Leggete sempre le istruzioni sull’etichetta per stabilire quale sia il metodo più adatto per lavare un certo capo di biancheria. Quelli macchiati vanno prima lasciati a bagno. Intervenite sulle macchie appena queste si formano, poi lavate.
Indice
L’AMMOLLO
Un ammollo ben eseguito rimuove lo sporco con efficacia. Nei casi di macchie organiche è meglio impiegare un detersivo biologico. Immergete i capi nella vasca o in un secchio, coprendoli completamente con l’acqua e controllando che il detersivo sia ben disciolto.
COLORI SCURI
Indumenti neri. Un’eccessiva quantità di sapone tende a scolorirli. Immergeteli in acqua tiepida cui avrete aggiunto una piccola quantità di aceto bianco, oppure mettete l’ammorbidente (invece del detersivo) nel ciclo normale di lavaggio in lavatrice.
Perdita di colore. Lavate sempre a parte i capi con colori scuri per assicurarvi che non stingano (v. alla pagina a fianco). Se il colore dovesse macchiare i capi chiari, potete usare un prodotto in commercio per rimediare all’inconveniente.
CAPI IN JEANS
Per evitare che un paio di jeans nuovi scoloriscano, prima di lavarli immergeteli per circa 30 minuti in 60 ml di aceto diluiti con 5 l d’acqua.
COLORI VIVACI
A difesa dei colori brillanti, al primo lavaggio mettete i capi in acqua fredda salata. Una manciata di sale basterà per un secchio pieno d’acqua.
SBIANCARE GLI INDUMENTI
Calze in cotone bianco. Fatele bollire in una pentola piena d’acqua cui :mete aggiunto qualche fetta di limone, che è un candeggiante naturale. Anche il detersivo per lavastoviglie sbianca le calze: aggiungetelo a quello normale.
Lino e cotone. Lasciate in ammollo per 15 minuti in una soluzione di 15 ml di candeggina e 10 I di acqua fredda. Sciacquate più volte prima di lavare normalmente.
Lana. Immergete i capi per una notte in una soluzione di I pane di acqua ossigenata e 8 pani di acqua fredda. Quindi sciacquate e lavate.
Nylon. Immergete gli indumenti in 90 ml di detersivo per i piatti e 45 ml di candeggina diluiti in 5 I di acqua molto calda. Lasciate che la mistura raggiunga la temperatura ambiente, poi immergete i capi per almeno 30 minuti.
LA CANDEGGINA
Diluite sempre la candeggina prima dell’uso secondo le istruzioni dei fabbricanti: lasciata pura formerebbe dei buchi nella biancheria. Per una dose standard, rovesciate in un secchio di acqua fredda la quantità contenuta in un portauovo.
IN LAVATRICE
Dividete i carichi di bucato secondo le istruzioni. Se fate un carico unico per capi in fibre miste, scegliete la temperatura più bassa tra quelle raccomandate. Non abbondate con il detersivo: una dose maggiore non contribuirà infatti a rendere più pulita la biancheria.
NOZIONI DI BASE
Pulire la lavatrice. Ogni tanto pulite la lavatrice effettuando un ciclo a vuoto, ad alta temperatura e versando dell’aceto bianco nella vaschetta del detersivo. Eliminerete i depositi calcarei.
Dosi di detersivo. Se ne usate poco, la biancheria rimarrà sporca; se eccedete, il risciacquo non basterà a rimuoverlo del tutto.
Durata del ciclo. I capi bianchi tendono a ingiallire se lavati troppo a lungo e con acqua troppo calda, mentre le fibre naturali possono restringersi.
CAPI COLORATI
Controllare i colori. Mettete un vecchio fazzoletto bianco in mezzo ai capi colorati. Se rimane bianco, significa che gli indumenti non perdono colore e possono quindi essere lavati assieme ad altri capi.
LA SCELTA DEI CAPI
Chiudete le cerniere e abbottonate i bottoni prima del lavaggio, altrimenti sbatacchierebbero contro le pareti del cestello danneggiandosi. Per evitare che il bianco ingrigisca, cercate di non mischiare i colori tenui con quelli vivaci.
PREPARARE I CAPI PER IL LAVAGGIO
Svuotate le tasche: i fazzoletti di carta si disfano, le penne perdono inchiostro, monete e banconote possono rovinarsi.
Calze appaiate. Con una spilla di sicurezza puntate tra loro le paia di calze, in modo da evitare la perdita di quelle spaiate. Togliete la spilla dopo l’asciugatura.
Capi delicati. Mettete gli accessori piccoli e delicati come collant, sciarpe e altri in una federa. Ciò eviterà loro di impigliarsi e aggrovigliarsi con gli indumenti più grandi.
