I bordi impiallacciati si rovinano facilmente, soprattutto quelli dei piani dei tavoli, molto esposti ai colpi.
Potranno essere sostituiti facilmente con l’aiuto di strisce termoincollanti applicate con un ferro da stiro.
Le strisce termoincollanti esistono in diverse versioni e sono adatte ai pannelli di derivati del legno, come il truciolato, il compensato multistrato o listellare, indipendentemente dal fatto che siano nobilitati o verniciati. Spalmati, sulle facce interne, di colla termofusibile, sono molto facili da posare rispetto alle strisce di impiallacciatura non trattate. Queste ultime, infatti, devono essere incollate con una colla a contatto, ed é inoltre necessario assicurarsi che le due parti siano ben serrate affinché l’aderenza sia migliore. Le strisce di impiallacciatura per bordi solitamente si presentano in rotoli con una lunghezza di 2 o 3 metri e con una larghezza corrispondente a quella dei pannelli normali. Tuttavia, spesso si utilizzano strisce più larghe (di qualche millimetro) per poterle poi rifilare con una pialla, con una lima o con la fresa: in questo modo lo spigolo sarà netto e la giunzione con l’impiallacciatura del piano perfetta. Questa separazione deve essere realizzata con prudenza, poiché un colpo sfortunato potrebbe scheggiare la striscia. Si potrà anche utilizzare la carta vetrata montata su un blocco per levigare morbido oppure una pialla raspa.
Se utilizzate la pialla o la lima, sarà necessario che questi utensili siano tenuti in posizione inclinata rispetto al bordo e che l’utensile sia spostato dal bordo verso l’esterno. Regolate la pialla in modo che la lama sia leggermente sporgente.
Incollatura
Quando una striscia per bordi termoincollante si scolla ad un’estremità, non è necessario sostituirla. Rincollatela utilizzando una colla per contatto al neoprene. Prima di tutto dovrete pulirla sfregandola con forza: servitevi di una paglietta di lana di acciaio o della carta vetrata. Applicate poi la colla ed aspettate una decina di minuti, mettete a contatto e serrate con nastro adesivo.
Sfregate il bordo con lana di acciaio o con una lama, per pulirlo ed eliminare le tracce della vecchia colla.
Applicate la colla a contatto sulle due superfici. Aspettale una decina di minuti: quando la colla sembrerà essiccata al tatto, mettete in contatto le due parti.
La presa è immediata, però l’essiccazione completa richiede un certo tempo. È preferibile serrare le due parti con il nastro adesivo.
Striscia termoincollante
Per sostituire una striscia termoincollante, cominciate a togliere quella vecchia. Riscaldate applicandolo con un ferro da stiro, regolato su una posizione intermedia del termostato, dopo aver interposto un foglio di carta da pacchi o un panno. Fate attenzione a non bruciare il bordo dell’impiallacciatura della faccia a vista. La colla fonde e la striscia si stacca da sola.
Bisognerà allora pulire il bordo per togliere qualsiasi traccia di colla. Utilizzate una paglietta di lana di acciaio o del solvente, trielina o acetone. Potrete anche sfregare il bordo con la lama di un cutter.
Dovrete quindi scaldare il bordo applicandovi direttamente la piastra del ferro da stiro. Anche questa volta regolate l’apparecchio su una posizione intermedia del termostato e non lasciatelo fermo per evitare di bruciare l’impiallacciatura del piano. Applicate la striscia allineandola correttamente: la colla fonde, ma permette di modificare la posizione. Con un listello di legno liscio, ripassate tutta la superficie in modo che ci sia una buona aderenza. Appoggiate un foglio di carta da pacchi sul bordo e passate nuovamente il ferro, questa volta regolato sulla posizione più calda del termostato, cioè per cotone o lino.
Non vi rimarrà altro che levigare e rifilare se la striscia è più larga del bordo.
Passate il ferro sul bordo interponendo un foglio di cada da pacchi. La colla fonde rapidamente permettendovi di scollare la vecchia striscia.
Pulite con cura il bordo del pannello con una paglietta di lana di acciaio e con del solvente. Potrete anche raschiare la superficie con la lama di un cutter.
Il ferro da stiro deve essere regolalo su una posizione intermedia del termostato. Fatelo passare su tutta la lunghezza del bordo per riscaldarlo.
Applicate la striscia e spianate con precisione su tutta la lunghezza. Non vi rimane altro che interporre la carta da pacchi e ripassare con il ferro da stiro.