Non è bello addormentarsi davanti ad un muro grigio o beige. Ma una bella locomotiva rossa e blu che f urna, con un coniglio che la guida, allora sì che si fanno dei bei sogni.
I rivestimenti murali classici sono raramente in sintonia con le camerette dei bambini, i quali desiderano un arredamento che sia veramente adatto a loro e che animi un po’ il loro universo.
Inoltre, i mobili di una cameretta sono in genere ridotti al minimo e spesso si dispone di grandi superfici murali che si possono decorare in tutta libertà.
Nel nostro caso, si è scelto di dipingere a colori vivaci un grande motivo disegnato su tutto il muro. Lo smalto acrilico idrosolubile risulta pratico in una cameretta, perché si pulisce con facilità, e non corre gli stessi rischi della carta da parati, che si scolla o si strappa.
Questa realizzazione non pone grossi problemi, anche se non avete la minima esperienza in fatto di pittura murale e se non sapete nemmeno disegnare. In realtà, il motivo prevede solo delle forme geometriche tracciate partendo da una quadrettatura. L’utilizzo del nastro adesivo consente di evitare le sbavature. Per ottenere un lavoro ben riuscito, dovrete prima di tutto preparare con cura il muro: la vernice di fondo deve aderire perfettamente ed essere liscia e uniforme, per cui sarà necessario stuccare i fori.
Per la scelta del motivo e dei colori, lavorate in stretta collaborazione con il bambino al quale la stanza è destinata, che senza dubbio traboccherà di idee. Non moltiplicate i colori, perché sortireste l’effetto contrario a quello desiderato.
Scelta del motivo e preparazione
Non scegliete un motivo troppo complicato. Questa locomotiva è un buon esempio, perché si riduce a qualche forma geometrica semplice e produce un effetto spettacolare.
Preparate bene il fondo. Togliete il vecchio rivestimento, se esiste, stuccate i fori e applicate un intonaco se il muro ne è privo. Potete dipingere direttamente su una vecchia tinteggiatura, a condizione che sia in perfetto stato. Se si tratta di uno smalto, dovrete prima levigare leggermente la superficie con la carta vetrata. Applicate lo strato di fondo con il rullo e il pennello. Tutte le pitture murali si adattano bene a questo tipo di decorazione. Scegliete delle vernici opache o satinate (gli smalti lucidi sono poco indicati). Disegnate il motivo su carta quadrettata o millimetrata evitando le forme troppo complicate. Notate che in genere ogni colore è separato da quello che gli sta vicino da un grande tratto del colore di fondo Per preparare il riporto, disegnate una quadrettatura sulla parete con un gesso, servendovi della livella a bolla per rispettare la verticale. Riportate quindi il motivo con la matita colorata. II motivo deve essere centrato sulla parete e di una grandezza proporzionale alla superficie disponibile. Potrebbe succedere che dopo aver eseguito il tracciato in grandezza reale, vi accorgiate che il disegno è troppo piccolo o poco equilibrato. Dovrete ritoccarlo, o ricominciare daccapo.
Cerchi
La nostra locomotiva comprende qualche cerchio o archi di cerchio. Per tracciarli, potrete ovviamente utilizzare un grande compasso da lavagna, se ne trovate uno. Altrimenti, vi servirete semplicemente di una cordicella, fissandola al centro del cerchio con una puntina e attaccando la matita all’altra estremità secondo la lunghezza desiderata. Tracciate il cerchio tendendo la cordicella. Per i piccoli cerchi, è più rapido utilizzare come sagoma degli oggetti rotondi di qualsiasi tipo.
Mascherine e colore
Finiture
Occorre attendere che lo smalto sia asciutto per togliere il nastro adesivo di mascheratura, ma non dovrete tardare troppo, perché il colore si scrosterebbe (circa 12 ore). Tirate leggermente il nastro adesivo. Pur prendendo delle precauzioni, spesso occorre fare dei ritocchi. Servitevi di un pennello fine (da acquarello) per rettificare i difetti. Cancellate le righe della quadrettatura rimaste ancora visibili. Se vi sono delle grandi sbavature da un colore all’altro, grattate un po’ la vernice e ricominciate.
Altri motivi
I motivi più semplici sono spesso i più riusciti e quelli con cui si fatica meno. Non dimenticate che si tratta di una decorazione murale che inevitabilmente attirerà l’attenzione, e ricordate che ci si stanca piuttosto in fretta di immagini troppo narrative o che mettono in scena dei personaggi in azione: anche se è preferibile che la decorazione della cameretta cambi a mano a mano che il bambino cresce, la verniciatura deve
tuttavia durare per un certo tempo. Per trovare delle idee, fate collaborare anche il bambino direttamente interessato, che cercherà nei suoi libri di favole. Potrete scegliere dei veicoli (treno, battello, astronave spaziale, ecc.), dei paesaggi (alberi con il mare, montagne con nuvole), dei fiori, degli animali stilizzati, dei personaggi di favole o di cartoni animati,