Se non abitate in una zona particolarmente inquinata o se la vostra non è una famiglia di fumatori, non dovete pulire pareti e soffitti più di una volta all’anno. Dedicatevi a una stanza per volta: è un lavoro piuttosto faticoso.
Indice
TAPPEZZERIA
Le carte non lavabili di solito respingono la polvere. Non usate l’acqua: può staccare la carta dal muro. Pulite le carte lavabili con una spugna imbevuta di una soluzione detergente, procedendo dal basso in alto. Risciacquate con cura utilizzando acqua tiepida.
PULITURA DELLE CARTE DA PARATI NON LAVABILI
-Per togliere le macchie. Strofinate le macchie con la gommapane. Strofinate delicatamente per non rovinare la carta; saranno necessari diversi tentativi prima che la macchia scompaia.
-Macchie di unto. Rissate un ferro da stiro tiepido su un foglio di carta da pacchi. Ripetete l’operazione con un altro foglio, fino a che l’unto non scompare del tutto, quindi applicate un solvente spray.
PER PULIRE IL VINILE
Lavate le tappezzerie viniliche periodicamente, applicando il prodotto adatto con una spugna. Procedete dal basso verso l’alto, strofinando delicatamente per non danneggiare il rivestimento.
CARTE DA PARATI SPECIALI
Tessuti vegetali. Puliteli delicatamente. poiché tali materiali si deteriorano con estrema facilità. Basta spolverare montando sull’aspirapolvere una spazzola morbida. Non appoggiate i mobili alle pareti: potrebbero danneggiarle o lasciare segni.
Iuta. Spolverate frequentemente utilizzando l’aspirapolvere. I colori tendono a svanire, per cui non usate acqua o altri liquidi. Togliete le macchie strofinando con gommapane.
RATTOPPI
A volte non è sufficiente pulire: la carta da parati necessita di un rattoppo. Strappate un pezzo di carta che si abbini, ricavando una forma irregolare (sarà meno visibile di una ben sagomata).
Attaccate il rattoppo nella giusta posizione con colla per tappezzeria. Se intervenite su una vecchia tappezzeria, tenete al sole per qualche giorno la toppa in modo che scolorisca leggermente.
SUPERFICI DIPINTE
Pareti e soffitti dipinti possono durare a lungo se puliti regolarmente. Ma è difficile eliminare le macchie, per esempio quelle di tabacco pesante. Nei casi critici è meglio ridecorare piuttosto che tentare inutilmente di cancellare la macchia.
SOFFITTI
Non lavate i soffitti: una mano di pittura bianca è più efficace. Spolverate con uno spazzolone, con una scopa o utilizzando l’apposito accessorio dell’aspirapolvere.
Fare uno spolvera soffitti. Annodate senza stringere troppo un panno pulito sulla cima di una scopa e usate l’attrezzo per spolverare il soffitto. Scuotetelo di tanto in tanto.
PARETI, PORTE E ORNAMENTI
-Per pulire i muri. Usate acqua tiepida e detergente. Non fermatevi a metà dell’operazione perché potreste causare delle macchie. Lavate una parete alla volta da cima a fondo.
Lavorate sempre dal basso verso più faticoso, ma è più facile asciugare le gocce di sporco da una superficie pulita che da una sporca.
-Pareti molto sporche. Pulitele con una soluzione di liscivia (seguite le avvertenze per diluirla) prima di usare altri detergenti.
-Porte e zoccolature. Lavatele con una soluzione di liquido per piatti. Risciacquate con acqua pulita e asciugate con un panno.
SEGNI SULLE PARETI
Molti segni possono essere eliminati dalle pareti: intervenite delicatamente per non danneggiarle. Cancellate impronte digitali e tracce di matita con una gomma. Eliminate le macchie di cibo con un detergente non abrasivo. Se i mobili hanno lasciato un segno sul muro, usate prima la gomma, poi il detergente.
ALTRI TIPI DI PARETI
Le piastrelle di ceramica spesso rivelano tracce di sporco lungo i bordi. I muri perlinati vanno spolverati spesso (usate l’aspirapolvere) e lucidati una volta all’anno. Risulta essere molto difficile eliminare i segni dai mattoni a vista. per cui spolverateli sovente.
Ceramica
Pulire i bordi
Immergete un vecchio spazzolino da denti in una soluzione a base di candeggina per eliminare lo sporco dai bordi delle piastrelle.
Perlinato
Eliminare lo smalto
Rimuovete l’eccesso di smalto con lana d’acciaio sottile e ragia minerale. Strofinate delicatamente ma con decisione, seguendo le venature.
Mattoni a vista
Lucidare i muri di mattoni
Applicate un prodotto lucidante sui mattoni in modo che poi le pareti richiedano soltanto una spolverata e una passata con uno straccio umido.
LAMPADE E LAMPADARI
Pulite i portalampada in plastica e gli interruttori con alcol denaturato e un panno pulito. Le parli metalliche vanno pulite con prodotti specifici. Le lampadine andrebbero spolverate e pulite con regolarità: la polvere ne riduce la potenza fino al 50%.
PULIZIA DEGLI INTERRUTTORI
Usare una protezione. Per evitare di macchiare le pareti. quando pulite gli interruttori fate una mascherina di protezione e piazzatela prima dell’operazione.
ULIRE LE LAMPADINE
Prima di svitare una lampadina per pulirla staccate la corrente. Asciugatela con cura prima di riavvitarla. Non lavate mai con acqua una lampadina inserita nel portalampada.
Passate sulla lampadina qualche goccia di estratto di vaniglia. Quando la accenderete, essa emanerà un gradevole profumo.
RADIATORI E CALORIFERI
Pulite i radiatori una volta a settimana in inverno e con minore frequenza quando non sono in funzione. Usate un detergente diluito e pulite il retro prima con l’aspirapolvere oppure utilizzando l’apposita spazzola.
CURA E MANUTENZIONE
-Radiatori e ventole. Attirano la polvere, per cui teneteli d’occhio prima che si intasino. Uno spazzolino per bottiglie è l’ideale per togliere il sudiciume che si accumula.
-Attenti ai pavimenti. Mettete dei giornali sotto i radiatori in modo che l’acqua e lo sporco non colino sul pavimento macchiandolo.
-Aloni sui radiatori. L’aria calda emanata forma degli aloni sulle pareti. I copritermo eviteranno l’inconveniente e limiteranno la dispersione del calore nella stanza.
PULIRE IL RETRO DEI RADIATORI
Con l’aspirapolvere
Usate l’apposito attrezzo sia per aspirare sia per sollevare la polvere accumulatasi dietro i radiatori.
Spazzola fai da te
Coprite il manico di una scopa con una spugna, poi con un vecchio calzino. Usate l’attrezzo per pulire dietro i radiatori.