In questa guida spieghiamo come fare la manutenzione di tappeti e moquette.
Sono tra gli accessori di arredamento più costosi e delicati: trattateli bene per prolungarne la durata.
Perciò attenetevi sempre alle istruzioni fornite dai produttori e dai rivenditori di tappeti e moquette.
Pulizia
-Con aspirapolvere
Aspirate con regolarità per rimuovere polvere e sporco e mantenete il pelo in buono stato. Ogni zona andrebbe passata otto volte, anche meno se avete fretta. Servitevi dei vari accessori per pulire nei punti più difficili (bordi e sotto i mobili bassi).
-Lavaggio
Applicate a mano l’apposito prodotto sullo sporco. Se il tappeto è completamente sporco,lavatelo in lavatrice o rivolgetevi a una lavanderia. Smacchiate tappeti e moquette lasciandoli al loro posto: potrebbero infatti restringersi se li spostate e poi li inumidite.
-Shampoo secco
Per rinfrescare il vostro tappeto con poca spesa e senza danni ecologici cospargetelo di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per 15 minuti. poi aspirate. II vostro tappeto non sarà soltanto pulito, ma eliminerete parassiti e odori sgradevoli.
Se utilizzate dispositivi come i robot aspira e lava pavimenti dovrete fare attenzione. In questi casi sarà necessario escludere la zona in cui si trovano i tappeti dal lavaggio per evitare di danneggiarli.
SEGNI DI MOBILI
Tappeti umidi
Se dovete risistemare dei mobili prima che un tappeto lavato sia asciugato del tutto, mettete dei quadratini di alluminio sotto i mobili per evitare che questi lascino il segno sul tappeto.
Sollevare il pelo sgualcito
Per eliminare i segni lasciati su tappeti e moquette dai mobili più pesanti, mettete un cubetto di ghiaccio nel solco e attendete che si sciolga. Fate asciugare, quindi aspirate.
PARASSITI E CATTIVI ODORI
Tappeti e stuoie sono molto spesso infestati da parassiti e inoltre assorbono gli odori di fumo, cibi e degli animali domestici.
-Scarafaggi. A rivelare l’esistenza degli scarafaggi è la spoglia che lasciano dopo la muta, specie lungo i bordi dei tappeti. È abbastanza difficile eliminarli perché sanno nascondersi molto bene. Per debellarli spargete del borace da bucato lungo i bordi del tappeto, e sul pavimento prima di stendere un tappeto nuovo.
-Fumo. L’odore di fumo ristagna su tappeti e tendaggi. Mettete un recipiente pieno d’acqua in un angolo poco in vista se attendete ospiti fumatori. Anche le candele accese sono utili. Mettete della soda in polvere nei posacenere per evitare che i mozziconi continuino a bruciare.
-Deodorare con aceto. Un po’ di aceto in un recipiente profuma la casa, anche se è rimasta chiusa a lungo. Aggiungete periodicamente l’aceto all’acqua nell’umidificatore.
STUOIE E ZERBINI
Pulitura. Batteteli all’esterno con un battipanni o una vecchia racchetta da tennis. Aspirate quelli in fibre naturali (giunco, sisal, cocco); se sono molto sporchi. strofinateli con acqua salata, sciacquate e fate asciugare lontano da fonti di calore.
Stuoie che scivolano
Per evitare che le stuoie scivolino sui pavimenti duri, applicate lungo i bordi del nastro adesivo a doppia facciata. Per far aderire le stuoie alla moquette utilizzate delle strisce di velcro.