Le macchie di colore vanno tolte con alcol denaturato che applicherete tenendo un panno bianco assorbente sotto la macchia.
-Rivestimenti e tappezzeria. Agite come per i tappeti, ma senza togliere la cera prima. Contro i colori usate alcol denaturato e uno smacchiatore spray sulla tappezzeria.
MACCHIE DI ADESIVI
Gli adesivi si attaccano ovunque. Toglieteli difficile agire sulle macchie già essiccate. Se al più presto possibile, quindi utilizzate il avete molte cose da incollare, comperate solvente più indicato. Infatti è decisamente più collante e solvente insieme.
-ADESIVI BAGNATI
Solventi adatti. Passate sulla gomma arabica un solvente non oleoso per unghie e sulla colla da falegname un solvente appropriato. Usate tino smacchiatore sul mastice per modellismo, un solvente oleoso stilla gomma naturale.
Su superfici dure. Usate alcol puro o denaturato. Lasciate asciugare la gomma naturale, poi arrotolatela con le dita.
Sulla pelle. Strofinate con succo di limone.
-ADESIVI ESSICCATI
Sui tappeti. Il metodo migliore per togliere la colla asciutta è quello di rifilare il pelo con le forbici.
Su superfici dure. Per togliere le tracce di un’etichetta strofinate con alcol , o con pezzetti di cellulosa.
MACCHIE DI CREOSOTO E CATRAME
Sono sostanze generalmente impiegate all’esterno di un’abitazione, ma spesso si attaccano alle scarpe, ai costumi da bagno e ai teli da spiaggia, per non dire degli abiti. Sono macchie davvero difficili da trattare: fate attenzione a non passarle su altre superfici.
Sui tappeti. Passate una soluzione di glicerina e lasciate agire per 1 ora. Sciacquate con acqua e usate uno smacchiatore per tappeti.
Sugli abiti. Mettete un panno assorbente bianco stilla macchia che rimuoverete passandole sotto dell’ovatta bagnata con eucaliptolo.
Sulle scarpe. Usate benzina avio, ma testate prima la resistenza dei colori.
Sui rivestimenti. Meglio affidarsi a una tintoria.