Gli abiti necessitano di cure per durare a lungo. Appendeteli accuratamente dopo averli tolti. Spazzolateli, smacchiateli e riparateli prima di indossarli di nuovo. Se vi è possibile, non usateli mai per due giorni di seguito.
ACCUDIRE IL GUARDAROBA
Riporre e conservare in modo corretto i capi i abbigliamento ne favorisce la durata. Una volta tolti, appendete gli abiti all’aria prima di chiuderli nel guardaroba. Togliete i pelucchi con un’apposita spazzola, con del nastro adesivo o con una spugna umida.
ABITI SENZA PIEGHE
In un cassetto. Piegate gli abiti nel senso della larghezza. anziché della lunghezza, prima di riporli. Le pieghe se ne andranno prima.
SCIARPE E FOULARD
Riporre nei cassetti. Arrotolate sciarpe e foulard di seta intorno ai tubi della carta da cucina o della pellicola per alimenti. In tale modo non formeranno pieghe.
PIÙ SPAZIO NEGLI ARMADI
Appendere gli abiti. Inserite i ganci di una tenda per doccia nell’asta dell’armadio e appendetevi cinture e borse. Riponete le calze in un cesto.
Cianfrusaglie. Sistemate le cianfrusaglie in modo tale che portino via il minor spazio possibile: scatole per scarpe e sacchetti andranno benissimo
Riporre le camicie, Se non avete spazio per appenderle nell’armadio, avvolgetele intorno a un sacchetto di plastica o a carta velina per evitare le pieghe e mettetele in un cassetto.
ABITI LUNGHI
Un’appenditura corretta. Cucite degli occhielli sul punto vita interno di un abito da sera. Rovesciate il corpino e appendete gli occhielli alla gruccia.
CAPI IN PELLE
Pelle scamosciata. Eliminate fili e lanuggine da borse e scarpe scamosciate con una pezza di velluto. Funziona anche sugli abiti scuri.
ACCESSORI
Non buttate mai via gli accessori di qualità; occupano poco spazio e possono tornare di moda.
-Cappelli. Riponeteli in grandi borse di plastica che gonfierete e sigillerete con nastro adesivo.
-Guanti. I segni sui guanti chiari si tolgono con una gomma da matita. lavate i guanti con lo shampoo speciale e indossateli per farli asciugare in forma.
-Bottoni. Quando buttate via i vestiti, staccate i bottoni e conservateli; metteteli in piccoli sacchetti di plastici, così saprete quanti ne avete e di che tipo sono.
ADATTARE LE GRUCCE
Grucce anti scivolo. Per evitare che gli abiti scivolino dalle grucce e cadano nell’armadio avvolgete sulle loro estremità degli elastici.
Appendigonna fai da te. Fate un intaglio a V su ogni braccio di una gruccia in legno: gli occhielli delle gonne avranno una presa migliore.
CUSTODIA
Non ammassate troppi indumenti all’interno dell’armadio: l’aria infatti circolerebbe a fatica e le pieghe sugli indumenti abbonderebbero. Riponete altrove i capi fuori stagione. Oppure tenete un carrello appendiabiti nella stanza di servizio.
ARMADI UMIDI
Eliminare l’umidità. Riempite alcuni barattoli da caffè con mattonelle di carbone e appendeteli nell’armadio.
Coni gesso. Legate insieme 12 gessetti bianchi e appendeteli nell’armadio umido. Il gesso assorbirà la condensa.
LENZUOLA
Contro l’ingiallimento. Preparate un armadio a parte per le lenzuola: in un armadio ventilato il lino ingiallisce.
Lenzuola profumate. Scartate una saponetta e mettetela nell’armadio della biancheria: la profumerà e. indurendosi, durerà di più.
LE TARME
Le tarme si sviluppano nella polvere e nella sporcizia: pulite e aerate gli abiti prima di riporli. Pulite inoltre armadi e cassetti almeno una volta all’anno. Non foderate i cassetti con carta da parati autoadesiva: attira i parassiti. A pagina 48 come sconfiggere anche la muffa.
ANTITARME NATURALE
Limone e chiodi di garofano. Spargete la scorza essiccata di limone tra abiti e scarpe. Mettete i chiodi di garofano nelle tasche dci cappotti e nelle buste di plastica per le maglie di lana.
Sacchetti di lavanda. Mettete una manciata di fiori di lavanda in un sacchetto di cotone e ponetelo nei cassetti e nel guardaroba. Scaccerete le tarme profumando abiti e biancheria.
LENZUOLA E FEDERE
Con il calore. Se pensate che ci siano delle uova di tarma nelle vostre lenzuola, esponetele al sole per alcune ore o mettetele nell’asciugatrice alla massima temperatura indicata.
Una miscela antitarme. Mettete in un barattolo 45 ml di eucaliptolo 225 ml di alcol denaturato, e 225 g di sapone in scaglie e agitate bene. Aggiungete 15 ml di questa miscela a 4,5 I di acqua tiepida e mettetevi a bagno il lenzuolo. agitandolo finché sarà pulito. Non sciacquate. Centrifugate e stendete all’aperto.
RISOLVERE I PROBLEMI
Bottoni persi, cerniere lampo inceppate. calze smagliate: tutti inconvenienti quotidiani. Se una lampo si è inceppata. tiratela verso il basso, allentate il materiale e riprovate. Per le lampo sul dorso. difficili da chiudere. infilate un cordino nella linguetta e tirate.
BOTTONI
Bottoni a lunga durata. Se passate dello smalto per unghie sui fori dei bottoni, essi dureranno più a lungo. Il filo interdentale è indicato per cucire i bottoni degli abiti per bambini.
LAMPO
Lampo inceppata
Strofinate la punta di una matita sulla lampo inceppata: la grafite la farà scorrere dolcemente.
I COLLANT
Per favorirne la durata, bagnate i collant, infilateli in un sacco di plastica e metteteli in frigo per qualche ora. Fermate le smagliature, applicando un po’ di smalto per unghie trasparente.
PICCOLE RIPARAZIONI
Prevenire è meglio che curare. perciò non affrettatevi a indossare un indumento nuovo quando una piccola astuzia lo potrebbe conservare più a lungo. Rammendate i buchi e smacchiate subito, comunque prima del lavaggio.
ALONI
Smacchiare col vapore. Pulire con la spugna un abito spesso lascia un alone. Piazzate la parte interessata sul getto di vapore di un bollitore fino a eliminare l’inconveniente.
ZONE LUCIDE
Usare l’ammoniaca. Gli abiti spesso appaiono lucidi nei punti molto sollecitati, come ginocchia e gomiti. Diluite 15 ml di ammoniaca in 250 ml d’acqua e strofinate con una spugna.
RICICLARE
Ricavate dei tovaglioli dalle vecchie tovaglie e federe con le vecchie lenzuola; quelle di flanella sono l’ideale per fare i pigiami dei bimbi. Foderate i libri di scuola con i vecchi impermeabili di plastica.