Quando apri la porta dell’asciugatrice, il tuo naso si aspetta di incontrare un odore pulito e gradevole. Tuttavia, questo non è sempre l’odore che ti saluta. Molte volte, quando non te lo aspetti, apri l’asciugatrice e rabbrividisci rendendoti conto che qualcosa non va.
La tua asciugatrice non dovrebbe puzzare come i calzini sporchi o come i tuoi vestiti da palestra che sono stati lasciati nel cesto della biancheria per una settimana. La buona notizia è che se la tua asciugatrice ha un cattivo odore, noi abbiamo la soluzione.
Indice
Come Togliere gli Odori dall’Asciugatrice
Il cattivo odore proveniente dall’asciugatrice è solitamente dovuto alla lanugine che si è accumulata nel relativo filtro. La lanuggine sporca può avere un odore assolutamente orribile. Ma una volta rimossa, l’asciugatrice sarà fresca come una rosa. Ecco come pulire il raccogli pelucchi in pochi minuti.
Spegni l’asciugatrice e scollegala per sicurezza.
Inizia rimuovendo il filtro per lanugine dall’asciugatrice. Raschia più pelucchi che puoi con le mani. Usa l’aspirapolvere per aspirare il resto della lanugine. Se il filtro non è perfettamente pulito, allora puoi passarlo sotto dell’acqua corrente e utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco ostinato. Quindi metti da parte il raccogli pelucchi e lasciato asciugare completamente prima di rimetterlo nell’asciugatrice.
Utilizza l’aspirapolvere per pulire il foro in cui si inserisce il filtro per lanugine. Utilizzare l’aspirapolvere per aspirare lo sporco è più rapido ed efficace rispetto all’utilizzo di qualsiasi tipo di panno o spazzola.
Durante l’aspirazione, prenditi il tempo per pulire l’intera area intorno e sotto l’asciugatrice. Pulisci anche lo sfiato dell’asciugatrice. Questo è estremamente importante e dovrebbe essere fatto regolarmente poiché i pelucchi hanno l’abitudine di nascondersi in questa zona. La pulizia intorno all’asciugatrice aiuta a evitare che questo sporco si insinui in vari piccoli spazi.
Potresti avere sentito dire che l’aceto è un ottimo detergente e deodorante naturale. Può essere utilizzato in tutta la casa e non devi preoccuparti di sostanze nocive come fai con i prodotti chimici forti. Prendi un panno pulito e immergilo in un po’ di aceto bianco distillato. Pulisci l’interno dell’asciugatrice con questo panno umido e assicurati di pulire ogni centimetro. Questo include lo sportello e la zona sotto la guarnizione di gomma, si tratta di punti particolarmente delicate nei modelli a carica frontale. Per via della struttura, infatti, è più probabile che lo sporco si accumuni nella guarnizione dello sportello di un’asciugatrice a carica frontale rispetto che un’asciugatrice a carica dall’alto, come spiegato in questa guida di Davide Sarre su Asciugatriceok.com. Se noti che il tuo panno non è umido come dovrebbe essere, applica più aceto e continua a strofinare fino a quando non avrai pulito l’intero interno dell’asciugatrice. Lascia lo sportello aperto e apri una finestra per consentire il ricambio dell’aria.
Pulisci l’esterno dell’asciugatrice con uno straccio pulito e umido. Non utilizzare un panno bagnato e non utilizzare nulla che possa causare graffi. Cogli l’occasione per ispezionare l’esterno della tua asciugatrice e assicurati che non ci siano altri danni a nessuna delle altre parti.
Come Prevenire i Cattivi Odori di un’Asciugatrice
Se la tua asciugatrice puzza di muffa, possiamo aiutarti a evitare che il problema ritorni dopo la pulizia.
Per evitare che i cattivi odori ritornino, è importante che l’asciugatrice arieggi regolarmente. Non dovresti mai lasciare la biancheria umida all’interno dell’asciugatrice e dovresti pulire il filtro per i pelucchi prima di ogni utilizzo.
Lo sfiato dell’asciugatrice deve essere ispezionato regolarmente per sporco, detriti o danni. Se noti un odore di bruciato o strano, spegni immediatamente l’asciugatrice, rimuovi il bucato e chiama un professionista.
Tieni l’asciugatrice scollegata quando non la utilizzi. Anche se è spenta, è noto che gli sbalzi di tensione causano danni anche quando gli apparecchi non sono utilizzati.