Lo sporco arriva dall’esterno e si deposita sui pavimenti: mettete uno stuoino davanti alla porta di casa per rimuovere ogni residuo dalle scarpe. Se spazzolerete o aspirerete con regolarità i pavimenti, eviterete pulizie più pesanti.
Indice
TIPOLOGIE PAVIMENTI
I pavimenti possono sopportare molti maltrattamenti ma, a seconda dei materiali di rivestimento, richiedono cure diverse.
VINILE
Un rivestimento di facile pulitura che dura a lungo se opportunamente trattato.
-Spazzatelo spesso. Quando è sporco, lavatelo con una soluzione di detergente apposito e acqua tiepida e sciacquate. Stendete una cera emulsionante, ma non lasciatela depositare.
-Sul vinile non usate mai cere con solvente: può danneggiare la superficie. Eliminate le macchie ostinate con qualche goccia di cera emulsionante.
LEGNO
La manutenzione varia a seconda che il legno sia stato lucidato a piombo o meno
-Pulite con frequenza i pavimenti non lucidati a piombo a secco, con uno straccio tumido quelli a piombo. Per dare lucentezza, lucidate con la cera.
-Usate uno straccio bagnato per eliminare le macchie ostinate dai pavimenti non lucidati. Rimuovete la cera dai pavimenti a piombo con un panno e ragia minerale.
SUGHERO
Deve essere spazzolato con regolarità, altrimenti Io sporco e la cera si depositeranno ai bordi dando un senso di scarsa pulizia.
-Lavate di frequente con acqua tiepida e detergente; applicate ogni tanto la cera. Cercate di evitare il ristagno della cera lungo i bordi della stanza poiché tali depositi attirano lo sporco.
-Se posate mattonelle di sughero, accertatevi che i bordi siano levigati, altrimenti l’acqua potrebbe infiltrarsi penetrando ai lati.
PAVIMENTI IN CERAMICA
È un materiale delicato: si può scheggiare facilmente per la caduta di oggetti.
-Pulite con una soluzione di detersivo per piatti o con un detergente per gres porcellanato tipo questi che distribuirete con tino spazzolone di spugna o un panno, quindi asciugate con pelle di camoscio.
-Non incerate le mattonelle di ceramica, perché le rendereste scivolose. Lavate sfregando con una spazzola a setole morbide dopo averla imbevuta con una soluzione concentrata di detergente.
COTTO
Poroso se non lucidato a piombo. Strofinate le mattonelle sbiadite con lana d’acciaio e ragia minerale, quindi stendete la cera solida colorata.
-I pavimenti in cotto lucido vanno lavati di frequente con acqua e una piccola quantità di detergente. Strofinate le mattonelle grezze con questa soluzione per pulirle. Sciacquate ripetutamente. Lucidate con cera liquida o solida.
-Trattate i pavimenti nuovi con olio di lino e non lavateli per le due settimane successive alla posa.
PULIZIA DEI PAVIMENTI RUVIDI
Un pavimento impolverato sembra più sporco di un tappeto non battuto da tempo. Pulitelo di frequente, soprattutto nell’ingresso, in cucina e nei bagni. I pavimenti in legno vanno lucidati; quelli in marmo, vinile e mattonelle richiedono una periodica pulizia a fondo.
Rimuovere la polvere. Pulite i pavimenti a distanza di pochi giorni, facendo attenzione agli angoli, dove lo sporco si accumula più facilmente.
Un lavaggio efficace. Lavate settimanalmente i pavimenti a piombo con i due secchi. Non usate sapone per pavimenti in sughero e pietra
Lavaggio energico. Strofinate i pavimenti in pietra, cemento e sughero con un detergente adatto e una spazzola dura per eliminare lo sporco.
LUCIDATURA DEI PAVIMENTI
Date una bella lucidata ai pavimenti e la vostra casa sembrerà molto curata. Usate il tipo di cera più adatto e ricordate che la cera si deposita e ogni tanto va rimossa. Usate un detergente per pavimenti, ammoniaca o un liquido apposito per eliminare i residui.
TIPI DI CERA
-A PASTA SOLIDA
Questo tipo di cera, a base di solvente, è adatta su vinile, legno e sughero. L’applicazione è difficile e va eseguita a mano, ma l’effetto dura a lungo.
-LIQUIDA
Anche questa è adatta su vinile, legno e sughero. Si stende più facilmente rispetto alla prima. ma assicura una resa inferiore.
-EMULSIONE A BASE D’ACQUA
Contiene silicone. ti indicata per tutti i pavimenti. tranne che per quelli in vinile, legno grezzo e sughero. Si stende con facilità e dura a lungo.
Lucidatrice fai da te
Rivestite una scopa a setole morbide con un panno e usatela come se fosse una lucidatrice elettrica per incerare e lucidare. Pulite sempre il pavimento prima di questa operazione.
ELIMINARE I GRAFFI DAI PAVIMENTI IN LEGNO
Strofinate delicatamente il graffio con della paglia d’acciaio sottile. Indossate sempre dei guanti quando utilizzate la lana d’acciaio.
Mescolate del lucido da scarpe marrone con la cera e applicate. Strofinate bene, affinché la mistura si uniformi al resto del pavimento.
RIPARARE IL PAVIMENTO
Vinile e sughero. Rimuovete le bruciature sfregando con della carta vetrata sottile. Se la bruciatura è molto evidente tagliate la parte con un coltellino e sostituitela.
Mattonelle rotte. Riparate i buchi nelle mattonelle con lo stucco apposito: applicatene uno strato sottile, quindi, una volta asciutto, smerigliatelo. Applicate il colore (lucido da scarpe o colore a olio), e lucidate il pavimento.
Legno. Quando dell’acqua causa una macchia d’umidità, è semplice ed economico sollevare il palchetto e trattare la pane sottostante con vernice idrorepellente.
MATTONELLE IN COTTO
Restituire il colore. Se il colore è sbiadito, eliminate i residui cli lucidatura con lana d’acciaio e ragia minerale. lavate, e applicate della vernice pigmentata quando sarà asciutto. Lucidate per evitare che si attacchi alle scarpe.
Macchie bianche
Sono causate dalla calce che sta sotto il pavimento e a volte scompaiono da sole. Accelerate il processo lavando con una soluzione di 60 ml di aceto e 5 I d’acqua. Non risciacquate.