In questa guida spieghiamo cosa sono le tende termiche e come funzionano.
Il clima estremo non è mai piacevole da affrontare, specialmente se abitate in zone molto calde o troppo fredde o in posti dove si verificano entrambe le condizioni. Per fortuna esistono le tende termiche, strumenti perfetti per mantenere la temperatura che preferite nella vostra casa.
Le tende termiche funzionano bene se sono della misura giusta e se vengono installate correttamente. Inoltre, per fare in modo che le tende termiche facciano il loro lavoro al meglio, bisogna risolvere eventuali problemi di isolamento delle finestre.
Dal momento che le tende termiche hanno prezzi abbastanza alti è del tutto legittimo voler sapere se funzionino veramente. In questa guida scoprirete tutti i dettagli delle tende termiche così da ottenere un’ottima conoscenza di questo strumento prima dell’acquisto.
Indice
Cosa Sono e Come Funzionano le Tende Termiche
Le coperture per finestre ad alta efficienza energetica possono ridurre notevolmente la quantità di calore che passa attraverso le finestre che, secondo alcuni studi, arriva addirittura ad un 30%.
Le tende termiche hanno in genere più strati di tessuto. Questi strati comprendono uno strato di schiuma che blocca il calore e una pellicola riflettente. Queste tende foderate fungono da barriera contro il freddo e da trappola per il calore.
Cosa sono esattamente le tende termiche?
Per evitare che l’aria entri in casa attraverso le finestre, le tende termiche sono realizzate con un tessuto aggiuntivo e hanno un’imbottitura spessa.
Presentano molti strati di materiali per aumentare l’efficienza energetica. Nonostante siano disponibili tendaggi a due o quattro strati, queste tende hanno spesso tre strati. Il supporto di questi tipi di tende è costituito da una fodera che protegge il resto della tenda dal calore della luce solare. Per creare i rivestimenti si utilizzano vinile, pellicole riflettenti e tessuti di cotone. Essi schermano la parte centrale della tenda. In estate, i teli di colore chiaro sono ideali perché riflettono il calore e la luce. Lo strato centrale della tenda è costituito da un tessuto resistente al calore che può essere realizzato in lana, schiuma o anche cotone spesso. L’ultimo strato, che si trova sul lato della finestra, è in genere realizzato in seta, cotone, lana o poliestere.
Le tende termiche proteggono la casa dal calore?
Grazie al modo in cui sono realizzate, le tende termiche proteggono la casa dal calore. Così come le tende termiche riducono in modo significativo la perdita di calore attraverso le finestre in inverno, allo stesso modo possono impedire al calore di entrare in casa in estate.
Si possono usare le tende termiche come isolante per le finestre?
Le tende termiche sono efficaci se utilizzate come isolanti per le finestre ed è proprio questo il motivo per cui sono state create.
Le tende di qualità possono preservare il calore all’interno della casa riducendo la dispersione termica di circa il 40%, soprattutto se sono lunghe fino al pavimento e vicino alle pareti e ai vetri delle finestre.
Meglio tende oscuranti o tende termiche?
Scegliete le tende oscuranti se il problema principale è la luce naturale e la casa è già ben isolata. Le tende termiche sono preferibili se il problema sono le finestre piene di spifferi, ma la luce esterna non è un problema. In ogni caso, ogni tenda può contribuire a ridurre almeno in parte ogni difficoltà.
Quanto si può risparmiare con le tende termiche?
Le bollette possono essere ridotte fino al 7% all’anno isolando le finestre. Anche se questa cifra non sembra molto significativa, nel tempo lo diventa.
Se ogni finestra è perfettamente sigillata con tende termiche, il risparmio può addirittura aumentare se si riesce a non far funzionare il condizionatore o il riscaldamento per molto tempo.
Come Montare le Tende Termiche
Per fare in modo che le tende termiche funzionino in modo appropriato, l’installazione deve essere eseguita correttamente. Le tende termiche bloccano il flusso di calore o di freddo se sono posizionate nel modo giusto contro la finestra.
Qual è il modo migliore per installare le tende termiche?
Dal momento che sapere esattamente come installare le tende termiche è fondamentale, vi conviene proseguire nella lettura di questa guida per scoprire i concetti e i passaggi fondamentali così che, alla fine della lettura, saprete come procedere.
Prima di appendere le tende, assicuratevi che i tessuti siano in linea con i telai delle finestre e che ogni lato sia completamente sigillato. Posizionate i tessuti vicino ai telai delle finestre e sigillatene il fondo, i lati e la parte superiore. Queste tende funzionano al meglio sulla guarnizione della finestra o sul pavimento e possono limitare la trasmissione termica fino al 19% quando la finestra è chiusa correttamente.
