In questa guida spieghiamo come scegliere i piedini livellatori per mobili.
I piedini livellatori per mobili offrono una soluzione semplice ed efficace per mobili e macchinari traballanti. Sono costituiti da aste regolabili in altezza con un fondo piatto. Potete installare i piedini di livellamento sui quattro angoli di un mobile o di un macchinario per poi regolarne l’altezza in modo che rimangano in piano. Esistono tuttavia diversi tipi di piedini di livellamento. Se avete intenzione di acquistarli, dovrete scegliere il tipo giusto in base alle vostre necessità.
Come Scegliere i Piedini Livellatori per Mobili
Vediamo quali sono gli elementi da considerare in fase di acquisto.
Filettati o non filettati
Esistono piedini di livellamento filettati e piedini di livellamento non filettati. I piedini livellatori filettati sono i più comuni. Sono costituiti da barre filettate che assomigliano a un bullone. Le barre filettate possono essere inserite in un foro filettato di un mobile o di un macchinario.
I piedini di livellamento non filettati, invece, sono costituiti da un cuscinetto con un foro filettato. Sono progettati per essere utilizzati con mobili e macchinari che hanno già un’asta filettata attaccata alla base.
Meccanismo di bloccaggio
Quando si scelgono i piedini di livellamento, bisogna considerare il meccanismo di bloccaggio.
La maggioranza dei piedini di livellamento è dotata di un meccanismo di bloccaggio. Il meccanismo di bloccaggio è essenzialmente quello che impedisce che si accorcino sotto il peso di mobili o macchinari. Come meccanismo di bloccaggio può essere utilizzato un elemento di fissaggio come un dado, per esempio. Dopo aver installato un piedino di livellamento e averlo regolato all’altezza appropriata, si può girare il dado in posizione.
Possibilità di inclinazione
Un altro aspetto da considerare nella scelta dei piedini di livellamento è la possibilità di inclinazione. La maggioranza dei piedini di livellamento è progettata per stare in verticale. Tuttavia, alcuni di essi possono essere inclinati. L’inclinazione è una caratteristica utile per i pavimenti irregolari. Se il mobile o il macchinario su cui si intende installare i piedini di livellamento è irregolare, l’inclinazione può rivelarsi utile. È possibile inclinare i piedini di livellamento in modo che livellino correttamente il mobile o il macchinario, anche se il terreno è irregolare.
Materiale resistente
Naturalmente, è necessario scegliere piedini di livellamento in materiale resistente. La maggioranza dei piedini di livellamento sono in metallo. Si possono trovare in acciaio inox, acciaio al carbonio e zinco, tutti materiali resistenti. Alcuni piedini di livellamento, tuttavia, sono realizzati con materiali più deboli. Quando sono realizzati con un materiale debole, possono non riuscire a sostenere il peso dei mobili o dei macchinari con cui vengono utilizzati. Pertanto, è consigliabile scegliere piedini di livellamento in materiale resistente.
Prezzi Piedini Livellatori per Mobili
Di seguito è possibile trovare una lista dei piedini livellatori per mobili più venduti con i relativi prezzi.