Prendetevi molta cura delle porcellane e delle terrecotte. Potrebbe infatti succedervi di non riuscire a rimpiazzare pezzi mancanti o danneggiati e ciò renderebbe “monco” un ser vizio. Riacquistate subito il piatto o la tazza rotti: potrebbero uscire di produzione.
PIATTI IN PORCELLANA
Come riporli. Mettete sempre un foglio di carta tra un piatto l’altro: in questo modo il fondo del piatto superiore non danneggerà la superficie decorata di quello sottostante.
TERRACOTTA
Evitare i danni. Prima di usare una stoviglia di terracotta non smaltata passate sull’esterno una cipolla tagliata o degli spicchi d’aglio. Diventerà più resistente alle alte temperature.
VASI IN PORCELLANA
Pulitura. Versate un po’ di sabbia o sale nei vasi dal collo stretto. Riempite con acqua e detersivo liquido per piatti, o con un po’ di aceto. e agitate bene. Lasciate agire per una notte, poi sciacquate.
Vasi alti. Se un vaso è troppo alto per collocavi i fiori. mettete al suo interno alcuni fogli di giornale o tovaglioli di carta.
PULIRE L’INTERNO DI UNA TEIERA
Pulite la teiera in porcellana con un panno umido e bicarbonato di sodio (arrotolatelo per il beccuccio).
Strofinate l’interno della teiera con il panno, poi sciacquate. Riponetela senza il coperchio: il dito di un guanto ne proteggerà il beccuccio.
PORCELLANE ROTTE
Se si tratta di piccoli danni, potete agire voi direttamente, altrimenti rivolgetevi a un esperto. Conservate i cocci in un sacchetto fino al momento della riparazione. Non usate stoviglie scheggiate: i batteri potrebbero annidarsi facilmente all’interno di queste.
RIPARARE. LA PORCELLANA
Usare un adesivo. Prima di mettere la colla su un oggetto rotto, pulitene i bordi con uno straccio che non lascia pelucchi. Evitate di lasciare impronte. Se usate resine epossidiche potrete poi esporre l’oggetto a fonti di calore moderato.
Pinze d’emergenza. Quando incollate gli oggetti in porcellana, usate della creta per modellare o una molletta da bucato per tenere insieme i pezzi mentre l’adesivo asciuga.
RIPARARE UN MANICO ROTTO
Mettete l’oggetto, in questo caso un boccale, in una vaschetta piena di sabbia. Distribuite l’adesivo sui bordi del manico e sul boccale.
Ponete il manico in giusta posizione. Eliminate l’adesivo in eccesso. Lasciate il boccale nella sabbia fino a che la colla non asciuga.