In questa guida spieghiamo come sostituire la guarnizione di un rubinetto.
Nei tipi di vecchio modello, per sostituire le guarnizioni occorre per prima cosa isolare il rubinetto da riparare chiudendo la valvola relativa.
Poi si procede nel modo seguente.
Smontate il bulloncino posto sotto la chiavetta del rubinetto, togliete la chiavetta e svitate con una chiave inglese la parte superiore del rubinetto (testa). Apparirà un grosso dado che toglierete con una chiave da dadi; questo lascerà apparire la valvola del rubinetto che potrà estrarsi facilmente. Alcuni di questi peni possono essere trattenuti da una spina che dovrà essere tolta prima.
Svitate il dado sulla valvola e togliete la vecchia guarnizione; sostituitela con una nuova, quindi rimontate il rubinetto operando in senso inverso.
In alcuni rubinetti di tipo moderno si può cambiare la guarnizione senza dover chiudere la valvola centrale per far cessare l’afflusso dell’acqua. Procedete cosi
Aprite parzialmente la testa (o becco) del rubinetto e svitate il dado terminale.
Svitate completamente la testa: dal rubinetto uscirà dapprima un po’ d’acqua che cesserà del tutto quando la testa sarà stata tolta. Avrete cosí questo complesso staccato su cui lavorare.
Sporgente dal fondo della testa noterete un piccolo dispositivo “rompigetto”. Spingetelo in su per allentarlo, poi capovolgete il pezzo in modo che questo dispositivo e la valvola escano fuori: togliete la valvola e sostituitela con una nuova.
Rimontate ora il rubinetto avendo cura che il dispositivo “rompigetto” sia rimesso a posto regolarmente; quindi avvitate di nuovo la testa stringendo bene il dado terminale.