In questa guida spieghiamo cosa fare quando le luci sfarfallano.
Le luci possono sfarfallare per una serie di motivi, ma è difficile individuarne la causa se non siete esperti di lavori elettrici.
Motivi per cui le Luci Sfarfallano e Soluzioni
Lo sfarfallio delle luci può essere dovuto a cause diverse, dal cablaggio vecchio, al vento forte, agli interruttori difettosi. A volte il problema si risolve semplicemente avvitando una lampadina. Spesso, però, lo sfarfallio delle luci può indicare un problema più grave.
Se notate un odore di bruciato quando le luci sfarfallano, lasciate la casa, perché può essere un segnale pericoloso. Non dovete però sempre preoccuparvi quando le luci sfarfallano, perché spesso si tratta di un problema semplice. Vediamo le principali cause e le soluzioni per le luci che sfarfallano.
Impianto vecchio
In molti casi, se le luci sfarfallano in tutta la casa, la colpa è dell’impianto vecchio . Questo può accadere anche se tutte le luci di una particolare area sfarfallano. Tuttavia, a volte questo può indicare solo un circuito difettoso in una zona in particolare. I cavi elettrici durano in media 60 anni, ma possono guastarsi in 40 o 50 anni o anche prima. Per sapere se è necessario sostituire l’impianto elettrico, basta chiedere ad un elettricista di ispezionare la casa. In genere la sostituzione di tutto l’impianto di una vecchia casa costa almeno 3000 euro anche se, in alcuni casi, può arrivare a 8000 euro.
Sovraccarico del circuito
Un sovraccarico del circuito può spiegare lo sfarfallio delle luci. Potete capire che si tratta di questo problema se le luci tremolano in un’area specifica. Questo infatti è un segno che è solo un singolo circuito ad essere sovraccarico se l’elettronica nel resto della casa funziona bene.
Per evitare un sovraccarico, scollegate alcuni dispositivi elettronici collegati al circuito specifico. I circuiti si sovraccaricano quando si collegano e si utilizzano troppi dispositivi elettronici alla volta. Un circuito è dimensionato solo per una certa potenza per cui le luci sfarfallano se si supera il limite.
Sbalzo di tensione
Uno sbalzo di tensione può provocare lo sfarfallio delle luci in casa e può essere pericoloso. Gli sbalzi di tensione si verificano quando la corrente in casa fluttua e raggiunge un livello elevato. Ciò può accadere a causa di uno sbalzo di tensione di un grande elettrodomestico, come una lavatrice o un’asciugatrice.
Gli sbalzi di tensione si verificano comunemente quando un fulmine colpisce la vostra casa causando un’impennata di migliaia di volt di elettricità nella rete elettrica. Contattate subito un elettricista in caso di sbalzi di tensione per assicurarvi che la vostra casa non abbia subito gravi danni.
Uscite subito di casa se notate un odore di bruciato accompagnato da uno sfarfallio delle luci. Gli sbalzi di tensione possono causare incendi per cui è importante prestare attenzione quando le luci iniziano a sfarfallare.
Lampadine allentate
Le lampadine allentate sono la causa più comune dello sfarfallio delle luci. Questo vale soprattutto se a sfarfallare è una sola luce.
Vi basta stringere delicatamente le lampadine a mano e vedere se continuano a sfarfallare. In molti casi è sufficiente fare questa semplice operazione e la luce smetterà di sfarfallare. Tuttavia, se non riuscite a risolvere il problema, probabilmente il problema è un altro.
Interruttore difettoso
Le luci potrebbero sfarfallare se l’interruttore è difettoso. Non tutte le lampadine sono adatte a qualsiasi interruttore e questo può causare lo sfarfallio delle luci. Ad esempio, un interruttore dimmer non funzionerà come previsto se avete una lampadina che non è progettata per essere dimmerata.
In molti casi l’interruttore potrebbe essere un problema anche se utilizzate lampadine compatibili. Ispezionate il cablaggio dell’interruttore o rivolgetevi a un professionista per assicurarvi che non ci sia nulla di allentato o danneggiato. Per ricablare l’interruttore di una lampada si possono spendere fino a 150 euro.
Vento forte
Tuoni e fulmini non sono gli unici fenomeni naturali che possono spiegare lo sfarfallio delle luci. Il vento forte può causare problemi elettrici come lo sfarfallio delle luci, soprattutto se gli alberi circondano le linee elettriche. I rami degli alberi possono sbattere contro le linee elettriche quando il vento è molto forte.
In alcuni casi, se abitate vicino alle linee elettriche, le luci possono sfarfallare. Purtroppo non c’è nulla che si possa fare per risolvere questa situazione. La cosa migliore è chiamare l’azienda elettrica ed esprimere la propria preoccupazione per la presenza di alberi così vicini alle linee elettriche. Le aziende elettriche sono solite tagliare gli alberi in prossimità delle linee elettriche, quindi potreste accelerare il processo.
Lampadine incompatibili
Avete recentemente cambiato le lampadine di diversi apparecchi di illuminazione della vostra casa? Capita spesso che dopo aver cambiato le lampadine si vedono le luci sfarfallare. Questo accade se installate una lampadina incompatibile con un particolare apparecchio.
Per questo motivo, prima di cambiare la lampadina, dovete controllare la potenza nominale dell’apparecchio.
Installate una lampadina che coincida con la potenza nominale del vostro apparecchio e verificate se le luci continuano a sfarfallare.
Conclusioni
Non è sempre necessario preoccuparsi se le luci sfarfallano ma è bene prestare molta attenzione. Osservate gli schemi e prestate attenzione alle altre luci della casa.
Contattate un elettricista per ispezionare l’impianto e i circuiti della vostra casa per assicurarvi che non ci siano problemi.
La spiegazione potrebbe essere semplice, come un temporale o uno sbalzo di tensione. Tuttavia, problemi come un impianto elettrico obsoleto possono essere pericolosi per cui è importante richiedere il parere di un professionista. Le luci tremolanti possono talvolta indicare un problema grave come un sovraccarico di corrente quindi non bisogna correre rischi.
Se le luci tremolano solo in una stanza o in un’area della casa, non c’è da preoccuparsi. Questo è un segno che solo quel particolare circuito è sovraccarico o ha un problema di cablaggio. Dovete però risolvere il problema perché un circuito sovraccarico può causare un incendio in alcuni casi.