Stirate prima i capi che richiedono una bassa temperatura, poi quelli più resistenti. Stirate quanto più potete in una volta: il ferro da stiro consuma infetti molta energia. La biancheria leggermente umida si stirerà più facilmente.
ISTRUZIONI DI BASE
Effettuate passale lunghe e morbide quando stirate, agendo sui capi ancora umidi. I capi stirati tendono di più a sgualcirsi, perciò appendeteli accuratamente subito dopo; non limitatevi ad appoggiarli sulle sedie (specie se di legno: macchierebbero i tessuti).
ATTREZZATURA
Sicurezza del ferro. Controllate il filo elettrico di alimentazione per assicurarvi che non abbia la protezione danneggiata.
Ferri a vapore. Togliete l’acqua dopo l’uso per evitare che i fori si otturino. Eliminate il calcare con un prodotto in commercio o con aceto bianco.
Asse da stiro. Sceglietene uno regolabile alla vostra altezza per evitare noiosi dolori alla schiena. Apprettatene il rivestimento per mantenerlo pulito.
Pressa da stiro. Alternativa al ferro da stiro. Le presse da stiro sono macchine utilizzate per stirare i tessuti e rimuovere le pieghe. Sono composte da una piastra calda, solitamente in ferro o acciaio inossidabile, che viene premuta contro il tessuto per rimuovere le pieghe, e un serbatoio d’acqua per fornire vapore per ammorbidire i tessuti.
TECNICHE DI STIRATURA SEMPLICI
Chiusure. Passate intorno e non sopra – a bottoni e cerniere. Quelli in metallo danneggiano il ferro, quelli in nylon fondono.
Cuciture e orli. Per evitare che cuciture e orli segnino il tessuto, stirate il capo sul rovescio e non passatevi sopra il ferro con forza.
Capi delicati. Stinte i capi delicati su un panno pulito o su carta velina per non rovinarli. Accertatevi che essi siano ancora umidi.
Stirare i colletti. Stirateli sempre sui due lati. prima su quello interno. Procedete verso l’interno per evitare grinze sulle punte.
UN FERRO PULITO
Staccate il ferro prima di pulirlo. Se non è antiaderente. pulite la piastra con del dentifricio passandolo con un panno morbido. Togliete i segni più resistenti con lana d’acciaio sottile. Le piastre antiaderenti si puliscono con una spugna e acqua e detersivo, o con alcol denaturato.
CAPI PARTICOLARI
Alcuni tessuti richiedono una stiratura più attenta. Acetati, triacetati e poliesteri si stirano ancora umidi sul rovescio, così come i tessuti acrilici, che però devono essere asciutti. Broccato e crespo sul rovescio, avendo curi di proteggerli con un panno umido.
BIANCHERIA DI CASA
Metodo salvatempo. Piegate a metà lenzuola e tovaglie e stiratele su un lato. Piegate ancora a metà e stirate sugli altri due. Fate così anche con fazzoletti, asciugapiatti e tovaglioli.
Capi più ampi. Non fate strisciare a terra lenzuola e tende poggiando la metà già stirata sullo schienale di una sedia. Coprite gli schienali in legno con un asciugamano per evitare possibili macchie sul tessuto.
GONNE A PIEGHE
Per fermare le pieghe usate delle forcine per capelli. Non passate sull’orlo, togliete le forcine e finite di stirare.
TESSUTI PESANTI
Stirate le stoffe pesanti, come lana e rayon, dopo averle coperte con un panno umido: eviterete l’effetto lucido.
CAPI PICCOLI E INUSUALI
Passamanerie. In alcuni casi le finiture possono richiedere una temperatura più bassa delle altri parti, stiratele per prime.
Cravatte senza pieghe. Infilate una sagoma di cartoncino nelle cravatte prima di stirarle, così che il segno della cucitura non si veda sul davanti.
Nastri per capelli. Per stirare in fretta. tirate i due estremi del nastro intorno a un pentolino appena usato per bollire l’acqua.
Stirare i ricami. Appoggiate il capo al rovescio su un asciugamano e stiratelo. In questo modo non appiattirete il ricamo.
COME INUMIDIRE
Risulta essere difficile stirare i capi troppo asciutti. Inumiditeli usando uno spruzzatore per piante. Oppure potete utilizzare l’asciugabiancheria inserendovi un asciugamano bagnato e facendo girare a freddo. Se non finite di stirare tutto, è bene riporre i capi rimasti dentro una borsa di plastica.
PER NON STIRARE
Capi nell’asciugabiancheria. Togliete i capi in fibra sintetica appena finito il ciclo di asciugatura. Appendeteli sulle grucce mentre sono ancora caldi; le pieghe spariranno quando gli abiti si raffredderanno.
Colletti a posto. Sistemate colletti, e pieghettature ancora umidi perché asciughino senza pieghe.
Velluto e seta. Fate asciugare questi capi in una stanza piena di vapore: questo liscerà le pieghe.
Se non avete un ferro, mettete l’indumento sotto il materasso per una notte. Il calore e il peso del vostro corpo saranno efficacissimi. Inumidite prima le pieghe dei pantaloni con un panno bagnato.