Come i bagni, anche la cucina va pulita quotidianamente, perché i piani di lavoro sudici o gli accessori possono causare alterazioni negli alimenti. Mentre cucinate tenete lontani gli animali domestici.
Indice
ATTREZZATURA PER LA PULIZIA DELLA CUCINA
Tenete questi oggetti vicino al lavello. Non usate strumenti sporchi. Lavate sempre le pagliette d’acciaio e quelle abrasive dopo averle utilizzate e buttate i riarmi consumati o sporchi. Per la pulizia delle stoviglie è meglio usare la spazzola invece della spugna: pulisce a fondo gli angoli di tegami e piatti.
LAVELLI E PIANI DI LAVORO
Pulite scrupolosamente lavelli e piani di lavoro per motivi igienici. Passate le superfici laminate con un panno umido e del bicarbonato di sodio o del detergente cremoso. Evitate abrasivi potenti e prodotti contenenti candeggina perché possono essere velenosi.
LAVELLI IN CERAMICA
Riempite il lavello con acqua calda e un po’ di candeggina. Indossate dei guanti di gomma, estraete il tappo e capovolgetelo. L’acqua scorrerà lentamente pulendo bene tutto. Sciacquate abbondantemente.
Bianco splendente
Mettete alcuni tovaglioli di carta sul fondo del lavello e imbeveteli di candeggina. Lasciate agire per 30 minuti, poi togliete (con i guanti) i tovaglioli. Sciacquate bene prima di usare il lavello.
LAVELLI IN ACCIAIO
Puliteli ogni giorno con liquido per piatti. Usate ragia minerale o aceto bianco per le macchie di calcare. Lucidate con acqua di seltz o con un prodotto per acciaio inox. Sciacquate a fondo.
Residui calcarei
residui calcarci tendono a concentrarsi soprattutto intorno agli scarichi dei lavelli. Strofinate con forza usando mezzo limone, oppure utilizzate un prodotto apposito.
SUPERFICI
-Sportelli. Puliteli più volte all’anno, buttando tutto ciò che ha superato la data di scadenza. Lavate l’interno con acqua e detersivo. poi sciacquate. Pulite il fondo di barattoli e bottiglie prima di riporli.
-Tavoli in legno. Strofinate spesso i tavoli non verniciati o lucidati che utilizzate per i pasti e per la preparazione dei cibi: eviterete unto e batteri. I tavoli lucidati vanno asciugati spesso.
FORNO E FORNELLI
Pulite periodicamente i fianchi della cucina (a gas o elettrica) con un panno umido e liquido per i piatti o un altro detergente. Se cuocete in forno un cibo che potrebbe fuoriuscire. piazzate la teglia in un vassoio da forno: sarà più semplice pulirlo.
FORNI
Cura fondamentale. Pulite il forno con un panno imbevuto di bicarbonato di sodio mentre è ancora tiepido. Usate un prodotto abrasivo per togliere le macchie dal vetro, ma aspettate che questo si raffreddi del tutto.
Forni incrostati. Utilizzate uno degli appositi prodotti che si trovano in commercio. Non fitte cadere le gocce sul fondo del forno per evitare possibili incrostazioni.
FORNELLI
Pulizia. Passateli sempre dopo ogni uso. Se il cibo è fuoriuscito durante la cottura. coprite le macchie con un panno imbevuto di acqua e detersivo e lasciate agire per due ore prima di pulire.
Evitare le bruciature. Spargere del sale sul cibo versato durante la cottura evita che questo bruci: rimedio valido anche per il forno.
PARTI MOBILI
Piastre e griglie. Le piastre del forno si lavano in lavastoviglie, oppure si lasciano in ammollo, come le griglie, con acqua calda e detergente. Proteggete la vasca con dei vecchi asciugamani.
Teglia con griglia. Lavatela dopo l’uso, altrimenti sarà difficile rimuovere il grasso.
Foderate le teglie
Mettete un foglio di carta da forno nella teglia: butterete via la carta sporca e non dovrete lavare la teglia.
FRIGORIFERI E FREEZER
Lavate l’interno del vostro frigorifero o freezer con bicarbonato di sodio e acqua tiepida, perché qualsiasi detergente provocherebbe cattivi odori. Se dovete sbrinare il freezer, mettete i cibi in recipienti termici. o chiedete ai vostri vicini di conservarli per qualche ora.
Pulire il frigorifero. Una volta ogni due mesi, togliete tutti le provviste dal frigorifero e pulite tutte le superfici. Allo stesso tempo, se necessario, sbrinate il freezer.
CATTIVI ODORI
Per deodorare il frigorifero. Mettete un recipiente con lettiera per gatti o carbonella: assorbiranno i cattivi odori se il frigorifero rimarrà spento per un certo periodo.
Per eliminare gli odori persistenti. Lavate tutte le parti non metalliche diluendo una dose di sterilizzatore per biberon in un litro d’acqua.