Se FATE ASCIUGARE CORRETTAMENTE IL BUCATO, risparmierete tempo nella stiratura. Dopo l’asciugatura sul filo o in lavatrice, piegate i capi oppure appendeteli. Quando li stendete sul filo, baciate che pieghe e cuciture siano al loro posto.
LA STENDITURA
ELIMINARE I PROBLEMI
Scoloritura. Rovesciate le T-shirt colorate e stendetele all’ombra perché il sole non le faccia sbiadire.
Pulire i fili. Lo sporco accumulato sui fili può depositarsi sulla biancheria. Pulite i fili con una spugna umida o con un tappo di sughero prima di stendere.
ASCIUGARE I GOLFINI
I golfini stesi non si allungheranno se farete passare nelle maniche un vecchio paio di collant che appenderete al filo per le estremità.
CALZE E COLLANT
Per ridurre le imperfezioni. Appendete calze e collant dalla parte del piede. Così non voleranno in giro e non si annoderanno.
Asciugare le calze. Per occupare meno spazio stendete le calze a due a due su una gruccia. In caso di pioggia le raccoglierete con rapidità.
TRUCCHI DELL’ASCIUGATURA
Cinture. Per asciugarle senza segnarle con le mollette, annodatele intorno al filo e tenetele allacciate.
Gonne a pieghe. Dopo il lavaggio, appendetele dalla cintura. Mettete una molletta ad ogni piega per mantenerla al suo posto.
Lenzuola subito asciutte. Appendete il lenzuolo e disponete le mollette come indicato: in questo sacco l’aria circolerà facilmente.
ASCIUGATURA A MACCHINA
Le asciugabiancheria lavorano al meglio quando sono riempite a metà: i panni asciugano prima se la centrifuga può girare più agevolmente. Non lasciate che la biancheria asciughi troppo. altrimenti sarà poi difficile stirarla. Pulite il filtro dopo ogni uso.
CON L’ASCIUGATRICE
Per evitare le pieghe. Certi capi richiedono una leggera stiratura se asciugati meccanicamente, specie quelli in poliestere e in fibre miste. Piegateli subito o appendeteli al termine del ciclo di asciugatura.
Panni ammorbidenti. Metteteli nella asciugatrice: eviteranno la fonazione di pieghe, soprattutto in quei capi che non volete stirare. come gli asciugamani. Mezzo panno è sufficiente.
Bucato a mano. Potete usare l’asciugatrice: mettete però i capi in lana in una federa per evitare che si deformino.
PANNO AMMORBIDENTE
Ammorbidente economico. Per evitare la spesa di un panno ammorbidente, immergete una salvietta per il viso in un recipiente con ammorbidente liquido e acqua per qualche minuto. Eliminate il liquido in eccesso. poi unite la salvietta ai panni nell’asciugabiancheria.
STENDERE E APPRETTARE
I capi umidi di una certa ampiezza asciugano meglio se stesi su fili paralleli, che permetteranno all’aria di raggiungere tutto il capo.
Cuscini e piumini vanno asciugati così. Per realizzare un asciugatoio in casa, seguite il consiglio riportato sotto.
Stenditoio improvvisato. Se non avete lo stenditoio sul balcone e dovete asciugare delle lenzuola. tirate dei fili paralleli tra due sedie. Ciò permetterà all’aria di avvolgere il capo e non causerà pieghe o segni di mollette. Stendete così coperte, piumini, asciugamani e tende.
L’APPRETTATURA
L’apprettatura rende indumenti e biancheria freschi e aiuta a ridurre Io sporco. Sciacquate gli asciugapiatti in una leggera soluzione con appretto: i pelucchi non si attaccheranno più ai bicchieri. Spruzzate sempre l’appretto sul diritto del tessuto quando è asciutto e prima di stirarlo. Lo spray è più comodo dell’appretto liquido, ma dura di meno.