Se l’acqua nelle tubazioni si congela, il primo sintomo lo avrete dall’interruzione del deflusso del liquido dai rubinetti. Lasciate questi aperti ed esplorate lungo la tubazione finché non avrete trovato un giunto a pressione che si sia eventualmente aperto, oppure un rigonfiamento, o una fenditura in caso di tubi di piombo. Naturalmente non vi sarà una perdita effettiva fin tanto che l’acqua non si sia scongelata, perciò se potrete localizzare il difetto e ripararlo subito, tanto meglio. In caso contrario, e se vi trovate di fronte a una rottura. isolate quel tratto di tubazione chiudendo la rispettiva valvola di arresto.
Per scongelare un tubo, avvolgetelo con un panno inzuppato di acqua bollente. Questo sistema è particolarmente adatto per i tubi del troppopieno. In caso di rubinetti o tubi esposti all’esterno, potete versarvi sopra dell’acqua bollente. Negli impianti con tubazioni di rame, le rotture sono rare, per quanto possano verificarsi infiltrazioni nei giunti.
Il congelamento può anche provocare una pressione troppo alta che determina l’apertura di qualche giunto. Spesso si può rimediare a questo inconveniente stringendo i dadi del giunto. Se questo accorgimento non si dimostra efficace, si può fare una riparazione provvisoria ricoprendo il giunto con della vernice e poi avvolgendolo strettamente con un bendaggio di stoffa; completerà l’opera un ulteriore avvolgimento di nastro isolante impermeabile se, attraverso la stoffa, filtrasse ancora l’acqua.
Per una riparazione permanente, occorre isolare il tratto di tubo interessato, chiudendo la relativa valvola di arresto, in modo da poter smontare completamente il giunto; sostituite le piccole “olive” a forma di anello e quindi rimontate il giunto avvitando strettamente i dadi.
Se dovete riparare una falla in un tubo di piombo, potrete provvisoriamente tentare il sistema poc’anzi descritto, usando prima un martello per chiudere le labbra della fenditura il piú strettamente possibile. Per la riparazione definitiva, però, sarà opportuno rivolgersi alla competenza tecnica di un idraulico.