Durante il rinnovo di un locale è spesso necessario sostituire i battiscopa, elementi nello stesso tempo decorativi e di protezione.
I battiscopa nascondono il giunto pavimento pareti e proteggono la parte inferiore di queste ultime dagli urti. È facile sostituirli. I battiscopa tradizionali sono dei listelli di legno di piccolo spessore incollati od inchiodati contro la parte inferiore delle pareti, il cui modo di fissaggio è scelto in funzione della natura della muratura e della struttura della parete. Esistono anche dei battiscopa detti elettrici, in legno o PVC, costituiti da un corpo scanalato per il passaggio dei cavi e da un coperchio. Si fissano con colla, viti o chiodi. Infine. esistono anche dei battiscopa piastrellati, che si posano con colla. Non è sempre necessario sostituire totalmente i battiscopa di un locale. A volte è sufficiente sostituirne una parte, ma in questo caso il pezzo in sostituzione deve essere dello stesso stile dell’insieme del locale. Secondo lo stesso principio, i battiscopa di una stanza devono essere in armonia con quelli del resto dell’appartamento. Questo vi obbligherà, in un certo numero di casi, a creare voi stessi gli elementi necessari. Una fresatrice sarà allora molto utile per modanare i listelli di legno, secondo il modello tornitovi dal vecchio battiscopa. La posa dei battiscopa deve essere effettuata prima del rinnovo dei muri e del pavimento e. di conseguenza, prima della posa dei rivestimenti. Ma questo non deve farvi dimenticare, al momento dell’eliminazione dei battiscopa esistenti, le precauzioni da prendere per non danneggiare l’intonaco che ricopre già il muro. Ne approffitterete per pulire ed eventualmente rinnovare la base dei muri. quando questa sarà scoperta.
Smontaggio
Cominciate sepanrando il battiscopa dal muro con uno scalpello per muratori ed un martello.
In seguito fate leva con la punta del martello. Ponete una zeppa di legno contro il muro per proteggerlo.
Inserite una prima zeppa in questo punto e rifate le stesse operazioni un po’ più in là.
Procedendo in questo modo. eviterete che il battiscopa si scheggi. Asportatelo ed eliminate i vecchi chiodi.
Tracciatura e taglio del battiscopa
I battiscopa non si notano, a condizione che siano correttamente posati! Per ottenere un buon risultato in questa operazione, le prime condizioni da rispettare sono una misurazione, una tracciatura ed un taglio precisi.
Giunti in lunghezza
Questo primo caso concerne, in particolare, la sostituzione di una parte del battiscopa, danneggiato solo su una piccola lunghezza. La difficoltà consiste allora nell’eliminare la parte rovinata, tagliando alle due estremità del pezzo da sostituire, a bisello, pur mantenendo l’insieme del battiscopa in loco. Per adempiere a questa operazione. realizzerete voi stessi una guida di taglio costituita da una zeppa di legno che presenta degli incastri che permettano di tagliare secondo l’angolo desiderato. Per lavorare più facilmente, staccherete leggermente il battiscopa dal muro inserendo tra i due una o due piccole zeppe di legno. In seguito. determinate la lunghezza del battiscopa da sostituire e riportate la misura ottenuta su un listello di legno. Effettuate una tracciatura netta su una delle due facce e sul bordo ed utilizzate la guida di taglio di cui vi siete già serviti: viste le dimensioni del battiscopa, è infatti generalmente impossibile ricorrere alla cassetta ad ugnatura. Dopo aver tagliato l’elemento di sostituzione. fresate la sua parte superiore per conferirgli lo stesso profilo del battiscopa esistente. In seguito levigate leggermente i suoi bordi e le sue superfici e posatelo con colla o chiodi.
Giunti negli angoli
La stessa guida di taglio potrà servirvi per la preparazione dei pezzi assemblati ad angolo. Anche in questo caso, misurazione e tracciatura devono essere precise. Per gli angoli aggettanti, ponete il battiscopa contro il muro e segnate l’angolo sul suo bordo superiore. Tagliate, poi procedete nello stesso modo per il secondo elemento. Verificate l’assemblaggio e rettificate, con la carta vetrata. Per gli angoli rientranti, cominciate tagliando i due elementi secondo la lunghezza voluta prima di modellare le loro estremità.
Giunti
Se dovete congiungere due battiscopa in lunghezza. tagliate le estremità a bisello con un seghetto alternativo inclinabile.
Per coprire un angolo aggettante, tagliate ad ugnatura, dalla faccia a vista anteriore verso quella posteriore, l’estremità dei battiscopa che devono essere congiunti.
Un angolo rientrante a 90 gradi implica anch’esso un taglio ad ugnatura. ma questa volta la parte posteriore si trova anteriormente. Fate attenzione alle misure.