In questa guida spieghiamo come fermare il tappeto sulle scale
Prima di collocare la striscia di tappeto (guida), in caso di scale di legno fissate, in giusta posizione su ogni scalino, il nastro tesante; in caso di scale in muratura, pietra o marmo, inserite nel materiale di costruzione, alla base di ogni scalino, gli appositi occhielli metallici per ricevere le bacchette di ottone che terranno a posto la guida.
Per centrare la guida sugli scalini occorre fare le seguenti operazioni
-misurare la larghezza della scala
-sottrarre la larghezza della guida
-dividere in due lo spazio rimanente
-sottrarre ancora la misura d’ingombro degli occhielli, ove siano previsti.
Collocate su ogni scalino il sottostrato di feltro o di gomma, tagliato a misura dello scalino stesso, più un sopravanzo di 8 o 10 cm circa per contornarne la sporgenza.
Cominciate a mettere a posto la guida dal primo scalino in fondo alla scala e procedete verso l’alto. Il pelo del tappeto dovrà avere il verso rivolto in basso.
Se la scala svolta con lento sviluppo elicoidale, potrete assorbire a ogni scalino l’eccedenza del tessuto facendo nel tappeto una piega che fermerete sotto la sporgenza dello scalino stesso, contro l’alzata (come nella figura). Se la scala ha invece uno sviluppo rettilineo con svolte brusche costituite da tre o più scalini svoltanti in rapida successione, l’eccedenza del tessuto diverrà troppo voluminosa per essere assorbita per mezzo di pieghe: sarà perciò necessario eseguire dei tagli nel tessuto stesso. Infine la scala può svoltare ad angolo retto con un ripiano (pianerottolo) fra due rampe successive: in tal caso la guida dovrà essere tagliata per ciascuna rampa e fissata al muro del pianerottolo con uno dei sistemi seguiti per le moquette incrociandosi
Nelle svolte della scala, eliminare l’eccedenza del tessuto piegandolo sotto la sporgenza dello scalino.
con la guida della rampa successiva. Presentandosi la prima di queste due ultime eventualità, è necessario rinunciare alla possibilità di fare scorrere la guida per spostare i punti di maggiore usura.
Le eventuali aggiunte che dovessero essere fatte nella guida, dovranno cadere nel punto dove la pedata finisce e comincia l’alzata dello scalino. La trama del tessuto sarà mantenuta perfettamente in linea con la sporgenza dello scalino, anche nelle svolte.
Lasciate 45 cm in più di tessuto ripiegati sotto il primo scalino per consentire, nei casi in cui sia possibile, di scorrere ogni anno la guida di qualche centimetro per spostare i punti di maggiore usura.