I rivestimenti decorativi richiedono attenzioni maggiori rispetto ad altri materiali. Non potete ricorrere a un semplice prodotto di pulizia: marmo, alabastro, onice e giada hanno bisogno di cure particolari.
SUPERFICI DI PIETRA
La pietra è impiegata sia per rivestire muri e pavimenti, sia in molti altri casi. Alcune pietre particolari sono porose e si macchiano con facilità: eliminate subito. Fate attenzione se dovete spostare elementi in pietra: possono essere davvero molto pesanti.
CURA DELLE PIETRE
Marmo. È poroso, per cui togliete subito le macchie. Intervenite su quelle di vino, tè e caffè con una soluzione di 1 parte di acqua ossigenata e 4 di acqua. Lavate e ripetete se necessario.
Alabastro. Risulta essere un materiale molto poroso. Pulitelo con ragia minerale o trementina. Non mettete acqua nei vasi di alabastro: si crepano.
Giada. È lavabile, ma va asciugata subito con carta da cucina. Non usate mai sostanze abrasive.
SMACCHIARE IL MARMO
Coprite le macchie con del sale. Se la macchia non è difficile, spargete e spazzolate il sale più volte, fino a che questa non sarà assorbita.
Se la macchia rimane, versate del latte acido sul sale e lasciate così per qualche giorno. Togliete il tutto con un panno bagnato e strizzato.
OSSO E CORNO
Di norma osso, corno e avorio non vanno lavati, ma puliti delicatamente. Non immergete i manici in osso delle posate nell’acqua. Non esponete osso e corno al sole o a fonti di calore. Sciacquate subito i calici in corno dopo l’uso e asciugateli alla perfezione.
OGGETTI IN OSSO
Spazzole per capelli. Pulite le spazzole di tartaruga con una crema per pellame, e passate della ragia minerale su quelle in avorio. Quando lavate le spazzole, sciacquate le setole senza bagnare il dorso e fate asciugare a testa in giù.
Manici in osso. Pulite i manici in asso con alcol denaturato. Mettete al sole i manici sbiaditi, o strofinateli con un impasto di acqua ossigenata e gesso in polvere in pani uguali.
CURA DELL’AVORIO
Pulire i tasti del pianoforte. Con un panno umido passate del dentifricio sulla tastiera, strofinando delicatamente. Sciacquate con latte e lucidate.
CURA DEL PIANOFORTE
Tastiere in plastica. Spolverate con regolarità e passate ogni tanto acqua calda e aceto con una pelle di camoscio.
Tastiere in avorio. Lasciate i tasti scoperti nei giorni di sole: si sbiancheranno anziché ingiallirsi. I tasti molto scoloriti devono essere affidati a tino specialista.
Cassa. Con un aspirapolvere pulite tra gli interstizi del mobile.