L’afflusso dell’acqua dalla condotta alimentatrice esterna è regolato da valvole di arresto. Una è all’esterno, generalmente collocata sotto un chiusino sul marciapiede stradale; l’altra è solitamente nell’interno dell’abitazione. È necessario individuare il punto dove si trova questa seconda valvola, perché è quella che viene usata per interrompere l’erogazione dell’acqua all’abitazione.
L’altra, posta all’esterno, è di competenza dell’Ufficio Acquedotti, e non deve essere manomessa da estranei salvo casi di emergenza in cui sia necessario interrompere l’erogazione dell’acqua e non sia stato possibile localizzare la valvola nell’interno della casa.
Chiudendo quest’ultima valvola, si sospende l’afflusso dell’acqua dalla condotta esterna all’abitazione, ma il serbatoio di raccolta dell’acqua fredda sarà rimasto ancora pieno d’acqua. Per isolare il serbatoio dalla rete di distribuzione interna, c’è generalmente un’altra valvola di interruzione inserita vicino al serbatoio stesso, e altre valvole in altre parti del complesso di distribuzione.
Per lavorare allo smontaggio di qualsiasi apparecchio inserito sull’impianto idrico, per esempio un rubinetto, occorre sapere qual è la valvola di interruzione che si deve chiudere per isolare tale apparecchio dal resto dell’impianto.
Il nostro disegno può esservi di aiuto, ma ricordate che
Il rubinetto dell’acqua fredda dell’acquaio di cucina è l’unico in contatto diretto con la conduttura alimentatrice esterna (eccettuato in qualche vecchio edificio). Per isolare il rubinetto di cucina è necessario quindi chiudere soltanto la valvola principale.
Chiudendo la valvola principale, isolerete il serbatoio di raccolta da un’ulteriore erogazione d’acqua. Vuotate il serbatoio facendo defluire l’acqua fredda da tutti i rubinetti, eccettuato quello di cucina.
Per lavorare intorno a qualsiasi rubinetto di acqua fredda che non sia il rubinetto dell’acquaio, dovrete chiudere soltanto la valvola della tubazione uscente dal serbatoio di raccolta.
Se non riuscite a localizzare la valvola che isola il serbatoio stesso dalle tubazioni interne — molte case non ne hanno — potrete adattare un tappo provvisorio al foro di uscita del serbatoio. Un mezzo a portata di mano sarà un manico di scopa con un’estremità ridotta a forma di tappo da adattare al foro. Altrimenti, dovrete chiudere la valvola principale d’entrata e svuotare il serbatoio.
L’impianto dell’acqua calda è su un circuito separato. Molti impianti prevedono una valvola di interruzione fra la tubatura di alimentazione del serbatoio dell’acqua calda, proveniente dal serbatoio dell’acqua fredda. Questa è la valvola che bisogna chiudere per lavorare intorno a un rubinetto dell’acqua calda, ma fate attenzione di riaprirla appena terminato il lavoro.
Se non riuscite a localizzare la valvola sulla tubatura di alimentazione del serbatoio dell’acqua calda, dovrete isolare il serbatoio di raccolta dell’acqua fredda, chiudendo la valvola generale di entrata e svuotando entrambe le tubazioni di acqua calda e fredda. La normale erogazione verrà quindi ripristinata appena possibile