Per riparazioni di una certa entità bisogna usare il gesso in vendita presso i colorifici sia in versione già pronta per l’uso, in un mastellino, sia in polvere da miscelare con acqua. Alcune marche forniscono una spatola apposita come applicatore, altrimenti si può adoperare la cazzuola da gessatore o la spatola da stuccatore.
Per le crepe più piccole va bene anche il mastice per stuccare.
Indice
Preparazione della superficie
Togliere il materiale sbriciolato e ripulire bene la zona da ripristinare, controllando anche intorno ad essa, con la punta della cazzuola, che il resto dell’intonaco aderisca perfettamente alla parete. Se ci sono altri punti che si sfaldano, eliminarli con scalpello e martello finché si arriva sulla parte sana della parete. Spazzolare l’area con un vecchio pennello.
Se la superficie da ritoccare è perfettamente liscia, si potrà stendere un velo di colla vinilica che aiuterà il nuovo strato di gesso ad aderire meglio a quello vecchio.
Applicazione del gesso
Dopo aver mescolato la polvere di gesso con acqua secondo le proporzioni suggerite dal fabbricante, o aver semplicemente rimestato l’impasto di gesso già pronto, prelevare una piccola quantità con la cazzuola e appoggiarla sullo sparviero (l’assimila rettangolare con sottostante manico di sostegno che usano i gessatori e i muratori). Con la cazzuola o con una spatola da stucco oppure con lo speciale applica-tore fornito insieme alla confezione, spalmare uno strato di gesso sulla zona da ripristinare e, premendo con l’attrezzo, farlo aderire bene alla parete. Se la superficie da riparare è molto estesa, è meglio usare attrezzi idonei, come il frattazzo e lo sparviero (vedi illustrazione). Applicare vari strati, lasciando a ogni strato il tempo di indurire prima della nuova passata, e terminando con uno spessore leggermente superiore a quello originale.
Quando lo strato finale sta indurendo, livellarne la superficie in modo che risulti a filo con quella circostante, passando un listello di legno perfettamente squadrato, o un righello, con un movimento a zigzag. Lisciare con la cazzuola e rifinire con una spugna umida.
Riparazione degli angoli esterni
Preparare la parete secondo le indicazioni fornite nel paragrafo precedente. Tagliare un listello di legno diritto e liscio, spesso 5 cm, un po’ più lungo del tratto di spigolo da riparare. Tenere il listello appoggiato verticalmente contro una faccia dello spigolo e aggiustarne la posizione finché sarà a filo con l’intonaco buono. Fissare il listello alla parete con chiodi per murature (uno a ciascuna estremità, spostati verso il bordo interno del listello) piantati per metà, ossia con le teste che sporgono.
Con la stessa tecnica descritta sopra, stendere il gesso in strati sottili fino al riempimento del buco e finché lo strato risulta a filo del bordo del listello. Quando il gesso sarà asciutto, togliere con cura i chiodi e il listello, sollevandolo in modo che non danneggi l’intonaco nuovo. Applicare poi il listello sull’intonaco nuovo, cioè sull’altra faccia dello spigolo, inchiodandolo sopra e sotto il rappezzo, e ripetere l’operazione. Per finire, prima che il gesso sia completamente indurito, indossare un guanto di gomma, bagnarlo e passare l’indice sullo spigolo vivo, con delicatezza, per smussarlo leggermente.
Riparazione di un buco in una parete divisoria
Per i pannelli di gesso prefabbricati, cartongesso, utilizzati come tramezzi e divisori, la riparazione a gesso si fa nel modo seguente. Con squadra e matita disegnare un riquadro intorno al buco da aggiustare, poi tagliare il pannello seguendo i lati del quadrato. Usando il quadrato ritagliato come modello, ritagliarne uno identico in un foglio di cartone o in un avanzo di pannello in cartongesso: dovrà essere abbastanza stretto da passare, diagonalmente, attraverso l’intarsio fatto nel pannello, ma abbastanza largo da sovrapporsi leggermente al perimetro del foro. Praticare un foro al centro del quadrato ritagliato e infilarci un pezzo di spago. Legare un chiodo a un’estremità dello spago per ancorarlo dietro al pannello. Mettere delle bolle di gesso lungo il perimetro del quadrato di cartone o cartongesso, poi farlo passare attraverso l’intarsio fatto nel pannello e tenerlo fisso in posizione, facendo leva sulla corda.
Tenere con forza la corda e riempire il foro di gesso secondo la tecnica descritta sopra. Quando il gesso avrà fatto presa e terrà stabilmente il riquadro in posizione, tagliare la corda a filo della parete.