In questa guida spieghiamo come ottenere il beige per pareti.
Il beige è uno dei colori più neutri e classici. Questo colore è perfetto per creare un bellissimo sfondo e sta bene con tutti i colori. Si trova in diverse sfumature per ottenere risultati diversi. I due colori che compongono il beige sono il bianco ed il giallo. Inoltre, il color caffè o il marrone possono diventare beige se mescolati con il bianco.
Indice
Quali sono i colori che rendono la vernice beige
Se conoscete la miscelazione dei colori per ottenere colori secondari o anche terziari, allora sarà facile per voi ottenere il colore beige.
Miscelate il colore bianco con il colore marrone. La combinazione accurata di questi due colori porterà a una tonalità di marrone chiaro. Si tratta di una tonalità di beige.
La vernice bianca dovrebbe essere il colore di base. Prendere il colore bianco puro e aggiungere una goccia di vernice gialla. A questo punto, mescolateli. La tonalità della vernice gialla trasformerà il colore bianco di base in un colore crema o beige.
C’è un altro modo per fare la vernice beige. Si può usare di nuovo la vernice bianca come base e mescolarla con i colori marrone e giallo chiaro (ne basta poco). In questo caso, il colore giallo aggiungerà luminosità al beige.
Il colore beige si ottiene anche con una combinazione di bianco, giallo o grigio. Se si mescolano correttamente questi colori si può ottenere una pittura di colore beige.
Ci sono molti modi per realizzare una pittura beige come ad esempio la tempera, i coloranti, toner o acrilico. Vediamo come fare passo passo.
Ottenere il colore beige con la tempera
La tempera è una delle vernici che si possono usare per fare il beige. Essendo la più popolare ed economica è anche facilmente reperibile. I passaggi che seguono illustrano il procedimento per realizzare una pittura beige con la tempera.
Fase 1: Procurarsi la vernice bianca
Questa è la prima cosa da fare per realizzare una pittura beige o un qualsiasi colore terziario. Il colore bianco è assolutamente necessario in questo passaggio.
Fase 2: Aggiungere le tempere
Ora è il momento di aggiungere le tempere. A questo scopo si può scegliere tra il giallo e il marrone. Scegliete il tipo di marrone a seconda della tonalità di beige che volete ottenere. È meglio utilizzare una tavolozza se le tempere sono in tubetto. Se invece sono in flaconi, usate i pennelli.
Utilizzate sempre pennelli separati per ogni bottiglia per evitare che i colori si mischino. È meglio applicare o spruzzare un po’ d’acqua sui pennelli. Questo vi permetterà di ottenere la giusta quantità di vernice sul pennello.
Fase 3: Mescolare i colori
Ora, prendete un altro pennello pulito per mescolare i colori fino ad ottenere la tonalità beige desiderata.
Ottenere il colore beige con la vernice acrilica
Anche le vernici acriliche possono aiutarvi a realizzare una pittura beige, poiché sono molto diffuse tra i pittori e gli artigiani. Sono inoltre facili da pulire e si asciugano velocemente. Vale quindi la pena di provare con i colori acrilici seguendo i passaggi indicati di seguito.
Fase 1: Scegliere una vernice completamente bianca
Per lavorare con l’acrilico per fare la vernice beige, è necessario innanzitutto scegliere una vernice completamente bianca. Sarà il colore di base per questo processo. Questo tipo di vernice è noto anche come bianco puro. Controllate bene l’etichetta prima di acquistarla.
Fase 2: Aggiungere una linea di vernice gialla o marrone
Ora, su una tavolozza o su una tela, tracciate una linea di vernice bianca. Poi, ai suoi lati, aggiungete un’altra linea di colore giallo chiaro. Non prendete più di due gocce (va bene anche una sola). La linea stavolta deve essere abbastanza piccola e sottile.
Si può anche aggiungere la vernice marrone al posto del giallo. In questo caso, però, non utilizzare più di una goccia. Realizzate una linea sottile con una sola goccia di vernice marrone.
Fase 3: Mescolare tutta la vernice
Prendete un pennello e mescolate tutta la vernice aggiunta fino ad ottenere il beige.
Suggerimenti da considerare:
Il tono o la tonalità del colore beige dipende molto dalla quantità di vernice che si aggiunge al bianco puro per cui tenete in considerazione questo aspetto. Con la giusta quantità otterrete il giusto tono di beige.
Altre cose da sapere
Quali colori rendono il beige cremoso?
Il procedimento è praticamente lo stesso della creazione del beige. Aggiungere una piccolissima quantità di colore marrone alla base bianca. L’aggiunta del colore marrone dovrebbe conferire un aspetto cremoso.
Se così non fosse, aggiungete un po’ di rosso, di giallo o di arancione. È possibile aggiungere giallo e rosso contemporaneamente, ma in quantità minime. Anche la miscelazione di giallo di Napoli, terra di Siena grezza o ocra gialla può migliorare il risultato.
Rendere la vernice beige più scura
Molti vogliono ottenere un colore di vernice beige scuro. Come abbiamo già visto, è sufficiente mescolare la vernice marrone con una base bianca.
Questo colore marrone crea un contrasto con i colori di base gialli e bianchi producendo una tonalità più scura. Quindi, a seconda di ciò che preferite, potete rendere il colore più o meno scuro aggiungendo rispettivamente più o meno colore marrone.
Rendere la vernice beige più chiara
La maggior parte delle persone preferisce un colore di vernice beige più chiaro. Questa tonalità si ottiene facilmente utilizzando solo il colore giallo con la vernice di base, meglio se chiaro. Se si utilizza un giallo scuro, infatti, il colore sarà cremoso ma non così chiaro.
La vernice di base bianca è fondamentale per schiarire la vernice beige rendendo il processo molto più semplice.
Con la base bianca, se si mescola una piccola quantità di colore giallo chiaro, si può ottenere la tonalità chiara desiderata. È un gioco di equilibri tra i vari colori.
Tuttavia esistono alcuni colori come il color champagne, il color avorio, il bianco sporco, che da beige diventano più chiari.
Conclusioni
Adesso sapete che ottenere la pittura beige non è poi così difficile se si aggiungono quantità adeguate di determinati colori. Come qualsiasi altro colore, anche il beige è disponibile in una vasta gamma di sfumature e tonalità. È possibile ottenerne una qualsiasi se si seguono i passaggi di questa guida.
Ottenere la giusta tonalità è un po’ complicato e, a meno che non siate un artigiano o un pittore anche se potete sviluppare questa abilità con un po’ di pratica. Fate quindi degli esperimenti e create le vostre tonalità preferite di beige.