Nel freezer si possono conservare dai semplici sacchetti di piselli e fagioli via via fino ai piatti più elaborati, già cotti, che sarà sufficiente scaldare prima di portare in tavola. Chi possiede un orto, inoltre, troverà comodo riporre in freezer quella parte del raccolto che non può utilizzare al momento. Il freezer, poi, permette di conservare in modo perfetto gli avanzi e di riutilizzarli dopo un po’ di tempo, evitando la noia di veder ricomparire in tavola piú volte di seguito Io stesso piatto. Può essere prezioso anche per i cacciatori e i pescatori fortunati, che vi possono riporre parte di una preda abbondante.
Indice
Come preparare i cibi da congelare
Se non sono accuratamente confezionati, i cibi rischiano di perdere gran parte del loro sapore e consistenza quando vengono congelati. Usare esclusivamente imballaggi resistenti, in grado di trattenere grassi, liquidi e vapore; le apposite vaschette e buste da freezer sono le migliori. Altro materiale per confezionare i cibi che andranno nel freezer sono i sacchetti di plastica pesante, le vaschette d’alluminio dotate di coperchio, i recipienti di plastica e i cartoni cerati.
Suddividere i cibi in piccole porzioni in modo che si congelino e scongelino il più velocemente possibile. Eliminare l’aria dalla confezione, ma con i liquidi è necessario lasciare circa 2,5 cm di spazio sotto il coperchio perché aumenteranno di volume solidificandosi. Prima di riporre nel freezer, lasciar raffreddare i cibi.
Scrivere sempre sulle confezioni il nome del contenuto e la data di congelamento. Gli strumenti piú adatti a questo scopo sono i pastelli di cera oppure le apposite penne.
Con l’eccezione del pane e dei dolci secchi, si sconsiglia di congelare nuovamente i cibi già scongelati una volta.
Che cosa non si può congelare
Le uova nel guscio scoppiano se congelate. La panna (ma non quella montata), lo yogurt e la maionese si separano quando si scongelano, così pure i cibi che contengono gelatina. Le pietanze che prevedono l’impiego di tuorli d’uovo e di panna da cucina è meglio che siano congelati senza questi ingredienti, da aggiungere poi al momento dell’uso.
Altri cibi che è sconsigliabile congelare sono le verdure a foglia da consumare crude, come le insalate, e alcuni ortaggi freschi come pomodori, cetrioli, ravanelli e sedano; i formaggi a pasta molle; le banane.
Come congelare pane e dolci
Tutti i tipi di pane, panini e focacce si congelano ottimamente e si conservano a lungo, fino a 6 mesi.
I dolci si congelano meglio se non sono farciti. I semplici pan di Spagna si conservano fino a 6 mesi, torte e ciambelle con uvette e canditi fino a un anno. Per congelare una torta farcita o glassata, lasciarla scoperta nel freezer finché il ti-pieno o la glassa sarà solidificato; poi avvolgerla in foglio d’alluminio, proteggendo la glassa con uno strato intento di carta oleata, e riporla nuovamente nel freezer, dove si conserverà per 2 mesi.
Come congelare pasta sfogliata, crostate, piatti già cucinati
La pasta sfogliata cruda si conserva fino a 5 mesi nel freezer; le crostate di frutta per 6 mesi.
Altri piatti già cotti che si adattano bene al freezer e si conservano per 2 mesi so no gli stufati, gli spezzatini, le pizze e i sughi per la pasta. Nel riscaldarli, aggiungere un pizzico in piú di sale e odori.
Come congelare pesce, carni e pollame
Congelare il pesce soltanto se è freschissimo. Squamare e vuotare i pesci più piccoli, poi congelarli interi. Per i pesci piú grossi, eliminare teste e code prima di congelarli. È meglio sfilettare i pesci piatti e confezionarli intercalati da fogli di carta oleata. Il pesce si conserva nel freezer per 6 mesi.
