In questa guida spieghiamo come togliere la colla dal piano di lavoro in quarzo.
Una delle soluzioni più utilizzate per riparare gli oggetti rotti è la supercolla. È sorprendente quanto sia efficace e veloce nel riparare i danni e quanto riesca a resistere nel tempo. Tuttavia, ci sono altri oggetti di valore inestimabile in casa che potrebbero essere danneggiati dalla supercolla, come ad esempio un piano di lavoro in quarzo.
Se ciò accade non sentitevi strani se andate nel panico perché la supercolla è la principale responsabile della potenziale rovina delle cose piuttosto che della loro riparazione. Nonostante sembri un grosso problema, eliminare la supercolla da una superficie di quarzo è piuttosto semplice per cui potete rilassarvi.
Indice
Cosa serve per rimuovere la supercolla dal piano di lavoro in quarzo
Per sciogliere la supercolla, come l’Attak, da un piano di lavoro in quarzo sono in genere sufficienti alcuni semplici strumenti e passaggi. Di seguito sono elencati gli articoli necessari
-Lame di rasoio
-Tamponi in cotone
-Acetone
Per eliminare la terribile supercolla dalla superficie del vostro piano in quarzo, potete utilizzare questi tre strumenti. Seguite attentamente queste istruzioni per far tornare il vostro piano di lavoro come nuovo.
Come si rimuove la colla dal piano di lavoro in quarzo
Prima di continuare, verificate che l’acetone non danneggi la superficie in quarzo e per farlo applicate un po’ della sostanza in un punto non visibile.
In questo modo potete evitare di danneggiare ulteriormente la zona con la supercolla nel caso in cui il prodotto macchi o rovini la finitura del piano in quarzo, perché sarà nascosto alla vista.
Se tutto è andato bene, raschiate con cura i pezzetti di supercolla rimasti usando la lama di un rasoio. È sufficiente una piccola quantità di acetone sulla superficie del vostro piano di lavoro, al termine rimarranno solo le macchie più resistenti.
Dovete quindi bagnare con l’acetone il batuffolo di cotone. Anche se potete usare anche un panno, il batuffolo di cotone offre un maggiore controllo, in quanto viene tamponato delicatamente sul danno da supercolla.
Assicuratevi che la supercolla sia satura di acetone. Ma perché dobbiamo usare l’acetone e non uno qualsiasi degli smacchiatori in commercio? Semplice: l’acetone provoca la rottura dell’adesivo cianoacrilico di cui è composta la supercolla.
Con un panno umido, lavate via rapidamente l’acetone in eccesso prima di usare la lametta per eliminare nuovamente la macchia di adesivo. In particolare, posizionate il rasoio con un angolo di 45 gradi e muovetelo come per trascinarlo. Continuate a farlo fino a quando la supercolla non inizia a rompersi e a sfaldarsi.
Se rimane della supercolla, potete riapplicare l’acetone sulle zone difficili da rimuovere. Continuate a raschiare in questo modo finché la supercolla non si separa dalla superficie del piano in quarzo.
Durante il lavaggio e la pulizia della superficie, attendete che l’acetone sia evaporato o lavatelo via usando prima un panno umido e poi uno asciutto.
A questo punto continuate a strofinare la superficie con acqua e sapone neutro finché non sono rimaste tracce di acetone. Infine, lucidate se necessario per avere una superficie pulita.
Anche se i piani di lavoro in quarzo possono resistere al calore e alla pressione, bisogna sempre fare molta attenzione. Per quanto possibile, siate cauti nel maneggiare qualsiasi cosa, in particolare prodotti chimici, vicino ad essi. Inoltre, eseguite regolarmente una veloce manutenzione del vostro piano di lavoro in quarzo così da mantenerlo a lungo nel tempo.
L’acetone danneggia i piani di lavoro in quarzo?
Alcune soluzioni detergenti sono troppo acide o abrasive per il quarzo. I detergenti per forni, gli sverniciatori per calcare, la candeggina e l’acetone sono solo alcuni dei prodotti per la pulizia non a base di pietra che possono danneggiare il quarzo sbiancando o scolorendo la colla che tiene insieme gli elementi di quarzo. Tuttavia, anche se l’acetone può danneggiare il bancone, è improbabile che ciò accada pulendo la superficie dopo averlo applicato. Inoltre, finché lo usate su un tampone di garza o di cotone per applicarlo sulla colla o su qualsiasi cosa si stia cercando di rimuovere, va bene. Basta non versare l’intero flacone sul bancone.
La gomma magica danneggia il quarzo?
Nonostante la gomma magica sia spesso efficace nel rimuovere le macchie superficiali dal quarzo, a volte può anche danneggiare la superficie. Anche se non succede sempre, c’è comunque una possibilità. La parte in resina del piano di lavoro viene opacizzata dagli abrasivi. Se desiderate usare la gomma magica sul quarzo è meglio farlo in un’area poco visibile per verificare che non lasci danni permanenti.
Mantenere pulito il piano di lavoro in quarzo
Ecco alcuni rapidi consigli per mantenerlo pulito e brillante, soprattutto se siete riusciti a togliere la supercolla dal piano di lavoro in quarzo.
Quando si pulisce, è bene operare con cautela. La cosa più inutile e dannosa che possiate fare per il vostro piano di lavoro in quarzo è strofinare energicamente.
Applicate prodotti delicati. L’acqua e un sapone neutro di base sono sufficienti a meno che il vostro rivenditore non vi abbia raccomandato l’utilizzo di un prodotto specifico per la pulizia del piano di lavoro. La base del bancone in quarzo deve essere pulita solo con un panno, una spugna o un asciugamano puliti. Così facendo evitate di graffiare la superficie. Procuratevi dei prodotti per la pulizia non abrasivi. In questo modo eviterete che il vostro piano di lavoro si usuri più rapidamente, ottenendo allo stesso tempo una superficie più pulita e disinfettata.