Nella decorazione, gli affreschi murali originali hanno conosciuto delle forme, e delle fortune, alterne. Sono stati molto utilizzati nel modem style e nello stile Art déco, in modalità diverse. Il “trompe-l’oeil” (letteralmente: “inganna l’occhio”) ha avuto un grande successo nel XIX secolo e sta conoscendo un rinnovato interesse nell’epoca moderna. Un affresco murale conferisce una nota particolare ad un appartamento, che può essere umoristica, affascinante o semplicemente bella. Al momento del la scelta dei motivi e dei colori, non perdete di vista il fatto che andrete a vivere con gli affreschi. Dei colori violenti su una parete molto grande potranno sembrare affascinanti su un muro esterno, ma la cosa cambia in un salotto o in una camera. Nonostante tutto, un affresco vi fornirà sempre l’occasione di abbandonarvi alla vostra fantasia. Se il risultato non vi piace, niente di più facile che ricoprire la vostra creazione tinteggiando la parete o con della carta da parati.
Affascinanti trompe-l’oeil
Dal finto marmo o finto legno all’iperrealismo, si può considerare che il trompe-l’oeil, in senso lato, raggruppi delle istanze decorative e pittoriche molto diverse. In ogni caso, si tratta di un gioco con la realtà. Si può semplicemente cercare di creare l’impressione di spazio con una falsa prospettiva o con una falsa finestra. Tuttavia, il trompe-l’oeil acquista una dimensione poetica quando cerca di annullare il limite tra reale e immaginario, quando l’illusione e il sogno diventano realtà. Non è sorprendente il fatto che il surrealismo si sia interessato a questa tecnica che si ritrova presso molti pittori, grandi o piccoli, fin dall’antichità. Nelle mostre del gruppo surrealista, si sono potute vedere delle false finestre, dei giochi di prospettiva odi volume, e persino delle false-porte! Nell’arredamento, il trompe-l’oeil presenta spesso un carattere umoristico, ma contribuisce anche alla decorazione. Per esempio, dei falsi cuscini dipinti dietro un divano (vedere sopra) hanno il valore di un colpo d’occhio, ma consentono anche di mettere in risalto il mobile e di dare un’impressione di confort. Inoltre, la realizzazione è relativamente semplice.
A ripetizione
Gli affreschi possono strutturare lo spazio o rivestire i muri. Si può, per esempio, adottare un motivo che consenta di tracciare delle linee verticali dando l’impressione di una grande altezza di soffitto o un motivo ripetuto, da realizzare con lo stampino.
Colori per la cameretta dei bambini
I bambini amano poco le pareti spoglie e vogliono che la loro camera sia l’immagine dei loro giochi. dei loro sogni e dei loro fumetti o dei loro sceneggiati televisivi! Ci vuole del colore, del movimento, dell’inaspettato. Più belli dei poster e molto divertenti da realizzare, gli affreschi murali sono veramente adatti per la loro camera.
I soggetti possibili sono numerosissimi, per cui potrete dare ampio spazio all’immaginazione. Le immagini dei fumetti, gli eroi dei film, i vascelli spaziali, offrono molte possibilità; basta immergersi in Superman o nell’incredibile Hulk, oppure rimanere fedeli a Paperino. Per la scelta, occorre ovviamente rifarsi al gusto di chi occupa la camera. Se preferite la tradizione, potete ispirarvi alle fiabe per bambini (che possono però fornire delle immagini altrettanto spaventose di quelle della fantascienza più sbrigliata).
Tuttavia, le pitture murali possono essere viste in una prospettiva meno spettacolare. Potrete, per esempio. adottare dei motivi colorati che struttureranno lo spazio e creeranno un ritmo di forme, geometriche e non, e di colori. In questo caso utilizzerete lo stampino o le mascherine. Una decorazione murale per una cameretta può essere divertente o spettacolare. ma non bisogna perdere di vista l’impressione di insieme data dal locale. Cercate quindi di studiare i vostri affreschi in uno stile e con dei colori dominanti che siano in armonia con quelli degli altri elementi dell’arredamento.