Installate una mantovana sopra le finestre per controllare l’intrusione dell’aria. Per ottenere un risultato perfetto, utilizzate velcro, magneti o nastro magnetico per fissare la tenda al telaio della finestra o alle pareti vicine. La tenda centrale deve sovrapporsi per evitare che l’aria calda trapeli dalle fessure e penetri nella stanza. Utilizzate almeno due strati di tende per massimizzare l’efficienza termica. Questo vi aiuterà anche a controllare la luce.
Aprite le tende durante il giorno quando c’è il sole, soprattutto in inverno. Inoltre, spostando le tende si riduce l’accumulo di umidità sulle finestre. Per migliorare l’isolamento, chiudete le tende non appena il sole tramonta.
Coprite le finestre che ricevono troppo sole durante l’estate. Tirate le tende alle finestre che ricevono molto sole durante il giorno o quando fuori fa caldo per impedire ai raggi solari di penetrare mantenendo l’ambiente interno più fresco.
Come Scegliere le Tende Termiche
Ecco alcuni elementi a cui pensare quando si cercano le migliori tende termiche.
Tessuto
Esistono diversi tipi di materiali per le tende isolate. Poiché possono sopportare l’accumulo di umidità nello spazio tra la lastra di vetro e le tende, il poliestere e la microfibra sono i materiali migliori per le tende termiche.
Dimensioni
Una tenda perfetta dovrebbe essere abbastanza grande da coprire l’intero telaio della finestra per isolare efficacemente. Le tende sono disponibili in diverse misure, che vanno da 90 a 130 centimetri di larghezza e da 135 centimetri a 2,75 metri di lunghezza.
Se volete dare un tocco moderno, posizionate l’asta della tenda vicino al soffitto e lasciate che le tende penzolino ad un’altezza di circa un centimetro dal pavimento.
Strati
Poiché le tende termiche isolano attraverso numerosi strati, più strati hanno le tende scelte, maggiore è l’isolamento termico.
L’ovatta pesante o la flanella sono due materiali resistenti al calore che compongono lo strato intermedio il quale funge da strato isolante.
Per ottenere un perfetto isolamento durante l’estate, una tenda termica deve avere almeno due strati, deve utilizzare la tecnologia oscurante e bloccare almeno il 90% della luce solare.
Vantaggi e Svantaggi Tende Termiche
Quali sono i vantaggi delle tende termiche?
Le tende e i tendaggi tradizionali possono migliorare notevolmente l’efficienza energetica della casa.
La perdita di efficienza energetica in una stanza può essere ridotta fino al 25% con le tende termiche. Può sembrare poco, ma può tradursi in un significativo risparmio annuo sui costi energetici.
Nonostante la maggioranza delle persone utilizzi le tende termiche per migliorare il riscaldamento della casa in inverno, queste possono essere preziose anche in estate quando fuori fa molto caldo. Il rovescio della medaglia è che non potrete avere la casa illuminata dalla luce del sole perché le tende la bloccheranno per mantenere il fresco all’interno.
Quali sono gli svantaggi delle tende termiche?
Nonostante le tende termiche aiutino a ridurre le bollette, queste potrebbero non essere l’acquisto ideale per tutti.
Per esempio, se volete un effetto isolamento per la vostra casa, le tende termiche vi deluderanno perché i loro vantaggi sono minimi se paragonati a quelli di un’impermeabilizzazione completa delle finestre.
L’uso di tende termiche non è l’unica scelta possibile se volete isolare le finestre della vostra casa. Possono comunque essere un metodo fantastico per risparmiare se le vostre finestre sono già ben isolate e se non vi dispiace lasciare le tende tirate durante il giorno in alcune parti della casa.
È bene tenere presente che le finestre che necessitano di una forte protezione dagli agenti atmosferici non ne trarranno beneficio, in quanto probabilmente avranno bisogno di una soluzione più a lungo termine.
Conclusioni
In generale, le tende termiche offrono una soluzione semplice ed economica se avete scoperto che le vostre finestre non isolano bene in inverno o che i costi di riscaldamento sono aumentati.
Scegliete un design robusto e di buona qualità, acquistate un modello con le dimensioni giuste e posizionate le tende vicino alle finestre se volete sfruttarle al meglio. Più le tende sono aderenti alla parete, meglio funzioneranno.
Le tende devono essere vicine al soffitto, alla finestra e al pavimento. Inoltre, se non potete appenderle vicino al soffitto, installate una mantovana per evitare che il calore della stanza scorra oltre il bordo delle tende.
Nelle giornate invernali soleggiate vi conviene aprire le tende termiche per beneficiare del calore del sole, ma chiudetele dopo il tramonto.
Aprite le tende ogni tanto per qualche ora, anche nei mesi invernali più freddi, per evitare l’accumulo di umidità sulla barriera al vapore, che può favorire la formazione di muffa. Quando le tende isolanti sono ancora appese, potete pulirle passando l’aspirapolvere dopo averle spruzzate con un detergente per tappezzeria.
Se utilizzate nel modo corretto, potrete trarre il massimo beneficio dalle vostre tende, sia che si tratti di tenere fuori il caldo che il freddo.