Le tende hanno prima di tutto la funzione di attenuare la luce e di proteggere l’intimità.
Tuttavia, sono anche molto importanti per la decorazione, in quanto la finestra è sempre un elemento dominante in un locale.
Le tende sono sempre belle e poetiche. Il materiale stesso, tessuto fine, leggero e diafano, è piacevole alla vista e al tatto; davanti ad una finestra, giocano meravigliosamente con la luce.
Una grande tenda più alta e più larga della finestra ne aumenta le dimensioni. L’aspetto ornamentale è spesso spettacolare: quando la finestra è socchiusa, abbastanza da far ondeggiare la tenda con un po’ di vento, e una fresca luce primaverile illumina le pieghe leggere, il locale inondato da una luce dolce si trasforma. Le tende sono anche seducenti nel pomeriggio, quando filtrano la luce forte e mantengono nel locale una penombra propizia al riposo. La loro scelta deve essere adatta allo stile della finestra, a quello dei mobili, alle dimensioni del locale e al colore del rivestimento murale. Potrete scegliere un pannello grande, plissettato, delle tende a festoni, delle tende a pacchetto o anche dei tendaggi sovrapposti. I tessuti proposti sono molto diversificati e si distinguono per la finezza, la leggerezza e la morbidezza, nonché per l’aspetto e per il colore.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tende (poliestere)
Nastro arricciante
Filo per cucire
Gallone (eventualmente)
Utensili
Macchina per cucire
Aghi vari – Spilli
Metro da sarto
Gessetto da sarto
Forbici
Passo dopo passo
Prendete le misure
Scegliete il tessuto secondo lo stile del locale e la qualità
Acquistate delle tende pronte da posare, o del tessuto al metro e cucitelo
Calcoli e preparazione
Risulta essere più economico cucire da sé le tende, anche perché cosi facendo si possono adattare esattamente alle dimensioni necessarie.
In molti casi, le tende sono costituite da un solo pezzo e si fermano a 2 cm sotto il bordo inferiore della finestra (devono coprire la giunzione battente infisso per evitare gli spifferi). Si possono anche far scendere fino a 5 cm dal pavimento. In ogni caso, occorre prevedere degli odi in alto e in basso. In alto, la larghezza dell’orlo può variare in funzione del tipo di aggancio; in basso, è possibile limitarsi ad un piccolo orlo di 2 cm (si possono realizzare anche orli più larghi, ai quali si conferirà un aspetto decorativo bordandoli con un gallone ed eseguendo un taglio sagomato). Per quanto riguarda la larghezza, prevedete da due a due volte e mezza la lunghezza dell’asta.
In alto e in basso, per i grandi pannelli, si esegue spesso un orlo doppio, per evitare che il tessuto si sfilacci. Per lavorare, dovete avere le unghie ben tagliate per non rischiare di danneggiare il tessuto, che è piuttosto fragile. Inoltre, le vostre mani devono essere pulite. Lavorate su un tessuto non facendo pieghe; se necessario, stirate con il ferro tiepido.
Per lavorare più comodamente ed evitare che la tenda si sposti al momento del taglio, mettete sul tavolo un mollettone, quindi un lenzuolo: potrete così appuntare il pannello e tenerlo fermo. Come materiale, avrete bisogno di forbici affilate, pulite e in buono stato. Per il taglio, mettete la mano sinistra piatta sulla tenda per tenerla ferma e tagliate con la destra a lunghi colpi di forbici. Quando realizzate un orlo, piegatelo e segnatelo con il ferro tiepido, per facilitare la cucitura.
Tenda con balza
Tendaggi incrociati
Delle tende di questo tipo, con sovrapposizione, richiedono l’installazione di due binari paralleli (nell’esempio riportato sotto, sono nascosti dalla mantovana, come l’asta delle tende doppie). Tuttavia, si possono anche installare delle tende incrociate senza sovrapposizione su asta semplice.
Lo schema a lato indica le proporzioni da adottare per ottenere l’effetto indicato sotto. La larghezza H-H1 deve essere triplicata in metri di tessuto per conferire l’arricciatura necessaria. Prevedete inoltre una balza decorativa sui bordi esterni e inferiori di ogni tenda: misurate la lunghezza totale di questi bordi e moltiplicate per due per ottenere la lunghezza della striscia della balza. Per realizzare la cima della tenda, cucite un nastro arricciante dopo aver eseguito l’odo. Potete acquistare le fasce per trattenere le tende o tagliarle e cucirle da voi nello stesso tessuto
Taglio delle tende e cucitura delle fasce
Iniziate cercando la disposizione migliore per le vostre tende. Quindi, annotate le misure seguenti, riferendovi agli schemi
-La lunghezza H/Ba o H/Bb, secondo la lunghezza voluta per le tende.
Aggiungete 1 cm per l’orlo della cima sul quale cucirete il nastro arricciante: in tal modo, otterrete la lunghezza del bordo verticale g;
-La lunghezza H1/Ba o H1/Bb, secondo il tipo di tenda prescelto. Aggiungete 1 cm per l’odo della cima (bordo superiore) e togliete la larghezza della balza. Otterrete così l’altezza della tenda k; – la larghezza H/H1. Moltiplicando per 3 (tenuto conto dell’arricciatura da fare) otterrete la larghezza della tenda b.
Taglio curvo
Tagliate prima due pezzi di una tenda di poliestere di larghezza b e di altezza k. Metteteli uno sull’altro su un tavolo grande e fate coincidere esattamente i bordi. Appuntate con cura su tutto il perimetro: potrete così eseguire un solo taglio, in quanto le due tende sono perfettamente identiche. A sinistra, riportate l’altezza g per ottenere il punto b: l’altezza rimanente k meno g è chiamata z. Per ottenere il punto A, riportate 1/10 di b partendo dal bordo di destra. Per tracciare la curva A-B, calcolate la posizione di M: al centro e a un terzo di z sopra la destra A-B. Eseguite la stessa operazione per il bordo destro: il punto F è a 1/4 di k dall’angolo superiore destro. Tracciate quindi le curve A-B e A-F con il gesso, quindi eseguite il taglio.
Cucitura delle tende e della balza
Dopo avere eseguito il tracciato con il gesso sulle tende (coincidenti l’una con l’altra), effettuate il taglio in una volta sola; verificate che non si siano spostate quando segnate, perché un tessuto poliestere scivola facilmente, anche se è stato appuntato.
Con un metro da sarta, misurate con precisione la lunghezza delle curve, perché i bordi devono essere ornati con balze (che però si possono sostituire con una frangia o un gallone).
A seconda del tipo di tende, la balza può essere più o meno larga. Nel nostro caso, abbiamo adottato una larghezza di 10 cm. Per quanto riguarda la lunghezza, deve essere uguale al doppio delle curve misurate in precedenza, cioè; (A/B + A/F) x 2. Potrete quindi cucire la balza sulla tenda arricciando in modo regolare. Se preferite applicare una frangia o un gallone, avranno esattamente la stessa lunghezza delle curve. Per confezionare la cima, cucite sul bordo superiore della tenda, un odo da 1 a 3 cm di larghezza. Mettete quindi un nastro arricciante (di 35 mm di larghezza) che deve essere cucito a cavallo sulla piega.
Che si tratti di tende a grandi pannelli o di tende sovrapposte, potrebbe essere necessario trovare un modo per far si che la tenda ricada bene e non faccia pieghe. Si trovano dei galloni piombati che possono essere cuciti alla base della tenda (prima della balza). Un’altra soluzione consiste nell’inamidare leggermente.