TRATTAMENTI SPECIALI
RISERVATE un GIORNO della settimana al lavaggio dei capi delicati che non potete lavare a macchina. Trattate con cura la biancheria per la casa per prolungarne la durata. Aerate spesso il letto per mantenerlo in buono stato.
LAVAGGIO A MANO
Lavate a mano la lana le fibre delicate e i capi che tendono a stingere. Utilizzate acqua tiepida; se usate il sapone in scaglie, fatelo prima sciogliere del tutto. Sciacquate sempre abbondantemente: le lavatrici lo fanno infatti molte volte, perciò imitatele.
CONTROLLARE I COLORI
Con il ferro da stiro. Se pensate che un capo stinga. stiratene a vapore una parte mettendola tra due pezzi di tela bianca; se questa si macchia, sarà chiaro che sono colori delicati.
COLORI DELICATI
Pizzo. Prima di lavare i pizzi, fatene una sagoma di carta. Se i centrini si sformassero, potreste rimodellarli appoggiandoli sulla sagoma una volta asciutti.
Seta. Aggiungete due zollette di zucchero nel risciacquo per ridare vigore alla seta; un po’ di lanolina la proteggerà.
I TRUCCHI DEL RISCIACQUO
Per togliere il sapone. Aggiungete 15 ml di aceto bianco nel risciacquo.
Per evitare il gelo. Del sale nell’ultimo risciacquo eviterà che i capi stesi all’aperto in inverno gelino.
CAPI IN LANA
Lavateli a mano: per togliere l’acqua in eccesso avvolgeteli con cura in un asciugamano di spugna. Fateli asciugare in piano o su uno stendino o su un asciugamano asciutto.
Polsini come nuovi. Immergete bordi e polsini di un maglione in acqua calda. quindi asciugateli con l’aria calda del phon. Per una soluzione duratura. applicate 2 o 3 giri di fettuccia elastica ai bordi.
LAVAGGIO A SECCO
È fondamentale per i tessuti che non sono lavabili ad acqua. Per i capi più costosi rivolgetevi a una tintoria specializzata; per quelli più semplici basterà una macchina a gettoni. Ecco i consigli per limitare al massimo le spese di tintoria.
Cappotti e giacche. Puliteli appena rincasate. Usate tino spray a secco per colletti e polsini, le pani che in genere si sporcano prima.
Aerate gli indumenti. Appendeteli sul balcone prima di riporli. Se passibile non indossateli mai due giorni di seguito.
BIANCHERIA DI CASA
Tovaglie e lenzuola si sporcano in fretta e richiedono lavaggi frequenti. Lavate cuscini e piumini solo se è necessario. Ogni volta che fate il letto, girate il cuscino perché si sporchi in modo uniforme, e capovolgete le lenzuola dall’alto in basso: dureranno il doppio.
CUSCINI
Lavaggio a mano. Lavate i cuscini nella vasca con acqua saponata. Frizionate e risciacquate più volte.
Asciugare i cuscini. I cuscini bagnati sono pesanti e danneggiano la lavatrice. Eliminate l’acqua in eccesso e aggiungete una scarpa da tennis pulita per bilanciare il carico.
PIUMINI
Lavaggio a secco. I piumini sono troppo ingombranti per essere lavati a mano o in lavatrice a casa. Portateli in una tintoria o in una lavanderia a gettoni.
BIANCHERIA DA BAGNO
Regola generale. Lavate spesso gli asciugamani in acqua calda per eliminare i residui rimasti nella trama.
Salviette. Immergete le salviette sporche in 500 ml di acqua con 15 ml di aceto o succo di limone prima di metterle in lavatrice. Eliminerete ogni traccia di sapone.
CURA DELLE LENZUOLA
Lavaggio. Lavate le lenzuola come indicato sull’etichetta. Le fibre miste non vanno stirate: piegatele una volta asciutte. Le fibre naturali, invece. richiedono la stiratura.
Nell’armadio. Dopo il lavaggio. mettete le lenzuola di lino e cotone alla base della pila nell’armadio). Non ingialliranno se le userete spesso e a rotazione.
ELIMINARE LE TRACCE DI SPORCO
Togliete eventuali segni di sporco prima del lavaggio, che può renderli permanenti. Usate spray o stick prelavaggio; se il capo è lavabile. mettetelo a bagno con detersivo biologico.
Colli e polsini. Seguite le indicazioni per pulire colli e polsini oppure mettete dello shampoo per capelli su queste zone prima del lavaggio. L’apprettatura li manterrà puliti più a lungo.
Strofinate il segno con 1 sapone o uno stick prelavaggio. Accertatevi che la traccia di sporco sia ben coperta.
Con uno spazzolino da denti umido trasformate il sapone in schiuma. Sciacquate e lavate il capo normalmente.