Esistono dei pannelli in svariati colori che imitano alla perfezione le piastrelle: si tratta di pannelli di masonite che presentano sulla faccia a vista una pellicola decorativa costituita da piastrelle di 10 x 10 cm di lato.
Questi pannelli di 3 mm di spessore sono semplici da maneggiare e da posare. Disponibili in grandi dimensioni, permettono di ricoprire rapidamente e in una volta sola i muri di una cucina, anche se sarà senz’altro necessario eseguire un certo numero di tagli.
Presentano anche il vantaggio di evitare lunghi lavori di preparazione dei fondi, perché non sono fissati direttamente sulla parete, ma su un telaio di listelli. È bene però assicurarsi dello stato del muro prima di rivestirlo definitivamente ed, eventualmente, rimediare a difetti importanti (fessure, macchie di umidità, ecc.). Lo spazio tra il rivestimento e la parete vi darà inoltre la possibilità di inserire i cavi elettrici fino ai punti in cui sono situate le prese. L’aspetto finale dipenderà in gran parte dal modo in cui è installato il telaio. Cercate di scegliere dei listelli diritti.
Indice
Schema e calcoli
Uno studio preliminare deve consentirvi di definire il numero e le dimensioni dei listelli di cui avete bisogno per montare il telaio portante, nonché la superficie da ricoprire e quindi la quantità di pannelli da prevedere. Vi fornirà anche lo schema di base (di cui potete vedere un modello qui sotto), indispensabile per la posa dei listelli, in funzione delle dimensioni dei pannelli. Per una maggiore precisione, a volte è meglio disegnare questo schema su carta millimetrata, senza dimenticare di riportare porte, finestre ed elementi fissi.
Naturalmente, non effettuerete il disegno in prospettiva (cosa assai complessa), ma con le viste frontali di ogni parete.
Listelli
La stesura di uno schema vi fornirà anche la possibilità di decidere la posizione in cui potranno essere fissati i listelli, tenuto conto della forma del locale, degli angoli, delle nicchie, della situazione delle aperture (porte e finestre), ecc.
Il metodo di posa determina anche il numero dei listelli, che devono essere
disposti in modo da consentire di fissare i pannelli perfettamente uno di fianco all’altro; ma, poiché questi sono piuttosto larghi (e voi avrete interesse ad utilizzarli tutti interi ogni volta che ciò si riveli possibile), bisogna anche prevedere dei listelli intermedi, per costituire una rete piuttosto fitta, sulla quale saranno inchiodati i pannelli.
È meglio inoltre riportare sul vostro progetto i punti in cui desiderate installare interruttori e prese, per prevedere la struttura di listelli necessari alla loro posa.
Pannelli
L’ideale è naturalmente limitare i tagli dei pannelli, sia per ragioni economiche (meno scarti) che pratiche (posa più rapida) ed estetiche (meno raccordi). I pannelli vengono venduti in dimensioni da 2 m a 2,50 m di lunghezza per larghezze di 1,20 m circa. Il vostro studio preliminare vi consentirà quindi di determinare il numero dei pannelli necessari per il rivestimento dei muri per riservare i tagli negli angoli. Fate i vostri calcoli in modo da operare i tagli su un solo ed unico pannello.
Preparativi
Rete di listelli
Lo schema di base vi avrà permesso di decidere la posizione dei listelli in funzione della larghezza dei pannelli e della loro ripartizione. Nell’insieme, i listelli devono essere distanziati regolarmente di 40 cm al massimo. Potete disporli orizzontalmente o verticalmente, l’importante è che coprano tutta la superficie del muro formando una fitta rete: per questo, a volte occorre combinare i due sistemi, come nello schema riportato sotto. Per assicurare una buona stabilità ai pannelli, è indispensabile prevedere il fissaggio dei listelli a cornice, cioè negli angoli formati dai muri. dal soffitto e dal pavimento, o su due muri, attorno a porte e finestre e immediatamente sopra il piano di lavoro. Una precisazione: è meglio installare gli elementi pensili prima di fissare i listelli, per poter garantire l’indispensabile sicurezza dell’aggancio.
Fissaggio
Posa dei pannelli
Iniziate la posa dei pannelli partendo dal centro del muro, in modo da distribuire i tagli da una parte e dall’altra. Per sapere da dove iniziare esattamente, tracciate sul muro la verticale che lo divide in due superfici uguali; segnate anche l’asse centrale del pannello dall’alto in basso. Questi due punti di riferimento vi consentiranno di posizionare il primo pannello, che potrà servire come base per la posa di quelli successivi. I pannelli di masonite sono incollati ed inchiodati sui listelli (con chiodi a testa tonda di 15 mm) appena accostati: devono essere infatti distanziati di pochissimo (la larghezza di un giunto che separa due file di piastrelle su uno stesso pannello). In fase di finitura, avrete l’impressione che si tratti di un tutto omogeneo.
Posa mediante incollatura diretta
Sei muri sono piani e in buono stato, la posa dei pannelli può essere eseguita direttamente mediante colla, con o senza rete portante. In tal caso, i muri devono essere stati sgrassati e spolverati in precedenza per offrire una superficie sulla quale la colla possa far presa. Allo stesso modo, farete molto più in fretta ad incollare i listelli portanti invece di avvitarli, perché in questo caso dovreste forare muri e listelli e inserire i tasselli nella parete. In ogni caso, dovrete distanziare i listelli di 40 cm. Utilizzate una pistola per colla e stendete il prodotto in un cordone a zig zag sul retro del listello, sulla faccia che risulterà a contatto con il muro. Definite la posizione di fissaggio dei listelli per posizionarli senza indugi: la colla a contatto che utilizzerete non vi permetterà di esitare.
Quindi, passate al fissaggio dei pannelli come già indicato con colla e chiodi Incollare direttamente i pannelli? Potrete anche applicare i pannelli direttamente sul muro, sempre con della colla. Si tratta di una soluzione interessante, soprattutto per il tempo che vi farà risparmiare. Potrete però adottarla solo se la parete è perfettamente piana. Il vantaggio di una rete portante consiste nel fatto che il rivestimento viene distanziato dal muro ed è quindi possibile far respirare sia il muro che il legno, perché lo spazio compreso tra di essi favorisce una certa ventilazione. che non esiste se i pannelli di masonite sono incollati sul muro.
Dettagli e finiture
La struttura di listelli fornisce la possibilità di raccordare prese e interruttori senza che si vedano i cavi: permette quindi di ottenere una specie di impianto incassato, ma che non richiede lavori lunghi e fastidiosi. Le norme da osservare sono comunque le stesse: nessuna giunzione sotto il rivestimento e fissaggio dei cavi con cavallotti di plastica. Il fissaggio degli apparecchi elettrici (prese e interruttori) richiede una struttura di base sulla quale si potrà avvitare la basetta dell’apparecchio e la sua piastrina. Implica anche il taglio del pannello nel punto in cui devono essere installati l’interruttore o la presa principale. Per fare ciò, utilizzerete una sega a gattuccio o un seghetto alternativo, di cui potrete introdurre la lama, previa foratura, in uno degli angoli della finestrella da aprire. Queste varie operazioni devono essere precedute da una presa dei punti di riferimento precisa, sia sul muro che sul pannello di rivestimento per l’installazione dei listelli di base e per il taglio del legno. In fase di finitura, non vi resterà che posare uno zoccolino (un semplice listello o uno zoccolino “elettrico” che consente anche di inserire i cavi). Dovrete nascondere le parti della struttura portante che possono rimanere visibili con modanature verniciate, incollate o inchiodate.