La cassa armonica della chitarra è composta di: tavola armonica (il piano con la buca), fondo (il piano parallelo alla tavola armonica) e fasce, che uniscono la tavola armonica al fondo.
Indice
Riparare fenditura nella cassa
Una fenditura nella cassa armonica può essere riparata con colla e messa sotto pressione, ma bisogna fare molta attenzione perché una pressione eccessiva può essere causa di ulteriori danni.
La fenditura può essere di due tipi: aperta (se cioè il legno attorno agli orli della fenditura si è ritirato in modo da lasciar intravedere una piccola fessura), o chiusa (se gli orli della fenditura sono combacianti), e ciascun tipo necessita di una riparazione diversa.
Una fenditura chiusa va riparata il più presto possibile, quando cioè gli orli sono ancora puliti. Applicare con un dito colla animale a caldo o colla vinilica sopra la fenditura, senza preoccuparsi di sporcare il legno. Esercitare una leggera pressione alternativamente sulle due zone vicine agli orli della fenditura, in modo che la colla entri bene. Poi mettere la chitarra sotto pressione avvolgendo attorno alla cassa un grosso elastico ricavato dalla camera d’aria di un pneumatico d’automobile.
Se la fenditura è nelle fasce, invece dell’elastico usare un morsetto, avendo cura di proteggere il legno dello strumento con un panno, un pezzetto di legno o del sughero. Lasciare sotto pressione per 24 ore. Poi con un panno appena umido rimuovere la colla in eccesso.
Per una fenditura aperta, procurarsi un pezzetto di legno dello stesso tipo di quello con cui è costruita la parte da riparare (in genere la tavola armonica chiara è in abete, quella scura in cedro
canadese, fondo e fasce in palissandro).
Con un coltello a lame intercambiabili e seguendo la venatura del legno, ritagliare un listello da infilare nella fessura. Il listello deve avere una sezione a cuneo: per ottenerla, incidere tenendo la lama del coltello obliqua, prima da una parte e poi dall’altra.
Entrare nella fenditura con la punta di un coltello a lame intercambiabili, asportare la colla vecchia, se esiste già una riparazione precedente e, allargando leggermente la fenditura, rendere anch’essa a forma di cuneo in modo che possa ricevere il listello.
Infilare il listello e tagliarlo della giusta lunghezza. Controllare che si adatti bene alla fenditura e, se necessario, passarlo con carta smeriglio fino a trovare la giusta misura. Mettere la colla attorno e dentro la fenditura. Infilare il listello e premere leggermente, usando un martello che si farà scorrere su tutta la lunghezza della fenditura, senza picchiare. Poi applicare una striscia di carta da pacco e inumidirla con un panno bagnato.
Se gli orli della fenditura non sono ben pareggiati, infilare l’elastico attorno alla cassa e collocare tra la fenditura e l’elastico uno spessore di legno perché si eserciti la necessaria pressione. Lasciare cosi per 24 ore. Bagnare con un panno umido in modo da rimuovere colla e carta. Lasciare asciugare e poi con un coltello a lame intercambiabili o con uno scalpellino pareggiare il listello con la superficie della chitarra.
Sostituzione di una corda
Rimuovere le estremità della corda da sostituire dal ponticello e dalla meccanica. Infilare la corda nuova nel foro del ponticello, lasciandone sporgere circa 7 cm dalla parte opposta a quella della buca. Far passare questa estremità corta sopra il ponticello, poi sotto la corda e infine dentro l’occhiello così ottenuto.
Se la corda non ha il pallino, infilarne l’estremità più volte dentro l’occhiello e poi tirare forte.
Infilare l’altro capo della corda dentro il foro sul cilindretto della meccanica e girare la paletta verso l’esterno per tendere la corda. Far compiere alla corda 5 o 6 giri, facendo attenzione a che le spirali non si sovrappongano tra loro.
Sostituzione di un tasto
I tasti sono le sbarrette di ferro che attraversano la tastiera. Se un tasto si consuma o diventa impreciso, deve essere sostituito. Si ottiene tagliando la misura desiderata dal filo per tasti, in vendita presso i negozi specializzati.
Togliere le corde e rimuovere il tasto alzandolo o forzandolo delicatamente. Misurare un nuovo tasto, lasciando circa 1 cm in più del necessario, e tagliare con un tronchese.
Bisogna fare attenzione a non deformare la curva della sezione del tasto.
Dopo aver appoggiato la tastiera su un pezzo di legno dello spessore opportuno, posizionare il tasto e farlo entrare nella sua sede battendo delicatamente dal centro verso l’esterno con un martello in fibra o comunque proteggendo il tasto perché non si rovini. Rifilare le estremità eccedenti e limare.
Sostituzione di una meccanica
La meccanica ha la funzione di tenere tese le corde e di permettere l’accordatura dello strumento. Le sue parti sono: la piastrina metallica, il cilindretto dove si avvolge la corda e l’ingranaggio con la palettina.
Una chitarra può avere 6 meccaniche separate oppure 2, una per lato, con piastrina unica. Se l’ingranaggio si rompe o si logora, deve essere sostituito. Togliere le corde, svitare la piastrina e sfilare la meccanica.
Nel caso in cui la meccanica sia a piastrina unica, come quella mostrata nell’illustrazione, sostituirla con una che abbia lo stesso passo.