Della carne, congelare solo i tagli di migliore qualità. Eliminare tutto il grasso e le ossa, se possibile. Avvolgere la carne in diversi strati di plastica o di foglio di alluminio per evitare che si secchi troppo a contatto con le superfici del freezer. Separare braciole, cotolette, bistecche e hamburger interponendo fogli di carta oleata. Congelare rapidamente le carni, poiché un congelamento lento ne altera la qualità. La carne di maiale si conserva, congelata, per 9 mesi, mentre il manzo e il vitello fino a I anno.
Prima di congelare il pollame o la selvaggina, estrarre le frattaglie, congelandole separatamente. Lavare e asciugare i volatili. È meglio non farcirli prima di congelarli; il ripieno rallenterà sia il processo di congelamento sia quello di scongelamento. Pollame e selvaggina si conservano nel freezer fino a 9 mesi; le frattaglie per 6 mesi.
Come congelare verdura e frutta
Risulta essere meglio scottare in acqua bollente gli ortaggi prima di riporli nel freezer, per distruggere gli enzimi che causano annerimenti e perdite di sapore. Gettare gli ortaggi in acqua bollente e lasciarveli da 2 a 5 minuti, secondo la consistenza; passare poi subito sotto acqua fredda corrente. Gli ortaggi congelati si conservano per 1 anno.
La frutta di solito conserva bene il suo sapore, ma tende a rammollirsi. Congelare frutta ben matura ma ancora soda e compatta. La frutta troppo matura si congela meglio sotto forma di passato.
I metodi per congelare la frutta sono tre: a secco, con zucchero o con sciroppo di zucchero. Per congelare a secco, preparare la frutta a pezzi separati, disposti su un vassoio foderato di carta pergamenata odi plastica. I pezzi congelati vanno poi raccolti in un sacchetto o in un recipiente e nuovamente riposti nel freezer. Questo metodo è indicato per frutta delicata, come per esempio more, fragole, lamponi e uva spina.
Fragole, lamponi e ciliegie si prestano anche al metodo di congelamento con zucchero. Mescolare alla frutta 130 g di zucchero semolato per ogni 500 g di peso e conservarla in un sacchetto di plastica o in un recipiente. È meglio togliere il nocciolo alle ciliegie prima di congelarle.
Per la frutta a pasta compatta, come pesche e albicocche, si può ricorrere al metodo di congelamento con sciroppo di zucchero. Sciogliere 450 g di zucchero in 1/2 I d’acqua, poi lasciar raffreddare lo sciroppo nel frigorifero. Pelare i frutti, se occorre, tagliarli a metà, togliere il nocciolo, versarvi sopra 3 dl di sciroppo per ogni 500 g di peso. Sotto il coperchio del contenitore, inserire un foglio accartocciato di carta oleata per mantenere la frutta sotto il livello dello sciroppo.
I metodi dello zucchero e dello sciroppo tendono però ad annerire la frutta, per cui si consiglia di aggiungere un po’ di sugo di limone.
Come scongelare il cibo
l metodo migliore per scongelare i surgelati è lasciarli su un ripiano del frigorifero, ancora chiusi nel loro involucro, per il tempo necessario. Per la carne, calcolare 8-9 ore per 500 g; per il pollame 3-4 ore per 500 g.
Per scongelare più rapidamente la carne, il pesce o il pollame, immergere in acqua fredda i prodotti ancora chiusi nel loro involucro di plastica. Questo metodo richiede un ottavo del tempo necessario per scongelare lo stesso prodotto nel frigorifero. Alcuni cibi possono essere scongelati con tutta sicurezza a temperatura ambiente; la frutta si scongela nel giro di 2-4 ore, il pane in 3-4 ore, dolci e panini in 2-4 ore.
Una volta scongelato, il cibo va consumato immediatamente. Mai ricongelare il cibo che è stato scongelato.